Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Diete – La pasta non ingrassa. Una ricerca demolisce un luogo comune. E gli spaghetti…

La pasta non fa ingrassare. Notizia “choc” che spazza via quello che era ormai un luogo comune. Lo dice uno studio, tutto italiano, condotto dall’Istituto di ricerca “Irccs Neuromed” di Pozzilli (Isernia), cofinanziato da Barilla, che ha esaminato i dati di due ricerche, Moli-sani e INHES (Italian Nutrition & HEalth Survey). La ricerca ha esaminato le abitudini alimentari di 23mila persone rilevando come la miglior forma fisica (rapporto vita/fianchi, girovita, soprappeso) viene riscontrata in chi consuma pasta e non in chi la pasta non la tocca. La pasta ha un indice glicemico moderato. “Una bibita zucc
herata o uno snack confezionato – spiega Licia Iacoviello, ricercatrice di Neuromed – sono ricchi di zuccheri e hanno un indice glicemico elevato per cui mangiandoli abbiamo subito un picco glicemico, cioè la quantità di zuccheri nel sangue si impenna repentinamente, cosa che non fa bene. La pasta, invece, ha un indice moderato, anche più basso di riso, pane, patate”. E dire che era convinzione comune che la pasta doveva essere bandita dalle diete. Niente di più sbagliato, dicono oggi gli esperti, che consigliano alla fine dei conti di seguire la dieta Mediterraneo che prevede pasta ma anche altri alimenti che non creano squilibri. Il consiglio è quello di cucinare la pasta al dente, in modo tale che i carboidrati non si sciolgano in zuccheri semplici, e poi di condirla con olio crudo, perché i grassi rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Il tipo di pasta consigliato? Qui l’orgoglio italico si riscatta alla grande perché gli esperti indicano gli spaghetti che sembra abbiano un indice glicemico molto basso per via della forma e della struttura dei carboidrati. Sulla quantità di pasta da mangiare ogni giorno basti considerare che non deve mai superare il 10 per cento delle calorie totali assunte nell’arco della giornata. Se il calcolo non riesce o si è scarsi in matematica meglio chiedere alle nonne: loro sì che di piatti e porzioni se ne intendono.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Per il Papa rientrata la crisi di ieri, oggi nuovi esami. L’Angelus “Ringrazio medici e i bimbi per le lettere giunte da tutto il mondo”

La crisi emergenziale che ieri ha subito Papa Francesco nella sua camera al Gemelli oggi è sostanzialmente rientrata, come emerge anche dal fatto che abbia…

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel