Ascolta Guarda

E’ “vax” la parola più usata dell’anno

La ricerca del Dizionario Oxford: “pandemia” usata il 57.000% in più

“Vax”, parola inglese ma ormai internaizonale, è stata la più usata nel 2021. Il dato è stato comunicato dall’oxford  English Dictionary, che l’ha dichiarata, nel secondo anno di pandemia, “parola dell’anno”.

Con l’arrivo del Covid 19, tutte le parole e i verbi relativi al vaccino, come “vax”, “double vaxxed” (“con doppia vaccinazione”), “unvaxxed” (“non vaccinato”) e “anti-vaxxer” (il corrispondente inglese del nostro “no-vax”) – sono state usate molto più di frequente. Cosi’ come il termine ‘pandemia’, il cui uso è aumentato addirittura del 57.000% quest’anno, secondo quanto ha rilevato la Bibbia della lingua inglese. Nel 2020, riporta la Bbc, il dizionario non si limitò ad una sola parola ma ne scelse diverse – da “lockdown” a “Black Lives Matter” passando per “Covid-19”, “Wfh” (“working from home”) – a simbolo di un anno “senza precedenti”. Quella del 2019 fu, invece, “climate emergency”,  “emergenza climatica” espressione tutt’ora quanto mai attuale.

La parola “vax” ècomparsa per la prima volta nel 1799, mentre i suo derivati “vaccin”’ e “vaccination” nel 1800. Tutte derivano dal latino ‘“vacca” perche’, spiega l’Oxford English Dictionary, in quel periodo il medico e scienziato inglese Edward Jenner sviluppò una forma sperimentale di vaccino contro il vaiolo partendo proprio dal vaiolo bovino, un’infezione lieve che colpisce i bovini. La parola “vax”, spiega uno degli editor del dizionario, Fiona McPherson, è cominciata ad essere più comune negli anni 80 ma usata sempre di rado fino al 2021: “Considerata poi la sua versatilità nel formare altre parole, ci è stato chiaro che fosse la protagonista assoluta del lessico del 2021”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel