E’ il secondo estratto dall’album “Outsider”, in uscita il 10 aprile
Soprannominato “The Young Old” per la sua voce senza tempo, il soulman parigino Tiwayo torna con “Up For Soul”, secondo singolo estratto dal nuovo album “Outsider”, prodotto da Adrian Quesada, membro dei Black Pumas e vincitore di un Grammy Award, per l’etichetta Record Kicks.
“Up For Soul” è un brano soul uptempo dal groove incalzante, nato dopo un’intera giornata di immersione nella musica di Sly Stone e Johnny Guitar Watson.
Tiwayo spiega: “ll testo racconta la mia vita quotidiana da musicista: gli alti e i bassi, la fragilità e l’incertezza di questo mestiere”.
L’arrangiamento degli archi è firmato da Sly5th Avenue, anch’egli vincitore di un Grammy Award, mentre i suggestivi suoni “di giungla” che attraversano il brano provengono direttamente dalla demo originale, poi rielaborata insieme a Quesada nella fase finale di produzione.
“Ho sempre immaginato questa canzone come una scena nella giungla: una metafora degli artisti che cercano di sopravvivere in un mondo complesso, a volte spietato, ma sempre pieno di vita”, spiega Tiwayo.
Acclamato da artisti del calibro di Norah Jones, Marcus Miller, Tony Visconti e Don Was, Tiwayo ha costruito una solida reputazione internazionale condividendo il palco con Curtis Hardling, Cody Chesnutt e lo stesso Marcus Miller.
In un’epoca dominata da revival raffinati e nostalgici, Tiwayo sceglie una direzione opposta: abbraccia con orgoglio il ruolo dell’outsider, dimostrando che crudezza, spontaneità e verità emotiva sono ancora oggi la sua forza più autentica.