Ascolta Guarda

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi della lista di paesi e territori su cui si è abbattuta la scure del presidente degli Stati Uniti in quello che ha chiamato il suo ‘Liberation Day’, emerge che alla fine il tycoon nella foga ha preso di mira anche terre non solo prive di attività imprenditoriale o esportazione, ma anche disabitate, se non da pinguini. Sono le isole antartiche di Heard e McDonald per la precisione, territorio esterno australiano nell’Oceano Indiano meridionale, inserite nella lista e colpite da una tariffa del 10%. Ma anche l’isola di Norfolk a nord-est di Sidney o quella norvegese di Jan Maden, a loro volta terre ghiacciate, deserte, rocciose. “Nessun posto sulla terra è sicuro”, ha sintetizzato il premier australiano Antony Albanese in quella che sembra una battuta di spirito ma che ha una sua fondatezza. Si pensi infatti che le isole Heard e McDonald sono disabitate, inserite nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco, ricoperte all’80% di ghiaccio e sono deserte. In questi luoghi l’attività economica si concluse sostanzialmente nel 1877, quando cessò il commercio di olio di elefante marino e la popolazione di cacciatori di foche li abbandonò. L’isola di Norfolk, invece, ha solo 2.188 persone, si trova 1.600 km a nord-est di Sydney, ed è stata colpita da una tariffa del 29%, ovvero 19 punti percentuali in più rispetto al resto dell’Australia. Dall’altra parte del pianeta, intanto, la piccola isola norvegese ed ex stazione baleniera di Jan Mayen ha subito tariffe del 10%, però nessuno ci vive in modo permanente (soltanto alcuni militari vi si alternano) e ha un’economia pari a zero, secondo Cnn, che la definisce “desolata e montuosa”.
I media americani segnalano inoltre il paradosso del British Indian Ocean Territory colpito da tariffe del 10%: è un territorio britannico d’oltremare senza popolazione permanente, ma la sua isola più grande, Diego Garcia, ha una struttura militare congiunta tra Regno Unito e Stati Uniti che ospita circa 4.000 persone, principalmente personale militare. Il territorio è un importante esportatore di pesce, con gli Stati Uniti come destinazione principale, e a popolarla sono solo, saltuariamente, militari anche americani, con il risultato che Trump avrebbe messo i dazi sul suo esercito.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music