Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

ECCO LA MAPPA DEI SITI IDONEI AD OSPITARE I DEPOSITI NUCLEARI

Sono 15 tra Puglia e Basilicata

Sono 10 località lucane, 4 tra quelle tra Puglia e Basilicata e una quella pugliese ritenute idonee ad ospitare il deposito nazionale di scorie radioattive. Oltre a Puglia e Basilicata nell’elenco del Ministero dell’Ambiente compaiono il Lazio con 21 siti, il Piemonte con 5 siti, la Sardegna con 8 siti e la Sicilia con due. In Basilicata i siti riguarda Montalbano Jonico, Matera , Bernalda, Montescaglioso, Genzano di Lucania, Irsina. Tra la Puglia e Basilicata i comuni di Altamura, Matera e Laterza. In Puglia Gravina. Il ministero attende adesso la disponibilità dei comuni interessati.

In Piemonte i siti interessano i territori dei comuni di Alessandria, nei comuni di Bosco Marengo, Novi Ligure, Alessandria, Oviglio, Quargnento, Castelnuovo Bormida, Sezzadio, Fubine Monferrato.

Nel Lazio i comuni di Montalto di Castro, Canino, Cellere, Ischia di Castro, Soriano nel Cimino, Vasanello,Vignanello, Corchiano, Gallese, Tarquinia, Tuscania, Arlena di
Castro, Piansano, Tessennano.

In Sardegna: Oristano, Albagiara, Assolo, Usellus, Mandas, Siurgius Donigala, Segariu, Villamar, Setzu, Tuili, Turri, Ussaramanna, Nurri, Ortacesus, Guasila.

In Sicilia: Calatafimi, Segesta e Trapani.

Si tratta di una mappa dei territori non soggetti a eventi sismici e lontani da altri siti a rischio, come quelli militari.

In questi depositi saranno stoccati rifiuti derivanti dalla dismissione delle centrali nucleari italiane spente dopo il referendum e il materiale radioattivo sanitario o proveniente dall’industria.

Sport

Calcio, stasera PSG-Tottenham assegna la Supercoppa Europea. Donnarumma vicino all’addio con i parigini

Il portiere sui social: “Deluso e amareggiato”. Il tecnico Luis Enrique: “Io responsabile al 100%”

Tennis, al torneo di Cincinnati passano agli ottavi Sinner, Nardi e Paolini. Azzurri ok anche nel doppio

Il numero uno al mondo affronterà il francese Mannarino. Per Nardi sfida con Alcaraz

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Caldo, al Centro-Nord temperature massime di 40 gradi e minime non inferiori a 30

L’anticiclone africano, che ha raggiunto tutta l’Europa meridionale, continua a farsi sentire nelle regioni centro-settentrionali dell’Italia. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, in molte zone…

Ponte di Ferragosto, ultime partenze e primi rientri. Previsti oltre 12 milioni di spostamenti

Il lungo weekend di Ferragosto, il quarto dell’esodo estivo, sarà caratterizzato da traffico in costante aumento sulle principali arterie stradali e autostradali, su cui viaggeranno…

A Ferragosto in ferie 12 milioni di italiani. Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige e Sicilia le regioni più gettonate

Sono 12 milioni gli italiani, soprattutto nella fascia d’età 35-54 anni, che hanno scelto il periodo di Ferragosto per le vacanze. È quanto emerge da…

Locali

Matera, 80enne accoltella giovane barista poi spara ai carabinieri senza colpirli e si toglie la vita

E’ una barista di 28 anni la donna accoltellata, per motivi ancora non chiari, a Gorgoglione (Matera) da un anziano di 80 anni, che, in…

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Made with 💖 by Xdevel