Ascolta Guarda

Donna accoltellata a Monopoli, è sveglia e respira autonomamente ma la prognosi è riservata. Resta in carcere l’ex compagno

Resta in carcere l’uomo di 35 anni che giovedì scorso a Monopoli, nel Barese, avrebbe accoltellato la donna con cui aveva avuto una relazione e un figlio. Il fermo è stato convalidato dalla gip del Tribunale di Bari, Antonella Cafagna. Per lui, accusato di tentato omicidio, la giudice per le indagini preliminari ha disposto la misura cautelare in carcere per “l’elevato rischio di reiterazione del delitto”. L’episodio “appare di eccezionale gravità per come si è sviluppato e sulla personalità dell’indagato”, si legge nel provvedimento emesso questa mattina in cui si sottolinea che “l’azione era programmata e perciò risulta fortemente indicativa della pericolosità” del 35enne “che si dotava di un’arma micidiale, utilizzandola per accanirsi contro la ex compagna allo scopo di ucciderla e deturparne il corpo”.


Per la giudice “è altamente probabile che si ripeta” l’episodio “con la stessa o con altre persone, se si considera il movente del gesto e la facilità di reperire armi dello stesso tipo”. Per questo, motiva la giudice, la detenzione in carcere è “l’unica misura idonea a preservare il pericolo di ripetizione di reati analoghi e quello di fuga dell’indagato”.
L’uomo con un coltello da cucina e dal manico in legno, giovedì mattina ha atteso la ex, sua coetanea e impiegata in una  azienda agricola, davanti casa della madre in cui era tornata a vivere con il figlio di tre anni e poi, si è accanito sul suo corpo, riducendola in fin di vita. Era convinto che lei lo tradisse e per questo, avevano litigato già in passato. Più volte era finita male tanto che lei lo aveva denunciato per maltrattamenti e atti persecutori. Aveva paura di lui, tanto da portare con un sé un mattarello in legno. Lo stesso che la madre della vittima ha usato nell’estremo tentativo di difenderla colpendo alla testa l’uomo che, nonostante perdesse sangue, continuava a infierire sul corpo martoriato della figlia.

LE CONDIZIONI DELLA VITTIMA – È sveglia, non è più sedata e respira in modo autonomo la 35enne, che è ricoverata nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Bari. L’aggressione subita ha comportato il collasso di un polmone, danni all’occhio destro e diversi traumi all’addome e al torace. Nei giorni scorsi è stata operata da chirurghi ortopedici e plastici che sono intervenuti sulle ferite riportate a braccia, torace, spalla e volto; i chirurghi toracici invece, hanno eseguito una operazione per il pneumotorace al polmone. Un oculista si è occupato del bulbo oculare destro danneggiato dalle coltellate. La sua prognosi resta sempre riservata.

Michela Lopez (aggiornamenti di Stefania Losito)

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music