Ascolta Guarda

Ddl Zan, continua l’iter al Senato, pregiudiziali respinte

Martedì prossimo alle 12 il termine ultimo per presentare gli emendamenti

È approdato in aula al Senato il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia. La seduta è ripresa con le votazioni su due pregiudiziali presentate da Fratelli d’Italia e Lega, che puntavano al rinvio del testo in commissione Giustizia, dopo una conferenza dei capigruppo convocata dalla presidente Casellati. Le due pregiudiziali sono state respinte con 136 voti contrari, 124 favorevoli e quattro astenuti.

La conferenza ha tracciato il calendario dei lavori. Domani mattina verrà esaminata la richiesta di sospensiva, poi inizierà la vera e propria discussione generale. Entro martedì prossimo alle 12 potranno essere presentati gli emendamenti.

La convocazione della conferenza dei capigruppo aveva suscitato le vibranti proteste di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Urla e proteste si sono sollevate anche dai banchi del centrodestra, con tanto di fischietti fatti risuonare in aula. “Non voglio un clima da stadio”, aveva affermato la presidente Casellati richiamando i senatori all’ordine.

Il testo è approdato a Palazzo Madama a otto mesi di distanza dall’approvazione da parte della Camera. Contrario al ritorno in commissione Giustizia il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che ha chiesto un’intesa in Senato per portare il testo modificato all’esame della Camera entro 15 giorni.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music