Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Diete – La pasta non ingrassa. Una ricerca demolisce un luogo comune. E gli spaghetti…

La pasta non fa ingrassare. Notizia “choc” che spazza via quello che era ormai un luogo comune. Lo dice uno studio, tutto italiano, condotto dall’Istituto di ricerca “Irccs Neuromed” di Pozzilli (Isernia), cofinanziato da Barilla, che ha esaminato i dati di due ricerche, Moli-sani e INHES (Italian Nutrition & HEalth Survey). La ricerca ha esaminato le abitudini alimentari di 23mila persone rilevando come la miglior forma fisica (rapporto vita/fianchi, girovita, soprappeso) viene riscontrata in chi consuma pasta e non in chi la pasta non la tocca. La pasta ha un indice glicemico moderato. “Una bibita zucc
herata o uno snack confezionato – spiega Licia Iacoviello, ricercatrice di Neuromed – sono ricchi di zuccheri e hanno un indice glicemico elevato per cui mangiandoli abbiamo subito un picco glicemico, cioè la quantità di zuccheri nel sangue si impenna repentinamente, cosa che non fa bene. La pasta, invece, ha un indice moderato, anche più basso di riso, pane, patate”. E dire che era convinzione comune che la pasta doveva essere bandita dalle diete. Niente di più sbagliato, dicono oggi gli esperti, che consigliano alla fine dei conti di seguire la dieta Mediterraneo che prevede pasta ma anche altri alimenti che non creano squilibri. Il consiglio è quello di cucinare la pasta al dente, in modo tale che i carboidrati non si sciolgano in zuccheri semplici, e poi di condirla con olio crudo, perché i grassi rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Il tipo di pasta consigliato? Qui l’orgoglio italico si riscatta alla grande perché gli esperti indicano gli spaghetti che sembra abbiano un indice glicemico molto basso per via della forma e della struttura dei carboidrati. Sulla quantità di pasta da mangiare ogni giorno basti considerare che non deve mai superare il 10 per cento delle calorie totali assunte nell’arco della giornata. Se il calcolo non riesce o si è scarsi in matematica meglio chiedere alle nonne: loro sì che di piatti e porzioni se ne intendono.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gli U2 pubblicano l’EP “U2-Days of Ash”

Sei le tracce del disco che contiene cinque nuove canzoni e una poesia. Il singolo "Song of the future" su Radio Norba …

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

Locali

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music