Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Decaro (pres. Anci): “Il Parlamento preveda il terzo mandato per i sindaci. Riformare l’abuso d’ufficio, confini certi per il nostro ruolo”

Il Parlamento rifletta sull’opportunità di introdurre il terzo mandato per i sindaci. È la richiesta formulata dal sindaco di Bari e presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Antonio Decaro, durante un seminario organizzato a Caserta da Anci Campania. “Siamo”, ha spiegato il primo cittadino, “l’unico Paese europeo che prevede un limite di due mandati. Il sindaco può essere bocciato dai cittadini, mentre ci sono parlamentari che nessuno conosce e che vengono continuamente eletti”. Decaro ha poi ricordato che “il Lussemburgo prevede quattro mandati” e che “il sindaco di Parigi può candidarsi quante volte vuole e può fare anche il parlamentare, mentre da noi il Parlamento ha paura dei sindaci, di una deriva autoritaria legata all’elezione diretta del primo cittadino”.

Decaro ha poi auspicato una riforma del reato di abuso d’ufficio. “È necessario”, ha spiegato, “che vengano individuati i confini certi della responsabilità dei sindaci. Ma non si dica, come fa qualche ministro, che siamo noi a voler eliminare dall’ordinamento questa fattispecie di reato perché non è vero”. “Un sindaco”, ha poi aggiunto Decaro, “non può essere ritenuto responsabile per una buca nell’asfalto o se si allaga un sottopasso perché il sindaco ha una responsabilità politica, quella di assegnare fondi ai singoli settori amministrativi. Se non fa questo è responsabile. Non esiste un reato di ruolo”. Decaro ha poi ricordato il dato secondo cui “il 93% dei sindaci indagati per abuso d’ufficio non viene neanche rinviato a giudizio. Dunque come primi cittadini vogliamo sapere con certezza il confine di ciò che possiamo fare”. “Abbiamo un ministro della Giustizia che è un ex magistrato e un sottosegretario che è un avvocato, per cui sanno bene cosa fare”, ha concluso Decaro.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mahmood in radio con il nuovo singolo

“Sottomarini” è stato presentato al festival di Sanremo nella serata finale

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Sii felice, spegni lo smartphone. Uno studio condotto negli Stati Uniti rivela che allontanarsi dallo schermo mette di buonumore

Lo smartphone è un ostacolo verso la felicità. Lo conferma uno studio pubblicato su PNAS Nexus. Nell’arco temporale di un mese, è stato verificato che…

Locali

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Il forno a paglia più antico della Puglia compie 499 anni: è ancora in funzione a Orsara di Puglia

Sono 500 anni meno uno: il 2-3 e 4 marzo 2025, a Orsara di Puglia, nel Foggiano, prenderanno il via le celebrazioni dei cinque secoli…

Auto contro trattore sulla Statale 16 nel Nord Barese, muore una 33enne

Una donna di 33 anni originaria di Cerignola, nel Foggiano, è morta all’alba di venerdì in un incidente stradale lungo la statale 16 bis in…

Bari, contrabbando di cuccioli di cane scoperto in aeroporto dalla Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza ha scoperto un presunto traffico illegale di cuccioli di cane all’Aeroporto di Bari Palese. Durante i controlli alla dogana gli agenti…

Made with 💖 by Xdevel