Ascolta Guarda

Dazi, Trump fa retromarcia: sospesi per 90 giorni. Non per la Cina: volano al 125%. Meloni prepara la visita a Washington

Avrebbe potuto spingere sull’impennata, ma per il momento la Cina non lo fa: entrano in vigore i dazi di ritorsione dell’84% imposti sugli Stati Uniti. Il presidente americano Donald Trump, ieri, mentre congelava le tariffe reciproche per 90 giorni su decine di Paesi, per il Dragone li ha portanti all’ultimo istante dal 104% al 125%. Volano le Borse asiatiche: in apertura Taiwan ha guadagnato il 9,2%, Tokyo il 3,8, Hong Kong il 2,69%. “La Cina è la principale fonte dei problemi commerciali degli Stati Uniti”, ha spiegato il segretario Usa al Tesoro Bessent. Cina e Ue hanno concordato di avviare tempestive consultazioni per discutere in modo approfondito le questioni relative all’accesso al mercato, per creare un contesto imprenditoriale più favorevole alle imprese e per avviare subito negoziati sugli impegni sui prezzi dei veicoli elettrici, nonché per esplorare la cooperazione in materia di investimenti nel settore automobilistico. Lo riferisce una nota del ministero del Commercio cinese, dando conto della videochiamata tenuta ieri dal ministro Wentao con il commissario europeo per il Commercio, Sefcovic.

Sospiro di sollievo dell’Europa, poi, per la tregua dichiarata da Trump. Bruxelles è pronta a sospendere le contro-tariffe da 21 miliardi contro i prodotti americani a partire dal 15 aprile. All’Ue sarà applicata solo la tariffa di base del 10%, entrata in vigore il 5 aprile.”Ora gli Usa si aspettano che anche l’Unione europea rinvierà i suoi dazi di 90 giorni” sottolinea il segretario al Commercio, Howard Lutnick. E così è stato, poche ore dopo: “L’Ue ha deciso di sospendere per novanta giorni i dazi decisi ieri contro i prodotti americani”, lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

La premier Meloni si prepara alla visita alla Casa Bianca, con una convinzione sempre maggiore: quella di convincere il tycoon a sedersi a parlare con l’Europa, con l’obiettivo di creare quella grande area di libero scambio tra Usa e Ue con la formula “zero per zero” dazi.
L’imbarazzo per le parole del presidente americano accendono le opposizioni, che urlano come la premier “abbassi la testa” e vada lì “con il cappello in mano”. A colpire l’espressione di Trump: “i leader pronti a baciarmi il culo”. Un tema che i due vicepremier Tajani e Salvini hanno affrontato con Meloni, poco prima del Consiglio dei ministri. La premier, in ogni caso, andrà a Washington “con la schiena dritta” a proporre di negoziare “sostenendo le posizioni europee”. Una precisazione più che dovuta, per il vicepremier, dopo che il ministro francese dell’Industria Marc Ferracci aveva dato voce alla diffidenza di alcune cancellerie nei confronti del viaggi della leader italiana. “Se cominciamo ad avere discussioni bilaterali”, l’unità europea “rischia di spezzarsi”. Ma il ministero degli Affari europei Tommaso Foti chiarisce: “Rispetto e reciprocità, cari amici francesi. Non ci sono nazioni di serie A e nazioni di serie B”.

Una mossa, quella del tycoon, che fa volare la Borsa di New York. Parlando alla Casa Bianca, il presidente ha spiegato che la sua tattica “ha funzionato forse più rapidamente del previsto”, ma ha ammesso di aver visto “gente un pò spaventata” dai dazi. E si é dichiarato pronto ad “accordi equi con tutti i i Paesi”, ritenendoli “possibili anche con la Ue”. Si é invece detto convinto che anche Pechino voglia un accordo ma non sappia come procedere, evocando l’orgoglio del presidente Xi.
Il presidente sembra comunque aver ceduto alle crescenti pressioni dei ceo di Wall Street e della Silicon Valley, dei
suoi donatori e di molti repubblicani, nonché al crollo dei mercati finanziari. Aggravato dall’allarme sui bond americani,
che aveva sollevato l’interrogativo se restassero ancora un paradiso sicuro. I 90 giorni consentiranno di trattare senza che i dazi mandino in tilt i mercati, anche se continua a pesare lo scontro tra le due maggiori economie mondiali: gli Usa e la Cina.

Stefania Losito

Sport

Supercoppa europea a Udine: Psg batte il Tottenham ai rigori

Intanto il questore di Udine ha emesso cinque Daspo di un anno nei confronti di altrettanti tifosi francesi

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel