Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Addio a Maurizio Costanzo, il ministro della Cultura Sangiuliano dispone le esequie solenni

I funerali solenni lunedì 27 febbraio alle 15 nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma

E’ morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni.


Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali come Il marito adottivo e Vuoti a rendere. Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere
(2004, in collaborazione con G. Dotto), E che sara’ mai? (2006). La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

La famiglia di Maurizio Costanzo era originaria di Ortona.  Dopo il diploma in ragioneria,  comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista. Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito, dal 1973 al 1984  era coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla esagerino, registra. In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo  e il  7 giugno del 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi. Dopo il divorzio dalla Flavi, si è sposato con Maria  De Filippi.

Costanzo è stato impegnato nella lotta alla mafia. Era amico del giudice Giovanni falcone, più volte ospite alle sue trasmissioni.

In seguito all’omicidio di Libero Grassi realizza con Michele Santoro  una maratona Rai-Fininvest contro la mafia. Costanzo bruciò in diretta una maglietta con scritto “Mafia made in Italy“. Il suo impegno contro la mafia  sembra essere la causa, il 14 maggio del 1993, di un attentato: una fiat uno imbottita di novanta kg di tritolo esplose in via Fauro, nei pressi del teatro Parioli, set del Maurizio Costanzo show. Al momento dell’esplosione, Costanzo era in auto con la moglie Maria De Filippi e fortunatamente rimasero illesi grazie a un malfunzionamento del telecomando che azionò la bomba.

La camera ardente per Maurizio Costanzo sarà allestita da domani alle 10.30 in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18, mentre i funerali solenni, disposti dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

Anna Piscopo

Angela Tangorra 

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel