Ascolta Guarda

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle regioni orientali della Polonia, Paese membro dell’Unione europea e dell’alleanza atlantica. Alcuni di essi sono stati abbattuti in un’operazione di protezione che ha coinvolto anche dei jet italiani. Il governo di Varsavia ha invocato l’articolo 4 della Nato, secondo cui i Paesi membri dell’alleanza sono tenuti a consultarsi nel caso in cui, a giudizio di uno di essi, “l’integrità territoriale, l’indipendenza politica o la sicurezza di una qualsiasi delle Parti siano minacciate”. “Siamo più vicini che mai al rischio di una guerra mondiale”, è l’allarme lanciato dal premier polacco Tusk. Il segretario generale della Nato, Rutte, assicura che l’alleanza atlantica è pronta a difendere “ogni centimetro” del suo territorio, parlando di “provocazione deliberata su larga scala”. Il presidente americano, Donald Trump, ha commentato la vicenda con un post sul suo social ‘Truth’: “Perché la Russia viola lo spazio aereo polacco con i droni? Eccoci qui!”. Mosca, dal canto suo, ha negato tutte le accuse. “Riteniamo che le accuse siano infondate. Non è stata presentata alcuna prova che questi droni siano di origine russa”, ha affermato Andrei Ordash, incaricato d’affari russo in Polonia. La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha anticipato che l’Europa anticiperà sei miliardi di euro dal prestito G7 e stipulerà un’alleanza con l’Ucraina per costruire “un muro di droni come fondamento di una difesa credibile”. “L’Europa è in lotta”, ha sottolineato Von der Leyen a Strasburgo, durante il discorso sullo stato dell’Unione, “Una lotta per i nostri valori e le nostre democrazie, una lotta per la nostra libertà e il nostro futuro”. Non ha nascosto la propria preoccupazione neanche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “Ci si muove in un crinale in cui, anche senza volerlo, si può scivolare in un baratro di violenza incontrollata”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Mecna domenica 26 ottobre in diretta su Radio Norba

Intervista in diretta alle 15 con Luigi Landi

Sport

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

Tennis, Atp 500 di Vienna: Sinner e Berrettini ai quarti di finale

Cobolli battuto dal numero 2 al mondo. Arnaldi cede a Zverev

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Matrimonio al Sud per una coppia americana: si diranno sì a Orsara di Puglia, durante i “Fucacoste e Cocce Priatorje”

Gli americani Anthony Philipp Del Grosso e Brittany Danielle Sedillo hanno deciso sposarsi a migliaia di chilometri da casa loro: diranno sì a Orsara di…

Sicurezza in auto, al Sud solo il 18% dei cittadini usa cinture posteriori e seggiolini per bambini. Al Nord il 54%

Un intervistato su tre indossa la cintura di sicurezza posteriore in auto, con le persone del Sud e quelle meno istruite che mostrano un utilizzo…

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music