Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

È morto Eugenio Scalfari

È stato il fondatore di Repubblica

Il giornalismo italiano è in lutto. Si è spento a 98 anni Eugenio Scalfari.

Nato a Civitavecchia il 6 aprile del 1924, Scalfari, come racconta il suo giornale, è stato vitale fino alla fine dei suoi giorni. Vedovo dal 2006, lascia le figlie Enrica e Donata che gli sono state accanto. Tra i riconoscimenti ottenuti in carriera, fu nominato Cavaliere di Gran Croce nel 1996, Cavaliere della legion d’onore francese.

Scalfari è stato il “padre” del settimanale l’Espresso e del quotidiano Repubblica per cui ha svolto la funzione di direttore – manager. Le due testate nacquero dal nulla  e in pochi anni raggiunsero i vertici della diffusione tra il pubblico di lettori.

Trascorse la sua giovinezza a Sanremo, di cui fu cittadino onorario. Qui frequentò il Liceo Classico  e come compagno di banco ebbe Italo Calvino. Scrisse su alcune riviste fasciste da cui fu espulso perché ritenuto un imboscato. Nei primi anni ’50 scrisse su “Mondo” di Mario Pannunzio e l”Europeo” di Arrigo Benedetti con cui nel ’55 fonda  “L’Espresso” che fu il  primo settimanale italiano d’inchiesta. 
Benedetti gli lascia il timone nel ’62  e diventa il primo direttore-manager italiano, una figura all’epoca assolutamente inedita per l’Italia. Questo doppio ruolo sarà  poi anche uno dei fattori del successo di “Repubblica”. Negli ultimi anni si è dedicato molto  alla scrittura, anche con un autobiografia uscita per i suoi 90 anni pubblicata nel 2014 e uscita in allegato con il suo quotidiano. Nel suo primo romanzo ‘Il labirinto’, uscito nel ’98, racconta  il rapporto tra sentimenti e ragione, il ruolo che il pensiero esercita nella quotidiana esistenza dell’uomo e il contrasto tra aspirazioni profonde e realtà i temi al centro della sua riflessione. A questa pubblicazione seguirono  “L’uomo che credeva in Dio”, “Per l’alto mare aperto”, “Scuote l’anima mia Ero”, “La passione dell’etica”, “L’amore, la sfida, il destino”. Papa Francesco rispose a un suo intervento su fede e laicità. Scalfari, da sempre proclamatosi ateo, rispose al Pontefice con una lettera sul suo quotidiano, pubblicata l’11 settembre del 2014. L’incontro diventa un libro nel 2019 . Si intitola ”Il Dio unico e la società moderna. Incontri con Papa Francesco e il Cardinale Carlo Maria Martini”.

Angela Tangorra

Immagine da repubblica.it

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Il Napoli parte col botto: 5-2 al Verona, ma che fatica

Gol e assist per il neoacquisto Kvaratskhelia

Serie A, Immobile regala la prima vittoria alla Lazio. Fiorentina vittoriosa al fotofinish

Tra poco Salernitana-Roma e Spezia-Empoli. Domani Verona-Napoli e Juventus-Sassuolo

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Covid: in Italia tasso di positività in rialzo al 15,4%, in calo le vittime

Moderna approva nuovo vaccino contro Omicron Sono 9.894 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero…

Il Ferragosto dei politici italiani in vista delle elezioni: dalla riunione in notturna alle foto sui social network

Serata ferragostana di tensione per il Partito Democratico ed Enrico Letta. La Direzione del partito per prendere importanti decisioni sulla presentazione delle liste per le…

Bimba di un anno e mezzo muore travolta dall’auto del padre nel Veneziano

Una bimba di un anno e 8 mesi è morta dopo essere stata travolta dall’auto del padre in retromarcia a Tombelle di Vigonovo, in provincia…

Strage del sabato sera nel Trevigiano, muoiono quattro diciottenni

Strage del sabato sera tra Cordignano e Godega di Sant’Urbano, in provincia di Treviso. Quattro diciottenni sono morti un incidente stradale avvenuto all’alba. Viaggiavano a…

Locali

Torna dal lavoro in moto, muore carabiniere 41enne a Barletta

Un carabiniere 41enne è morto questa mattina in un incidente stradale a Barletta. Il militare stava tornando a casa in moto, dopo un turno di…

Addio ad Anna Rita Luceri del trio comico salentino “Ciciri e Tria”: aveva 48 anni

Anna Rita Luceri, cantante e attrice del trio comico salentino Ciciri e Tria, che ha partecipato anche a Zelig, è morta a soli 48 anni.…

Violenta rissa a Taranto: quattro feriti, un giovane perde lobo di un orecchio

La Polizia ha arrestato una delle persone coinvolte Una violenta rissa è scoppiata questa mattina all’alba in viale Europa, a Talsano, popolosa borgata di Taranto.…

Incendio in un’azienda a Bari, fiamme da pannelli fotovoltaici

Rogo partito forse per un cortocircuito Un incendio è divampato poco dopo mezzogiorno all’interno dello stabilimento ‘Sud Montaggi’ nella zona industriale di Bari. Le fiamme,…

Made with 💖 by Xdevel