Ascolta Guarda

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle regioni orientali della Polonia, Paese membro dell’Unione europea e dell’alleanza atlantica. Alcuni di essi sono stati abbattuti in un’operazione di protezione che ha coinvolto anche dei jet italiani. Il governo di Varsavia ha invocato l’articolo 4 della Nato, secondo cui i Paesi membri dell’alleanza sono tenuti a consultarsi nel caso in cui, a giudizio di uno di essi, “l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una qualsiasi delle Parti siano minacciate”. “Siamo più vicini che mai al rischio di una guerra mondiale”, è l’allarme lanciato dal premier polacco Tusk. Il segretario generale della Nato, Rutte, assicura che l’alleanza atlantica è pronta a difendere “ogni centimetro” del suo territorio, parlando di “provocazione deliberata su larga scala”. Il presidente americano, Donald Trump, ha commentato la vicenda con un post sul suo social ‘Truth’: “Perché la Russia viola lo spazio aereo polacco con i droni? Eccoci qui!”. Mosca, dal canto suo, ha negato tutte le accuse. “Riteniamo che le accuse siano infondate. Non è stata presentata alcuna prova che questi droni siano di origine russa”, ha affermato Andrei Ordash, incaricato d’affari russo in Polonia. La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha anticipato che l’Europa anticiperà sei miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un’alleanza con l’Ucraina per costruire “un muro di droni come fondamento di una difesa credibile”. “L’Europa è in lotta”, ha sottolineato Von der Leyen a Strasburgo, durante il discorso sullo stato dell’Unione, “Una lotta per i nostri valori e le nostre democrazie, una lotta per la nostra libertà e il nostro futuro”. Non ha nascosto la propria preoccupazione neanche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Ci si muove in un crinale in cui, anche senza volerlo, si può scivolare in un baratro di violenza incontrollata”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

Locali

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music