Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Ecco i Disclosure – con “She’s Gone, Dance On”

Per il quarto album  tornano alle origini

  Per il loro quarto album “Alchemy”, i Disclosure sono tornati alle origini. Lo stanno pubblicando senza un’etichetta discografica. L’attenzione è rivolta ai due volti dietro Disclosure: i fratelli Guy e Howard Lawrence. In Alchemy, Guy e Howard abbracciano un nuovo senso di libertà d’ espressione. Questa è musica dance che espande la definizione di cosa può essere una traccia dei Disclosure. La produzione di Guy abbraccia di tutto, dai “break jungle” ai “riff di synth supersaw trance” fino al “ritmo veloce” per il club. Nel frattempo, l’orecchio di Howard per la classica canzone melodica è più acuto che mai, usa maggiormente la sua voce e i suoi testi rispetto al passato . “Questo disco è una celebrazione del fatto che ci sentiamo liberi in questo momento”, afferma Guy. “Non abbiamo firmato. Non  faremo per forza un tour di questo disco. Possiamo fare quello che vogliamo ed essere super creativi”.
Descrivere Alchemy come un ritorno semplice e diretto alle radici elettroniche dei Disclosure significherebbe ignorare la storia profondamente personale della sua creazione. Alchemy è stata scritta mentre il duo britannico si trovava in due momenti molto diversi della loro vita. Da un lato, Guy si era appena sposato e si stabilì in una nuova casa a Laurel Canyon, Los Angeles. Dall’altro, Howard era stanco ed esausto dopo un tour di 150 date.  
L’idea era quella di incanalare il dolore nella bellezza che, col senno di poi, è sempre l’obiettivo.

Alchemy riflette questo spettro di emozioni. Musicalmente è caldo, edificante ed energico – vedi l’estasiante beatitudine da 143 bpm di “Sunshowers”, o la traccia estiva di “Simply Won’t Do”.
Eppure le toccanti frasi vocali di Howard aggiungono una dimensione dolceamara: “Maybe… maybe we could be a little bit in love”, canta in “A Little Bit”. C’è una forte umanità in mostra, catturata nelle intime registrazioni e negli intermezzi che conferiscono all’album il suo aspetto di qualità quasi narrativa: la delicata strimpellata degli accordi di chitarra registrati su un telefono, i suoni di un cane da compagnia, la chiamata d’imbarco del volo in aeroporto. “Tutti gli altri nostri album sono stati scritti in terza persona“, dice Guy. “Prima d’ora, pochissime delle nostre canzoni parlavano di cose che sono accadute a noi e alle nostre vite.
Dopo aver concluso il tour per il loro album del 2020 “ENERGY”, Howard si trasferì momentaneamente da Londra a Los Angeles e iniziò a scrivere delle canzoni, coadiuvato in studio dagli amici e collaboratori Max Margolis e DonnyBravo.
Quando Guy ha ricevuto le demo, le ha lasciate inalterate per settimane, per assorbirle completamente, prima di aggiungere i propri tocchi. Il processo è stato poi invertito, con Guy che ha lavorato ai primi suoi demo – inclusa “Higher Than Ever Before”, scritta con l’acclamato cantautore Cirkut, con Howard che ci ha lavorato in un secondo momento. Alla fine si sono incontrati a Londra per finire il disco.
Questo processo di scrittura era il più simile a quello adoperato dai Disclosure quando iniziarono a lavorare al loro album di debutto, anche se oggi, ovviamente grazie all’esperienza, c’era l’affinamento delle proprie capacità, maturate nel corso degli anni.
Alchemy è un’opera d’arte che richiama il passato dei fratelli mentre riflette il loro presente. L’immagine di copertina è la foto di un arazzo, disegnato e realizzato a mano dall’artista tessile Llinos Owen, che raffigura Guy e Howard sulla Lexington Avenue di Los Angeles durante la lavorazione dell’album. È la prima volta che i fratelli stessi appaiono nuovamente sulla copertina di un album dopo “Settle”.

La carriera del duo ebbe inizio con la pubblicazione del loro singolo di debutto, “Offline Dexterity”, nel 2010, quando Guy e Howard erano ancora adolescenti. Oggi Guy ha 32 anni e Howard 29. I loro album precedenti sono Settle (2013), Caracal (2015) e Energy (2020). I Disclosure hanno totalizzato oltre 11 miliardi di stream, hanno venduto oltre sette milioni di album e collaborato con artisti del calibro di Sam Smith, Lorde e The Weeknd. Hanno suonato in importanti spettacoli sold out al Madison Square Garden, all’Other Stage di Glastonbury, Reading & Leeds, Parklife e All Points East, a si sono esibiti in set su larga scala al Coachella e Bonnaroo, oltre a spettacoli gremiti all’Alexandra Palace e al The Warehouse Project. Oggi ci presentano il primo singolo “She’s Gone, Dance On“, traccia house che contiene il sample autorizzato di Ennio Morricone “Dance On” del 1978!

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

Papa, il fratello John: “Giocava a fare il prete, sognava il Vaticano e tifa per i Chicago Sox”

Al telefono gli aveva detto: "Non sceglieranno mai un americano ma io sono pronto"

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Locali

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Made with 💖 by Xdevel