Ascolta Guarda

Droga e armi dalla Spagna a Noicattaro ed Altamura, 25 arresti in Puglia e Campania

La droga partiva dalla Spagna, caricata in casse identificate con gps, su aerei e furgoni affidati a ignari spedizionieri professionisti e arrivava in Puglia, ad Altamura, Noicattaro, Molfetta, dove veniva recuperata e smerciata. Per questo i carabinieri di Bari, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia, hanno eseguito 25 misure di custodia cautelare – altre due persone sono ricercate – ai danni dei componenti di un sodalizio che sarebbe riconducibile al clan di Giuseppe Annoscia, da poco uscito dal carcere e che aveva annunciato di voler cambiare vita.

A gestire lo smercio della droga, secondo gli investigatori, sarebbe stato Alceste Cavallari, figlio di Francesco, l’ex re mida della sanità privata pugliese. Secondo le indagini si sarebbe occupato dell’approvvigionamento della droga nella
provincia di Siviglia, delle operazioni di carico, scarico e trasporto, dell’inserimento nei pacchi di dispositivi Gps e,
almeno in un caso, del recupero delle sostanze presso gli indirizzi di comodo. A casa sua sono stati trovati tre chili di
hashish, 70 grammi di cocaina e 60 di marijuana. 

Al clan viene conteststo anche un tentativo di omicidio nei confronti di Michele Loiodice, all’epoca ritenuto affiliato a un clan avversario avvenuto a marzo 2022 ad Altamura. Sequestrati circa 90 kg complessivamente e beni per 300mila euro.

“Questa è l’ennesima risposta, da parte di procura e carabinieri, di liberazione del territorio di Altamura dai clan. Questo provvedimento chiude un’attività che ha già dato grandissimi risultati”. Così il procuratore di Bari, Roberto Rossi, ha commentato il blitz. “Le precedenti operazioni – ha aggiunto – sono terminate con molte condanne, in primo e secondo grado, alcune passate in giudicato. Molti collaboratori di giustizia hanno aperto uno sguardo su un territorio economicamente importante che, proprio per questo, doveva essere liberato dai clan”. “Questo – ha chiarito Rossi – non vuol dire che sia stata eliminata la criminalità, ma che l’azione repressiva è stata efficace. Ora bisognerà dare risposte sociali e culturali affinché i clan non riprendano il controllo”.

Il pm della Dda di Bari, Marco D’Agostino, ha ricordato che le attività di repressione su Altamura sono “iniziate nel 2017 con l’operazione Kairos, sono proseguite nel 2019 con Nemesi e nel 2021 con Logos. Questa è l’ultima, che evidenzia un vuoto di potere sul territorio, del quale il clan di Giuseppe Annoscia ha provato ad approfittare”.

Michela Lopez – Mauro Denigris – Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari e aggancia la zona Champions. Vince anche l’Atalanta

Oggi e domani si completerà il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Clima, gennaio 2026 è stato il quinto più caldo mai registrato: +1,47°C rispetto alle temperature pre-industriali

Quello appena trascorso è stato il quinto mese di gennaio più caldo mai registrato, con estremi di temperatura contrapposti tra emisfero settentrionale ed emisfero meridionale.…

E’ morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni

È morto a 96 anni Antonino Zichichi, fisico e divulgatore scientifico specializzato in fisica delle particelle. Era noto soprattutto per la sua battaglia contro l’astrologia…

Super Bowl, Seahawks stracciano i Patriots. Ma il vero vincitore è il rapper Bad Bunny nell’half-time. Trump si dice “offeso”

E’ stato già un risultato sportivo sorprendente quello di un un match in cui i Seahawks di Seattle hanno dominato il Super Bowl LX stracciando…

Carrello della spesa più leggero: si spende di più per comprare di meno. Soffre il comparto alimentare

Nel 2025 si è speso di più per comprare di meno. Se è vero che le vendite al dettaglio nel complesso sono cresciute dello 0,8%…

Locali

Dalla Striscia di Gaza al Policlinico di Bari per farsi curare: ricoverati tre palestinesi, due sono bambini

Tre famiglie palestinesi provenienti da Gaza sono state accolte questa mattina al Policlinico di Bari, dove l’Azienda ospedaliero-universitaria ha avviato la presa in carico di…

Tra il 2023 e il 2024 prodotto interno lordo in calo in Puglia, in altre cinque regioni e nella Provincia di Bolzano

Tra il 2023 e il 2024, in Puglia e in altre cinque regioni italiane, il prodotto interno lordo reale ha fatto registrare una diminuzione. È…

Parabita, apre la porta dell’ascensore ma non c’è la cabina: 72enne precipita per due metri, ferita

Apre la porta dell’ascensore ma la cabina era rimasta al piano inferiore. Una donna di 72 anni è precipitata per due metri nel vano dell’ascensore…

Peschici arruola l’intelligenza artificiale per guidare i turisti 24 ore su 24: arriva l’assistente virtuale umanizzata Calena

Peschici si presenta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano con una visione rinnovata, che coniuga l’anima millenaria del borgo con le frontiere tecnologiche dell’Intelligenza…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music