Ascolta Guarda

Addio a Maurizio Costanzo, il ministro della Cultura Sangiuliano dispone le esequie solenni

I funerali solenni lunedì 27 febbraio alle 15 nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma

E’ morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Aveva 84 anni.


Nato a Roma il 28 agosto 1938, Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali come Il marito adottivo e Vuoti a rendere. Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show Bontà loro. Ma il suo nome è legato anche al Maurizio Costanzo show, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche Buona domenica. Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere
(2004, in collaborazione con G. Dotto), E che sara’ mai? (2006). La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

La famiglia di Maurizio Costanzo era originaria di Ortona.  Dopo il diploma in ragioneria,  comincia giovanissimo la sua carriera di giornalista. Si sposa nel 1963 con la fotoreporter Lori Sammartino. In seguito, dal 1973 al 1984  era coniugato con la giornalista Flaminia Morandi, dalla quale ha avuto due figli: Camilla esagerino, registra. In seguito nel 1978 ha iniziato una relazione con l’attrice, regista, sceneggiatrice e doppiatrice Simona Izzo  e il  7 giugno del 1989 si è sposato con la conduttrice televisiva Marta Flavi. Dopo il divorzio dalla Flavi, si è sposato con Maria  De Filippi.

Costanzo è stato impegnato nella lotta alla mafia. Era amico del giudice Giovanni falcone, più volte ospite alle sue trasmissioni.

In seguito all’omicidio di Libero Grassi realizza con Michele Santoro  una maratona Rai-Fininvest contro la mafia. Costanzo bruciò in diretta una maglietta con scritto “Mafia made in Italy“. Il suo impegno contro la mafia  sembra essere la causa, il 14 maggio del 1993, di un attentato: una fiat uno imbottita di novanta kg di tritolo esplose in via Fauro, nei pressi del teatro Parioli, set del Maurizio Costanzo show. Al momento dell’esplosione, Costanzo era in auto con la moglie Maria De Filippi e fortunatamente rimasero illesi grazie a un malfunzionamento del telecomando che azionò la bomba.

La camera ardente per Maurizio Costanzo sarà allestita da domani alle 10.30 in Campidoglio. La chiusura è prevista domenica alle 18, mentre i funerali solenni, disposti dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, si svolgeranno lunedì 27 febbraio, alle 15, nella chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo a Roma.

Anna Piscopo

Angela Tangorra 

Musica & Spettacolo

Giorgio Armani, il mondo dello spettacolo ricorda il maestro

Vasco: “In una boutique comprai un cappotto e mi fu rimborsato. Tanta attenzione e gentilezza mi colpirono”

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Estate, gli stranieri salvano la stagione turistica, ma non in tutte le aree

Sud e città d’arte in calo, i turisti hanno preferito montagna, laghi e collina Il turismo straniero ha salvato, alla fine, la stagione estiva. Tra…

Domenica lo spettacolo della Luna rossa gigante al tramonto con tanto di eclissi totale

Molti gli eventi di osservazione in Italia e nel mondo, anche in Puglia Appuntamento con l’evento astronomico del 2025, domenica sera: l’eclissi totale di Luna.…

Incendi boschivi, Puglia la seconda regione più colpita. In Italia 6mila interventi in più rispetto al 2024

Puglia sul podio tra le regioni più colpite dagli incendi boschivi, con 322 episodi. In tutta Italia, dal 15 giugno al 5 settembre sono stati…

Australia, enorme squalo sbrana surfista davanti a una spiaggia affollata

E’ una delle spiagge più frequentate a nord di Sidney, in Australia, ed è rimasta chiusa per 24 ore, dopo che un enorme squalo ha…

Locali

Sicurezza a Bari, tre denunce per rissa in centro

E’ ancora stretta sulla sicurezza in centro a Bari. Altre tre persone sono state denunciate dopo la violenta rissa avvenuta nella notte del 30 agosto…

Incidente mortale nel Foggiano, la vittima è un 29enne

Scontro auto-scooter nei pressi del casello autostradale di Cerignola, nel Foggiano. Un uomo di 29 anni, che viaggiavain sella ad una Vespa, è morto in…

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Made with 💖 by Xdevel