Ascolta Guarda

Decaro (pres. Anci): “Il Parlamento preveda il terzo mandato per i sindaci. Riformare l’abuso d’ufficio, confini certi per il nostro ruolo”

Il Parlamento rifletta sull’opportunità di introdurre il terzo mandato per i sindaci. È la richiesta formulata dal sindaco di Bari e presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Antonio Decaro, durante un seminario organizzato a Caserta da Anci Campania. “Siamo”, ha spiegato il primo cittadino, “l’unico Paese europeo che prevede un limite di due mandati. Il sindaco può essere bocciato dai cittadini, mentre ci sono parlamentari che nessuno conosce e che vengono continuamente eletti”. Decaro ha poi ricordato che “il Lussemburgo prevede quattro mandati” e che “il sindaco di Parigi può candidarsi quante volte vuole e può fare anche il parlamentare, mentre da noi il Parlamento ha paura dei sindaci, di una deriva autoritaria legata all’elezione diretta del primo cittadino”.

Decaro ha poi auspicato una riforma del reato di abuso d’ufficio. “È necessario”, ha spiegato, “che vengano individuati i confini certi della responsabilità dei sindaci. Ma non si dica, come fa qualche ministro, che siamo noi a voler eliminare dall’ordinamento questa fattispecie di reato perché non è vero”. “Un sindaco”, ha poi aggiunto Decaro, “non può essere ritenuto responsabile per una buca nell’asfalto o se si allaga un sottopasso perché il sindaco ha una responsabilità politica, quella di assegnare fondi ai singoli settori amministrativi. Se non fa questo è responsabile. Non esiste un reato di ruolo”. Decaro ha poi ricordato il dato secondo cui “il 93% dei sindaci indagati per abuso d’ufficio non viene neanche rinviato a giudizio. Dunque come primi cittadini vogliamo sapere con certezza il confine di ciò che possiamo fare”. “Abbiamo un ministro della Giustizia che è un ex magistrato e un sottosegretario che è un avvocato, per cui sanno bene cosa fare”, ha concluso Decaro.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel