Ascolta Guarda

Domenica infernale, non si fermano gli incendi nel Salento

Continua l’allarme incendi nel Salento. Dopo il rogo di vaste proporzioni che nei giorni scorsi ad Otranto ha tenuto impegnati per 48 ore i vigili del fuoco, protezione civile, Arif e canadair, anche oggi sono numerosi gli incendi scoppiati in diverse aree della provincia di Lecce. Tutte le squadre dei vigili del fuco del comando provinciale e dei distaccamenti sono impegnate senza sosta. Nel pomeriggio sarebbero arrivate 47 segnalazioni. Bruciano soprattutto terreni incolti e uliveti. I vigili del fuoco salentini hanno più volte segnalato una grave carenza di personale, per la quale si è fatto ricorso al supporto di squadre provenienti anche da altre regioni.


Fra i principali incendi divampati oggi, uno nella zona di Surano, ma anche uno particolarmente vasto sulla Lecce-Villa Convento, dove sono state impiegate 3 squadre dei vigili del fuoco e tre della protezione civile. Le operazioni potrebbero proseguire per tutta la notte. Contemporaneamente altri 14 ettari di vegetazione divorati dalle fiamme in provincia di Lecce, stavolta alla periferia di Spongano nei pressi di una struttura ricettiva i cui ospiti sono stati messi al riparo. Sono ingenti i danni dal punto di vista ambientale. Altro intervento sulla provinciale 4, più a Nardò, tra Lecce e Novoli, dove a causa di un altro rogo è stato necessario bloccare la circolazione veicolare per la sicurezza degli automobilisti.

Michela Lopez

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Trump: “Governeremo il Venezuela sino a una transizione sicura”

Il tycoon: “Stiamo designando delle persone. Ora il presidente della Colombia si guardi le spalle” L’attacco statunitense in Venezuela, secondo il presidente Donald Trump intervenuto…

Venezuela, attacco degli Stati Uniti. Trump: “Operazione condotta con successo, catturato Maduro”. La condanna di Mosca

Il presidente venezuelano portato via dal Paese con la moglie Caracas è sotto attacco degli Stati Uniti, il presidente Maduro è stato catturato e portato…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music