Ascolta Guarda

Dengue, la circolare del ministero della Salute per sorveglianza e bonifiche contro le zanzare tigre

Potenziare la sorveglianza contro la Dengue, implementare le bonifiche e formare il personale sanitario, fornendo indicazioni anche ai cittadini. Arriva una nuova circolare del ministero della Salute che indica che si dovrà provvedere alla predisposizione, previa programmazione, di misure locali di monitoraggio e di contrasto dei vettori; individuare tutti i potenziali siti a rischio di introduzione di nuove specie di zanzare invasive; provvedere alle attività per una corretta comunicazione che aumentino la consapevolezza del rischio Dengue in ambito pubblico. Previsti controlli anche nelle donazioni di sangue.

Le nuove indicazioni sono fornite alle Regioni alla luce dell’aumento dei casi al momento particolarmente grave in America, in vista dell’avvicinarsi della stagione di maggiore maggiore circolazione della zanzara tigre. La nuova circolare invita le Regioni a predisporre tutte le misure previste dal Piano nazionale di Prevenzione (PNA).
In particolare, l’atto chiede di potenziare la sorveglianza dei casi umani di Dengue su tutto il territorio nazionale,
soprattutto in termini di tempestività, di rispetto dei flussi di comunicazione e sensibilizzando gli operatori sanitari, tra
cui pediatri di libera scelta e medici di medicina generale, per permettere la rapida identificazione dei casi.
Per il Ministero è anche necessario implementare tutte le azioni di bonifica ambientale previste, mirate a ridurre i siti
di proliferazione e di riparo per le zanzare. (es. rimozione dei potenziali focolai larvali, pulizia e manutenzione di quelli
inamovibili, sfalcio della vegetazione incolta) e provvedere alla predisposizione di misure locali di monitoraggio e di
contrasto dei vettori.
Serve anche “individuare tutti i potenziali siti a rischio di introduzione di nuove specie di zanzare invasive, quali Aedes aegypti, e predisporre tutte le misure di sorveglianza e controllo atte a prevenire e contrastare il possibile ingresso e
successiva diffusione di questi potenziali vettori di arbovirosi. Per quello che riguarda la formazione del personale si indica di provvedere all’aggiornamento in tema di Dengue, così come di altre arbovirosi considerate nel Piano nazionale, per diretti al personale sanitario, operatori addetti allo svolgimento degli interventi pulizia, sanificazione e disinfestazione e alla cittadinanza, “al fine di creare la situazione ottimale per l’attivazione di misure utili al contrasto ai vettori e alla prevenzione dell’esposizione alle punture e per l’identificazione tempestiva dei casi di infezione”. Ma il
ministero indica anche la necessità di “provvedere alle attività per una corretta comunicazione che aumentino la consapevolezza del rischio dengue in ambito pubblico (scuole, aree urbane, luoghi ricreativo-sportivi ecc) e tra gli operatori sanitari e che incoraggino comportamenti attivi di prevenzione e controllo dei vettori, a livello individuale e nella comunità”. Nell’atto si fa riferimento anche i controlli che dovranno essere fatti per la donazione di sangue donazioni di sangue/emocomponenti (compreso il sangue cordonale) e di organi, tessuti e cellule comprese le cellule staminali del sangue periferico e midollare).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

 
  Diretta

Top News

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music