Ascolta Guarda

Detenuta italiana in manette a Budapest, il ministro degli Esteri Tajani: “Orban non c’entra. Non possiamo interferire con la giustizia ungherese”. Insorgono le opposizioni

“Orban non c’entra niente. Non è che il governo decide il processo. La magistratura è indipendente”. Sono le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando del caso che riguarda Ilaria Salis, l’italiana di 39 anni accusata di aver aggredito due estremisti di destra nella capitale ungherese a febbraio dell’anno scorso. La donna nelle scorse ore è comparsa in aula in catene, con le manette ai polsi e i piedi legati da ceppi di cuoio con lucchetti, mentre una donna delle forze di sicurezza la trascinava per una catena. Immagini che hanno fatto il giro del web suscitando l’indignazione di molti, primo fra tutti suo padre: “Mia figlia trattata come un animale”, aveva detto.

Oggi, il ministro Tajani al termine del Consiglio dei ministri, rispondendo alle domande dei giornalisti ha affermato anche che “è necessario vedere se sono state rispettate le regole prima o dopo, non è che noi possiamo intervenire, l’Ungheria è uno Stato sovrano. Noi possiamo soltanto fare delle proteste sulle modalità di trattamento dei detenuti”. Il ministro ha poi spiegato che l’estradizione non è prevista perché non ha commesso un reato in Italia; è stata arrestata in Ungheria ed è lì che deve essere processata. Per poter chiedere il suo trasferimento in Italia dovrebbe prima ottenere gli arresti domiciliari. “Ilaria Salis deve tornare subito in Italia” è l’appello che tutte le forze di opposizione rivolgono al governo nell’Aula della Camera.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Gaza, gli ostaggi torneranno a casa da domenica: nell’elenco non è chiaro se però sono vivi o morti

Tra i primi 33 ostaggi a Gaza, che saranno rilasciati da domenica, l’attesa più atroce è per due bambini: Kfir, che nelle prossime ore compie…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel