Ascolta Guarda

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle regioni orientali della Polonia, Paese membro dell’Unione europea e dell’alleanza atlantica. Alcuni di essi sono stati abbattuti in un’operazione di protezione che ha coinvolto anche dei jet italiani. Il governo di Varsavia ha invocato l’articolo 4 della Nato, secondo cui i Paesi membri dell’alleanza sono tenuti a consultarsi nel caso in cui, a giudizio di uno di essi, “l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una qualsiasi delle Parti siano minacciate”. “Siamo più vicini che mai al rischio di una guerra mondiale”, è l’allarme lanciato dal premier polacco Tusk. Il segretario generale della Nato, Rutte, assicura che l’alleanza atlantica è pronta a difendere “ogni centimetro” del suo territorio, parlando di “provocazione deliberata su larga scala”. Il presidente americano, Donald Trump, ha commentato la vicenda con un post sul suo social ‘Truth’: “Perché la Russia viola lo spazio aereo polacco con i droni? Eccoci qui!”. Mosca, dal canto suo, ha negato tutte le accuse. “Riteniamo che le accuse siano infondate. Non è stata presentata alcuna prova che questi droni siano di origine russa”, ha affermato Andrei Ordash, incaricato d’affari russo in Polonia. La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha anticipato che l’Europa anticiperà sei miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un’alleanza con l’Ucraina per costruire “un muro di droni come fondamento di una difesa credibile”. “L’Europa è in lotta”, ha sottolineato Von der Leyen a Strasburgo, durante il discorso sullo stato dell’Unione, “Una lotta per i nostri valori e le nostre democrazie, una lotta per la nostra libertà e il nostro futuro”. Non ha nascosto la propria preoccupazione neanche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Ci si muove in un crinale in cui, anche senza volerlo, si può scivolare in un baratro di violenza incontrollata”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music