Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

David Bowie, una stella nera brilla nel cielo

David Bowie, il “duca bianco” della musica rock se ne è andato dopo aver combattuto contro il cancro. Ad annunciarlo è stata la famiglia sui social con un messaggio: “E’ morto oggi pacificamente sostenuto dalla sua famiglia dopo 18 mesi di battaglia contro il cancro”. La famiglia ha chiesto di “rispettare la sua privacy”. Pochi giorni fa aveva pubblicato il suo ultimo lavoro “Blackstar”, che aveva messo in luce ancora una volta le sue caratteristiche camaleontiche. Un album lanciato in concomitanza con il suo compleanno, 69 anni festeggiati in tutto il mondo. Nato a Londra, figlio di una cassiera di un supermercato e di un soldato da piccolo si appassiona al rock di Elvis tanto da dire di voler diventare l’Elvis britannico. Una grande influenza sulla sua formazione musicale la ebbe il fratellastro Terry che lo indirizza al jazz e alla cultura beat. David Bowie è stato poli strumentista oltre che cantante e attore (anche nel film di Giovanni Veronesi con  Leonardo Pieraccioni “il mio West”). Sposò la modella Iman nel 1992 da cui ebbe due figli. Nel 2008 fu inserito tra i cento migliori cantanti dalla rivista Rollong Stone e nel 2008 fu indicato come il quarto cantante più ricco del mondo. L’otto gennaio aveva pubblicato l’album “Blackstar”, criptico ed elegante come solo lui, duca bianco, sapeva essere. Non si può non pensare alla contrapposizione dei colori che nel suo stile di vita (e costume) personale hanno giocato un ruolo fondamentale. Non si può non pensare alla contrapposizione del bianco del duca che è stato per una vita e del nero della stella che ci ha consegnato prima di lasciarci.
Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce oggi anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

Sport

Champions League, impresa dell’Inter a Monaco. Bayern battuto per 2-1

Gol di Lautaro e Frattesi, pari tedesco firmato da Muller. Mercoledì prossimo il ritorno a San Siro

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

 
  Diretta

Top News

Elicottero cade nel fiume Hudson a New York, sei morti, tra cui una famiglia di turisti spagnoli

Tragedia a New York nella serata italiana di giovedì, dove un elicottero turistico è caduto nel fiume Hudson uccidendo tutti i sei passeggeri a bordo,…

Papa Francesco a sorpresa a San Pietro, si prepara alla Pasqua

Ha aspettato che finisse la consueta messa di mezzogiorno per scendere in basilica. Anche oggi il Papa, tuttora convalescente dopo i quasi quaranta giorni di…

Save the Children, metà dei bambini al Sud usa lo smartphone tutti i giorni ma resta diffusa la povertà educativa digitale

Quasi 5 bambini del Sud e delle Isole su dieci usa lo smartphone tutti i giorni. Una media superiore al dato del nord (23,9%) e…

Carlo e Camilla, la visita a sorpresa al Papa e il discorso del re in italiano a Montecitorio tra sorrisi e citazioni storiche

Carlo e Camilla sono andati a trovare Papa Francesco a Santa Marta, a sorpresa. E il sovrano britannico, in viaggio per quattro giorni in Italia con…

Locali

Puglia, strage senza fine sulle strade, nel Salento muore un 24enne. È la tredicesima vittima in una settimana

Non si ferma la scia di sangue sulle strade pugliesi. Nella notte tra giovedì e venerdì è morto all’ospedale Vito Fazzi di Lecce Cristian Greco,…

Incendio distrugge 16 auto in una concessionaria a Terlizzi

Un incendio è divampato intorno alle due della notte tra giovedì e venerdì in una rivendita di auto sulla provinciale 2 tra Ruvo di Puglia…

Auto si ribalta tra Putignano e Alberobello, ferita una donna rimasta intrappolata nell’abitacolo

Una donna, coinvolta venerdì mattina in un’incidente stradale sulla provinciale 172 tra Putignano e Alberobello, nel Barese, è rimasta ferita ed è stata trasportata in…

Si allunga la scia di sangue sulle strade pugliesi: 19enne perde la vita in un frontale con un furgone di braccianti a Brindisi

Ancora un incidente mortale sulle strade pugliesi. Sulla provinciale che collega Brindisi a San Pietro Vernotico, una moto di grossa cilindrata si è scontrata con…

Made with 💖 by Xdevel