Ascolta Guarda

Donna accoltellata a Monopoli, è sveglia e respira autonomamente ma la prognosi è riservata. Resta in carcere l’ex compagno

Resta in carcere l’uomo di 35 anni che giovedì scorso a Monopoli, nel Barese, avrebbe accoltellato la donna con cui aveva avuto una relazione e un figlio. Il fermo è stato convalidato dalla gip del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna. Per lui, accusato di tentato omicidio, la giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura cautelare in carcere per “l’elevato rischio di reiterazione del delitto”. L’episodio “appare di eccezionale gravità per come si è sviluppato e sulla personalità dell’indagato”, si legge nel provvedimento emesso questa mattina in cui si sottolinea che “l’azione era programmata e perciò risulta fortemente indicativa della pericolosità” del 35enne “che si dotava di un’arma micidiale, utilizzandola per accanirsi contro la ex compagna allo scopo di ucciderla e deturparne il corpo”.


Per la giudice “è altamente probabile che si ripeta” l’episodio “con la stessa o con altre persone, se si considera il movente del gesto e la facilità di reperire armi dello stesso tipo”. Per questo, motiva la giudice, la detenzione in carcere è “l’unica misura idonea a preservare il pericolo di ripetizione di reati analoghi e quello di fuga dell’indagato”.
L’uomo con un coltello da cucina e dal manico in legno, giovedì mattina ha atteso la ex, sua coetanea e impiegata in una  azienda agricola, davanti casa della madre in cui era tornata a vivere con il figlio di tre anni e poi, si è accanito sul suo corpo, riducendola in fin di vita. Era convinto che lei lo tradisse e per questo, avevano litigato già in passato. Più volte era finita male tanto che lei lo aveva denunciato per maltrattamenti e atti persecutori. Aveva paura di lui, tanto da portare con un sé un mattarello in legno. Lo stesso che la madre della vittima ha usato nell’estremo tentativo di difenderla colpendo alla testa l’uomo che, nonostante perdesse sangue, continuava a infierire sul corpo martoriato della figlia.

LE CONDIZIONI DELLA VITTIMA – È sveglia, non è più sedata e respira in modo autonomo la 35enne, che è ricoverata nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Bari. L’aggressione subita ha comportato il collasso di un polmone, danni all’occhio destro e diversi traumi all’addome e al torace. Nei giorni scorsi è stata operata da chirurghi ortopedici e plastici che sono intervenuti sulle ferite riportate a braccia, torace, spalla e volto; i chirurghi toracici invece, hanno eseguito una operazione per il pneumotorace al polmone. Un oculista si è occupato del bulbo oculare destro danneggiato dalle coltellate. La sua prognosi resta sempre riservata.

Michela Lopez (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti: “Nelle canzoni del festival un micromondo intimo”

Il direttore artistico e conduttore del festival della canzone italiana racconta: “Dissi no a Bowie e sono parecchio pentito”

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Sciopero generale, Salvini firma la precettazione a 4 ore: “Evito agli italiani l’ennesimo venerdì di caos”. Sindacati annunciano ricorso

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, firma la precettazione a 4 ore per lo sciopero generale del 29 novembre. Lo annuncia il Mit per lo…

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Locali

Incidenti, due morti in Puglia: un ciclista investito da pirata della strada a Taranto, un 15enne finisce contro un palo a Latiano

Due persone a bordo di una bici sono state investite in serata sulla statale 7 all’altezza della portineria A dell’ex Ilva di Taranto. Uno di…

Milano-Cortina, la fiamma olimpica fa tappa in Puglia e Basilicata a fine 2025

La fiamma olimpica, simbolo dei Giochi invernali di “Milano Cortina 2026” farà tappa a Potenza il 28 dicembre 2025. Dopo la tappa lucana, ripartirà alla…

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Made with 💖 by Xdevel