Obbligatorio su tutti i mezzi pubblici e per andare al ristorante, anche all’aperto
Scattano le nuove regole sul Super Green Pass, o rafforzato, che almeno fino al 31 marzo impatterà non poco sulla vita degli italiani, soprattutto se non vaccinati.
Intanto bisogna spiegare bene la differenza tra il rafforzato e il base. Il primo è il certificato che viene concesso ai vaccinati con due o tre dosi o ai guariti dal Covid. Quello base, invece, si ottiene con l’esito di un tampone negativo, molecolare o rapido antigenico.
Il Green Pass rafforzato, quindi, sarà obbligatorio per svolgere molte attività quotidiane. Vediamole di seguito:
- Utilizzare i mezzi pubblici, anche quelli locali e regionali
- Andare al ristorante e al bar, non più solo al chiuso, ma anche all’aperto
- Entrare in alberghi e strutture ricettive
- Assistere a spettacoli che si svolgono all’aperto e al chiuso in teatri, sale da concerto, cinema, locali di intrattenimento e musica dal vivo
- Assistere a eventi e competizioni sportive al chiuso o all’aperto
- Partecipare a feste conseguenti a cerimonie civili o religiose;
- Partecipare a sagre e fiere
- Avere accesso a centri congressi
- Utilizzare impianti di risalita con finalità turistico-commerciale
- Recarsi in piscine, centri sportivi e centri benessere anche all’aperto
- Recarsi in centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto
Il Green Pass rafforzato verrà confermato nei luoghi dove è già richiesto: parchi a tema o di divertimento; sale scommesse, sale giochi o bingo; musei e mostre e centri termali.
Esiste, inoltre, un livello superiore al Super Green Pass, dedicato esclusivamente all’ingresso in residenze sanitarie per anziani o hospice: in questi luoghi servirà la terza dose di vaccino oppure la seconda o la guarigione più un tampone negativo, antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle precedenti 48 ore.
La durata del Super Green Pass, infine, dal primo febbraio, verrà ridotta da nove a sei mesi.
Ma quindi, chi non è vaccinato e non si tampona, cosa potrà fare senza Green Pass? Potrà usufruire dei servizi essenziali e primari della persona, come andare a fare la spesa o andare in farmacia. In realtà, fino al 19 gennaio, sarà possibile recarsi anche da parrucchieri, estetisti, banche, posta e uffici pubblici, ma entro fine mese anche per quelle attività diventerà obbligatorio come minimo il Green Pass base.
Gianvito Magistà