Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

E’ “vax” la parola più usata dell’anno

La ricerca del Dizionario Oxford: “pandemia” usata il 57.000% in più

“Vax”, parola inglese ma ormai internaizonale, è stata la più usata nel 2021. Il dato è stato comunicato dall’oxford  English Dictionary, che l’ha dichiarata, nel secondo anno di pandemia, “parola dell’anno”.

Con l’arrivo del Covid 19, tutte le parole e i verbi relativi al vaccino, come “vax”, “double vaxxed” (“con doppia vaccinazione”), “unvaxxed” (“non vaccinato”) e “anti-vaxxer” (il corrispondente inglese del nostro “no-vax”) – sono state usate molto più di frequente. Cosi’ come il termine ‘pandemia’, il cui uso è aumentato addirittura del 57.000% quest’anno, secondo quanto ha rilevato la Bibbia della lingua inglese. Nel 2020, riporta la Bbc, il dizionario non si limitò ad una sola parola ma ne scelse diverse – da “lockdown” a “Black Lives Matter” passando per “Covid-19”, “Wfh” (“working from home”) – a simbolo di un anno “senza precedenti”. Quella del 2019 fu, invece, “climate emergency”,  “emergenza climatica” espressione tutt’ora quanto mai attuale.

La parola “vax” ècomparsa per la prima volta nel 1799, mentre i suo derivati “vaccin”’ e “vaccination” nel 1800. Tutte derivano dal latino ‘“vacca” perche’, spiega l’Oxford English Dictionary, in quel periodo il medico e scienziato inglese Edward Jenner sviluppò una forma sperimentale di vaccino contro il vaiolo partendo proprio dal vaiolo bovino, un’infezione lieve che colpisce i bovini. La parola “vax”, spiega uno degli editor del dizionario, Fiona McPherson, è cominciata ad essere più comune negli anni 80 ma usata sempre di rado fino al 2021: “Considerata poi la sua versatilità nel formare altre parole, ci è stato chiaro che fosse la protagonista assoluta del lessico del 2021”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel