Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Diete – La pasta non ingrassa. Una ricerca demolisce un luogo comune. E gli spaghetti…

La pasta non fa ingrassare. Notizia “choc” che spazza via quello che era ormai un luogo comune. Lo dice uno studio, tutto italiano, condotto dall’Istituto di ricerca “Irccs Neuromed” di Pozzilli (Isernia), cofinanziato da Barilla, che ha esaminato i dati di due ricerche, Moli-sani e INHES (Italian Nutrition & HEalth Survey). La ricerca ha esaminato le abitudini alimentari di 23mila persone rilevando come la miglior forma fisica (rapporto vita/fianchi, girovita, soprappeso) viene riscontrata in chi consuma pasta e non in chi la pasta non la tocca. La pasta ha un indice glicemico moderato. “Una bibita zucc
herata o uno snack confezionato – spiega Licia Iacoviello, ricercatrice di Neuromed – sono ricchi di zuccheri e hanno un indice glicemico elevato per cui mangiandoli abbiamo subito un picco glicemico, cioè la quantità di zuccheri nel sangue si impenna repentinamente, cosa che non fa bene. La pasta, invece, ha un indice moderato, anche più basso di riso, pane, patate”. E dire che era convinzione comune che la pasta doveva essere bandita dalle diete. Niente di più sbagliato, dicono oggi gli esperti, che consigliano alla fine dei conti di seguire la dieta Mediterraneo che prevede pasta ma anche altri alimenti che non creano squilibri. Il consiglio è quello di cucinare la pasta al dente, in modo tale che i carboidrati non si sciolgano in zuccheri semplici, e poi di condirla con olio crudo, perché i grassi rallentano l’assorbimento dei carboidrati. Il tipo di pasta consigliato? Qui l’orgoglio italico si riscatta alla grande perché gli esperti indicano gli spaghetti che sembra abbiano un indice glicemico molto basso per via della forma e della struttura dei carboidrati. Sulla quantità di pasta da mangiare ogni giorno basti considerare che non deve mai superare il 10 per cento delle calorie totali assunte nell’arco della giornata. Se il calcolo non riesce o si è scarsi in matematica meglio chiedere alle nonne: loro sì che di piatti e porzioni se ne intendono.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel