Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi della lista di paesi e territori su cui si è abbattuta la scure del presidente degli Stati Uniti in quello che ha chiamato il suo ‘Liberation Day’, emerge che alla fine il tycoon nella foga ha preso di mira anche terre non solo prive di attività imprenditoriale o esportazione, ma anche disabitate, se non da pinguini. Sono le isole antartiche di Heard e McDonald per la precisione, territorio esterno australiano nell’Oceano Indiano meridionale, inserite nella lista e colpite da una tariffa del 10%. Ma anche l’isola di Norfolk a nord-est di Sidney o quella norvegese di Jan Maden, a loro volta terre ghiacciate, deserte, rocciose. “Nessun posto sulla terra è sicuro”, ha sintetizzato il premier australiano Antony Albanese in quella che sembra una battuta di spirito ma che ha una sua fondatezza. Si pensi infatti che le isole Heard e McDonald sono disabitate, inserite nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, ricoperte all’80% di ghiaccio e sono deserte. In questi luoghi l’attività economica si concluse sostanzialmente nel 1877, quando cessò il commercio di olio di elefante marino e la popolazione di cacciatori di foche li abbandonò. L’isola di Norfolk, invece, ha solo 2.188 persone, si trova 1.600 km a nord-est di Sydney, ed è stata colpita da una tariffa del 29%, ovvero 19 punti percentuali in più rispetto al resto dell’Australia. Dall’altra parte del pianeta, intanto, la piccola isola norvegese ed ex stazione baleniera di Jan Mayen ha subito tariffe del 10%, però nessuno ci vive in modo permanente (soltanto alcuni militari vi si alternano) e ha un’economia pari a zero, secondo Cnn, che la definisce “desolata e montuosa”.
I media americani segnalano inoltre il paradosso del British Indian Ocean Territory colpito da tariffe del 10%: è un territorio britannico d’oltremare senza popolazione permanente, ma la sua isola più grande, Diego Garcia, ha una struttura militare congiunta tra Regno Unito e Stati Uniti che ospita circa 4.000 persone, principalmente personale militare. Il territorio è un importante esportatore di pesce, con gli Stati Uniti come destinazione principale, e a popolarla sono solo, saltuariamente, militari anche americani, con il risultato che Trump avrebbe messo i dazi sul suo esercito.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Esordio vincente per la nuova edizione di “Cornetto Battiti Live”

Leader della serata con il 20% di share e 8.172.000 spettatori complessivi nella serata

“Cornetto Battiti Live”, il festival musicale più amato dell’estate da lunedì 7 luglio su Canale 5

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò de Devitiis. Tra gli ospiti della prima puntata Annalisa, Olly, Fedez, Negramaro, Tananai, Alessandra Amoroso, Serena Brancale,…

 
  Diretta

Top News

Niente più documento per imbarcarsi sui voli Ue, la preoccupazione dei consumatori: più veloce, ma dubbi sulla sicurezza

Per imbarcarsi su un volo in Italia e in quasi tutti i Paesi europei dell’area Schengen non servirà più mostrare il documento d’identità al personale…

A Roma la conferenza per la Ripresa dell’Ucraina e la call con i Volenterosi. Ma Kiev è ancora sotto attacco russo: 2 morti e 13 feriti

Mentre Kiev è ancora sotto attacco russo con un raid notturno che ha provocato due morti e 13 feriti, da oggi Roma accoglie la “Conferenza…

Cambiamento climatico, il caldo estremo ha ucciso 1.500 persone in più del previsto negli ultimi 10 giorni in Europa

In Italia quasi un terzo di tutto il continente tra Milano, Roma e Sassari Nei 10 giorni interessati dall’ondata di calore che ha colpito l’Europa…

Trump si scaglia contro Putin e sblocca l’invio di missili Patriot all’Ucraina

Cala il gelo tra Trump e Putin. Secondo il tycoon il presidente russo dice “un sacco di str…e sull’Ucraina, è gentile, ma inutile”. E il…

Locali

Ancora un rogo nel Foggiano, nella zona di Chieuti: treni fermi sull’Adriatica

Il parco di Otranto darà ricompensa a chi aiuterà a trovare piromani Ancora un incendio in provincia di Foggia, nella zona di Chieuti, a pochi…

Torre Guaceto, scoperto nido di tartaruga Caretta caretta sulla spiaggia, è il primo dell’estate 2025. Ora bisogna proteggerlo in attesa della schiusa

Un nido di tartaruga marina Caretta caretta è stato scoperto sulla spiaggia di Torre Guaceto, nel Brindisino. Si tratta della prima deposizione documentata della stagione…

Fiamme dal barbecue, due giovani ustionati gravemente a Bisceglie

Due giovani, di 20 e 14 anni, sono rimasti gravemente ustionati giovedì sera a Bisceglie, nella provincia di Barletta-Andria-Trani, a causa di alcune fiammate divampate…

Incendi: devastata dalle fiamme la pineta di baia dell’Orte a Otranto, si ipotizza il dolo. A Metaponto roghi sotto controllo

Un incendio di vaste proporzioni sta devastando da ieri pomeriggio una pineta di 100 ettari alla baia dell’Orte a Otranto, in provincia di Lecce. Non…

Made with 💖 by Xdevel