Ascolta Guarda

Ddl Zan, Draghi in Senato: “Il nostro è uno Stato laico, il Parlamento libero di discutere”

La replica del premier alle richieste di modifica da parte del Vaticano

Il nostro è uno Stato laico, non è uno stato confessionale. Quindi il Parlamento è libero di discutere”. Lo ha affermato nel suo intervento al Senato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, rispetto alla richiesta del Vaticano di modificare il ddl Zan contro l’omofobia perché violerebbe il Concordato.

La dichiarazione del premier è arrivata durante le repliche ai senatori in merito alle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 24 e 25 giugno. “Questo”, ha aggiunto Draghi, “è il momento del Parlamento, non è il momento del governo”. Il ddl Zan dovrà essere discusso al Senato dopo l’approvazione alla Camera.

Draghi ha poi fatto il punto sull’emergenza Covid. “Non c’è alcun dubbio”, ha dichiarato, “che la situazione vaccinale ed epidemiologica avrebbe beneficiato della stagionalità. Non è un liberi tutti, l’anno scorso abbiamo avuto una lezione”. “Ora”, ha aggiunto, “dobbiamo imparare a essere pronti con infrastrutture, logistica, trasporti locali e individuare i focolai. La continuazione della cooperazione con le regioni è importante. Dobbiamo tenere alta l’attenzione”. Per quanto riguarda la campagna vaccinale, per Draghi “la priorità ora è cercare di vaccinare tutti gli over 50”. Poi sarà la volta dei minori, soprattutto in vista del nuovo anno scolastico.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Costo della vita, Milano si conferma la città più cara d’Italia: +60% rispetto a Napoli

Bari economica per acquistare cibi e bevande e per andare a vedere film al cinema Milano si conferma anche nel 2025 la città italiana col…

Saldi, sei italiani su dieci faranno acquisti. Caccia agli sconti per abbigliamento e scarpe

Saranno sei su dieci gli italiani che da oggi affolleranno i negozi per approfittare dell’inizio dei saldi invernali. Un appuntamento che è atteso dal 47,3%…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music