Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Diete – La pasta non ingrassa. Una ricerca demolisce un luogo comune. E gli spaghetti…

La pasta non fa ingrassare. Notizia “choc” che spazza via quello che era ormai un luogo comune. Lo dice uno studio, tutto italiano, condotto dall’Istituto di ricerca “Irccs Neuromed” di Pozzilli (Isernia), cofinanziato da Barilla, che ha esaminato i dati di due ricerche, Moli-sani e INHES (Italian Nutrition & HEalth Survey). La ricerca ha esaminato le abitudini alimentari di 23mila persone rilevando come la miglior forma fisica (rapporto vita/fianchi, girovita, soprappeso) viene riscontrata in chi consuma pasta e non in chi la pasta non la tocca. La pasta ha un indice glicemico moderato. “Una bibita zucc
herata o uno snack confezionato – spiega Licia Iacoviello, ricercatrice di Neuromed – sono ricchi di zuccheri e hanno un indice glicemico elevato per cui mangiandoli abbiamo subito un picco glicemico, cioè la quantità di zuccheri nel sangue si impenna repentinamente, cosa che non fa bene. La pasta, invece, ha un indice moderato, anche più basso di riso, pane, patate”. E dire che era convinzione comune che la pasta doveva essere bandita dalle diete. Niente di più sbagliato, dicono oggi gli esperti, che consigliano alla fine dei conti di seguire la dieta Mediterraneo che prevede pasta ma anche altri alimenti che non creano squilibri. Il consiglio è quello di cucinare la pasta al dente, in modo tale che i carboidrati non si sciolgano in zuccheri semplici, e poi di condirla con olio crudo, perché i grassi rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Il tipo di pasta consigliato? Qui l’orgoglio italico si riscatta alla grande perché gli esperti indicano gli spaghetti che sembra abbiano un indice glicemico molto basso per via della forma e della struttura dei carboidrati. Sulla quantità di pasta da mangiare ogni giorno basti considerare che non deve mai superare il 10 per cento delle calorie totali assunte nell’arco della giornata. Se il calcolo non riesce o si è scarsi in matematica meglio chiedere alle nonne: loro sì che di piatti e porzioni se ne intendono.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Amici, domani sera la finalissima

A contendersi la vittoria saranno: Francesco, Alessia, Daniele, Trigno e Antonia. Ci saremo anche noi di Radio Norba ad assegnare il trofeo Premio Radio …

“Road to Battiti” oggi a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Lunedì telefonata Trump-Putin per stabilire il cessate in fuoco in Ucraina

“Spero che sia una giornata produttiva, che si stabilisca un cessate il fuoco e che questa guerra molto violenta, una guerra che non avrebbe mai…

Confesercenti: “L’Italia non è più un Paese per giovani imprenditori?”. Solo uno su 10 ha meno di 35 anni, al Sud va meglio

Solo un’impresa su 10 è guidata da giovani. Nel commercio, nella ristorazione e nella ricettività, l’età media degli imprenditori è di 51 anni. Nel 2019…

Economia e imprese, la burocrazia in Italia costa 80 miliardi l’anno. Male il Sud

La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul sistema delle nostre Pmi, drenando almeno 80 miliardi di euro all’anno. Lo…

Israele lancia offensiva contro Gaza con i “carri di Gedeone”. Sono 115 i morti in 24 ore

Come preannunciato appena il presidente Usa, Donald Trump, ha lasciato la regione, Israele ha fatto scattare ieri notte l’operazione “Carri di Gedeone” per conquistare Gaza…

Locali

Incidente sulla tangenziale di Foggia, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti, di cui uno in gravi condizioni: è il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Foggia. La vittima…

Aree protette, Torre Guaceto tra le migliori del mondo

Torre Guaceto resta tra le 30 migliori aree protette al mondo. L’area marina pugliese si conferma tra le eccezioni mondiali delle aree naturali meglio conservate,…

Droga, arrestato corriere in autostrada a Bari: nella valigia nascondeva 50 chili di hashish

La sera dello scorso 15 maggio, la polizia di Bari ha arrestato un barese di 26 anni, incensurato, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai…

Sventrato postamat a Foggia, danni all’intero ufficio. Ladri in fuga

Un boato che ha svegliato i residenti del quartiere Ferrovia di Foggia, quasi all’alba. Il postamat dell’ufficio postale di viale XXIV Maggio è stato fatto…

Made with 💖 by Xdevel