Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Darin, “Satisfaction” è il nuovo singolo

Il nuovo brano dell’artista esce l’11 novembre

Se fino a non troppi mesi fa Darin era una novità inedita da scoprire, oggi il nome dell’artista svedese è sinonimo di un porta gioie: guardaci dentro e troverai sempre nuovi gioielli da ammirare. 

I gioielli in questione come il suo primo singolo Can’t Stay Away sono motivi di gioia in primis per il cantante stesso, con i suoi 12 milioni di stream raggiunti, che se assommati al secondo singolo Superstar, hanno garantito numeri complessivi da capogiro. Su Spotify gli ascolti totali della sua musica hanno toccato la vetta record di mezzo miliardo di stream, e tra dischi d’oro e platino siamo ormai a quota 30. 

L’artista pop maschile di maggior successo della Scandinavia, si fregia di collaborazioni illustri, perché gli autori con cui collabora sono habitué dell’alta classifica, dato che le loro canzoni sono cantate da artisti del calibro di Lewis Capaldi, Calvin Harris, Christina Aguilera, Robbie Williams, e che uno dei produttori, Stuart Price, ha in rubrica i numeri di Dua Lipa, The Killers, Madonna. 

Certo, non è mai semplice riconfermarsi quando Superstar è stato premiato (PMI) come brano indipendente più suonato dalle radio italiane dell’Estate 2022! (con il precedente Can’t Stay Away era stato l’artista internazionale più passato dalle emittenti del Belpaese). 

Eppure, il nuovo singolo scritto con Wayne Hector (Nicki Minaj, One Direction, Britney Spears, Kylie Minogue), prodotto da Luke Fitton e mixato da Josh Gudwin (Justin Bieber, Shawn Mendes, J Balvin, Dua Lipa) è audace almeno quanto lui, e dal titolo si evince che il cantante svedese non si accontenta mai: Satisfaction è fuori ora, per stupire ancora! 

Satisfaction è venuta fuori in modo molto naturale mentre ero a Londra con il mio amico Luke Fitton. Aveva questo bit pazzesco ispirato a Prince, e sia io che l’altro autore Wayne Hector, abbiamo sentito immediatamente qualcosa ed è come se la canzone si fosse scritta da sola! È stato liberatorio buttarla giù, mi è sembrato giusto fin dall’inizio. 

I segreti del successo, se esistono non si dicono, perché come una formula magica vanno custoditi gelosamente. Ma una cosa possiamo dirla: il pop è un passepartout che apre anche i cuori più ermetici. 

Perciò rassegnatevi, perché se vi piace il pop… Satisfaction è il brano che fa per voi. Ma anche se il pop non fa per voi, il nuovo singolo di Darin lo farà lo stesso. Perché il pop di qualità è così, ti entra in circolo anche contro la tua volontà, tanto vale arrendersi. 

L’EP «My Purple Clouds» in uscita il 25 novembre

Tre indizi fanno una prova, e il corpo del reato in questo caso è proprio quello di Darin. 

Prendete Michael Jackson, Prince, George Michael e avrete la risposta al perché Darin sia una delle star più acclamate del 2022. Ognuno di questi nomi ha influenzato il giovane artista svedese mentre coltivava il sogno di diventare un giorno come loro. 

Neanche a dirlo, il nuovo singolo Satisfaction che fa da apripista al nuovo EP My Purple Clouds, potrebbe essere il sequel di Outside di George Michael alla cui sensualità Darin dice spesso di essersi ispirato. 

L’EP, oltre a riassumere il percorso fin qui tracciato, aggiunge al brano Satisfaction anche Give You Up e Memories. Ed è curioso notare come ognuno di queste canzoni sembri voler omaggiare proprio i compianti padrini che alimentavano le grandi speranze del giovane cantante. 

La musica è in fondo un testimone che viaggia di generazione in generazione, e se i nomi in questione sono eclatanti quanto ineguagliabili, la missione spirituale di Darin è omaggiarli mettendoci del proprio, senza la pretesa di porsi al loro livello, ma con il rispetto dell’allievo che vuole ben figurare agli occhi del Maestro. 

Maestri al di là delle nuvole, quelle Purple (un colore non casuale) Clouds da cui deriva il titolo del nuovo EP di Darin.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Achille Lauro in diretta su Radio Norba

Sarà protagonista di una intervista martedì 22 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Mondo Marcio in diretta su Radio Norba

Appuntamento giovedì 24 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Carmela Fiorella rompe il silenzio su assunzione ad Aeroporti di Puglia: ‘Sono stata accecata dall’ambizione, pronta a pagare le conseguenze”

“Rompo il silenzio e il riserbo che ho mantenuto dall’inizio di questa vicenda per assumermi pubblicamente tutte le responsabilità di quanto è accaduto. Sono stata…

Adolescente accoltellato in pieno centro storico a Potenza, non è grave

Un giovane di 16 anni è stato accoltellato giovedì sera, nel centro storico di Potenza, al culmine di una rissa. È stato medicato al pronto…

Prodotti ittici senza tracciabilità, sequestrate due tonnellate in tutta la Puglia

Oltre due tonnellate di prodotti ittici sono state sequestrate in Puglia dalla Guardia di Finanza nelle operazioni intensificate per le festività pasquali. Il pescato, privo…

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Made with 💖 by Xdevel