Ascolta Guarda

Ddl Zan, continua l’iter al Senato, pregiudiziali respinte

Martedì prossimo alle 12 il termine ultimo per presentare gli emendamenti

È approdato in aula al Senato il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia. La seduta è ripresa con le votazioni su due pregiudiziali presentate da Fratelli d’Italia e Lega, che puntavano al rinvio del testo in commissione Giustizia, dopo una conferenza dei capigruppo convocata dalla presidente Casellati. Le due pregiudiziali sono state respinte con 136 voti contrari, 124 favorevoli e quattro astenuti.

La conferenza ha tracciato il calendario dei lavori. Domani mattina verrà esaminata la richiesta di sospensiva, poi inizierà la vera e propria discussione generale. Entro martedì prossimo alle 12 potranno essere presentati gli emendamenti.

La convocazione della conferenza dei capigruppo aveva suscitato le vibranti proteste di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Urla e proteste si sono sollevate anche dai banchi del centrodestra, con tanto di fischietti fatti risuonare in aula. “Non voglio un clima da stadio”, aveva affermato la presidente Casellati richiamando i senatori all’ordine.

Il testo è approdato a Palazzo Madama a otto mesi di distanza dall’approvazione da parte della Camera. Contrario al ritorno in commissione Giustizia il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che ha chiesto un’intesa in Senato per portare il testo modificato all’esame della Camera entro 15 giorni.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music