Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Addio a Maurizio Costanzo, il ministro della Cultura Sangiuliano dispone le esequie solenni

I funerali solenni lunedì 27 febbraio alle 15 nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma

E’ morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni.


Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali come Il marito adottivo e Vuoti a rendere. Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere
(2004, in collaborazione con G. Dotto), E che sara’ mai? (2006). La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

La famiglia di Maurizio Costanzo era originaria di Ortona.  Dopo il diploma in ragioneria,  comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista. Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito, dal 1973 al 1984  era coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla esagerino, registra. In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo  e il  7 giugno del 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi. Dopo il divorzio dalla Flavi, si è sposato con Maria  De Filippi.

Costanzo è stato impegnato nella lotta alla mafia. Era amico del giudice Giovanni falcone, più volte ospite alle sue trasmissioni.

In seguito all’omicidio di Libero Grassi realizza con Michele Santoro  una maratona Rai-Fininvest contro la mafia. Costanzo bruciò in diretta una maglietta con scritto “Mafia made in Italy“. Il suo impegno contro la mafia  sembra essere la causa, il 14 maggio del 1993, di un attentato: una fiat uno imbottita di novanta kg di tritolo esplose in via Fauro, nei pressi del teatro Parioli, set del Maurizio Costanzo show. Al momento dell’esplosione, Costanzo era in auto con la moglie Maria De Filippi e fortunatamente rimasero illesi grazie a un malfunzionamento del telecomando che azionò la bomba.

La camera ardente per Maurizio Costanzo sarà allestita da domani alle 10.30 in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18, mentre i funerali solenni, disposti dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

Anna Piscopo

Angela Tangorra 

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel