Tassisti sul piede di guerra minacciano lo sciopero
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto asset, che contiene tra l’altro le norme relative al settore dei taxi, sul numero delle licenze e per il caro-voli. Tra le misure di competenza del Ministero delle Imprese, secondo alcune fonti informate, anche norme sulla golden power, attrazione degli investimenti e anche l’anticipazione di alcune misure urgenti del più vasto Piano Nazionale per la Microelettronica.
Intanto i rappresentanti sindacali dei tassisti, dopo un nuovo incontro con i ministeri di Imprese e Trasporti, hanno minacciato lo sciopero se il decreto non cambia.
Il Consiglio dei ministri ha approvato anche la deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Tra i provvedimenti approvati, inoltre, c’è l’esclusione del settore dell’autotrasporto merci dalle competenze dell’ART – l’Autorità di Regolazione dei Trasporti – con la conseguente soppressione del contributo annuale da parte degli autotrasportatori, per venire incontro alla crisi del comparto.
Gianvito Magistà