Ascolta Guarda

Decreto Concorrenza e proroga agli ambulanti, Mattarella bacchetta di nuovo il governo come per i balneari

“Criteri in contrasto con diritto europeo e Costituzione”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato l’annuale decreto Concorrenza, ma ha inviato una lettera ai presidenti delle Camere e al presidente del Consiglio Giorgia Meloni sottolineando perplessità sulle proroghe ai commercianti ambulanti, così come fece l’anno scorso nel caso dei balneari.

Secondo Mattarella i provvedimenti del decreto, anche questa volta, vanno in contrasto con il diritto europeo e la Costituzione e per questo sono indispensabili, a breve, ulteriori iniziative di Governo e Parlamento per apportare modifiche.

Il Capo dello Stato rileva particolari criticità nell’articolo 11 della legge per il mercato e la concorrenza 2022 in cui vengono disposte “proroghe a vario titolo” e che, per gli ambulanti, introduce la proroga automatica delle concessioni in essere, per un periodo lungo, cioè di 12 anni. “Una proroga eccessiva e sproporzionata – scrive Mattarella  – con l’incongruenza di prevedere una proroga automatica per quelle in essere rispetto a quelle delle nuove concessioni”.

“I criteri per il rilascio di nuove concessioni finiscono per favorire i concessionari uscenti” continua il Presidente della Repubblica. E inoltre, aggiunge, “con una disposizione di cui non sono chiare la ratio e l’impatto le concessioni non interessate ai procedimenti di rinnovo sono automaticamente prorogate sino al 31 dicembre 2025”.

Già l’anno scorso Mattarella sollevò perplessità sull’allora decreto Milleproroghe che, in contrasto al diritto europeo e alla Costituzione, prorogava le concessioni ai balneari a discapito di nuovi imprenditori che avrebbero interesse a partecipare ad una gara pubblica.

Proprio su questo tema, il 15 novembre scorso, la Commissione europea ha avviato ufficialmente una procedura di infrazione contro l’Italia. Nel documento viene contestato il mancato rispetto della direttiva europea Bolkestein sulle gare pubbliche per le concessioni di demanio marittimo.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Codacons, alle stelle i prezzi di gioielli e viaggi. Crollano quelli di smartphone, vini e test di gravidanza

E’ un vero e proprio tsunami quello che ha travolto i costi di beni e servizi negli ultimi sei anni. Prezzo dei gioielli in volo…

Locali

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Oscar dei lidi, a Scanzano Jonico lo stabilimento balneare migliore d’Italia

E’ in Basilicata il lido più bello d’Italia. Agli oscar degli stabilimenti balneari organizzati da Mondo Balneare egiunti alla decima edizione, ha vinto il primo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music