Ascolta Guarda

Il ritorno a scuola. I consigli su come iniziare bene l’anno scolastico

Riequilibrare il ciclo sonno veglia, con almeno 9 – 11 ore di riposo per i bambini tra i 6 e i 13 anni, e 8 – 10 per gli adolescenti tra i 14 e i 17 anni. E’ il consiglio principale rivolto ai genitori dagli esperti dell’Istituto Superiore della Sanità in vita della ripresa dell’anno scolastico. Il sonno rappresenta una fase cruciale nella vita di ognuno perché consente di recuperare le energie spese durante la veglia e favorisce il consolidamento dei concetti appresi, mentre elimina quelli superficiali. E’ importante – sottolineano dall’Istituto Superiore della Sanità – che i genitori stabiliscano delle regole a pochi giorni dal ritorno sui banchi. Lo sfarfallio del ciclo sonno – veglia potrebbe causare irascibilità, con ripercussioni sul rapporto con compagni e docenti. Ma se per i bambini è più semplice stabilire delle buone abitudini da seguire, un po’ più complesso è quando ci si rapporta agli adolescenti, che tendono ad andare a letto tardi e a sviluppare una dipendenza con i social.

Un’altra buona abitudine da assimilare è il rapporto con il cibo e l’abitudine a consumare una colazione abbondante appena svegli. Perché la colazione interrompe il digiuno più lungo, quello notturno, aiuta il metabolismo e favorisce la concentrazione. La ripresa dell’attività scolastica sarà in discesa se accompagnata da una dieta equilibrata, senza snack con cibi processati, patatine confezionate e marendine ma con frutta di stagione in abbondanza.

Michele Salomone

Musica & Spettacolo

Sport

Calcio, Luis Gomez dal Messico a Venezia per la squadra del cuore. Lunedì sarà allo stadio Penzo per il match con il Lecce

Il tifoso del club della laguna ha un abbonamento da due anni ma non ha mai visto una partita

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Made with 💖 by Xdevel