Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Economia, il ministro Giorgetti a sorpresa: “Rendite catastali più alte per chi ha usato il Superbonus”

Le cita senza soffermarsi ma restano impresse nella platea le ipotesi di rivedere le rendite catastali per chi
ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi. E’ una tra le riforme che l’Italia ha inserito nel
Piano strutturale di bilancio che presenterà all’Europa. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, le cita a sorpresa, perchè il centrodestra non ha mai parlato di catasto o riforme di questo genere. E lo fa in un discorso di prudenza sui conti pubblici, dopo il prospetto fornito dalla Banca d’Italia sui dati Istat, che prevedono che difficilmente il Pil chiuderà quest’anno a +1%. Ma non nuove tasse – spiega il ministro – piuttosto “tagli significativi”, sanità esclusa – promette: “Più che aumentare le tasse, taglieremo le spese, tranne la spesa sanitaria su cui ci impegniamo a mantenere l’incidenza sul Pil”. L’obiettivo dell’Italia è proporre all’Europa delle idee per ottenere l’allungamento da 4 a sette anni del periodo di aggiustamento. Giorgetti lavora sulla manovra e anche sulle accise prova a calmare gli animi: le misure
saranno “graduali”, l’obiettivo è evitare “contraccolpi” per le categorie già imbestialite. Nelle prossime settimane la manovra potrebbe contenere risorse recuperate dagli spazi in deficit e coperture specifiche: saranno confermati taglio del cuneo e Irpef a tre aliquote strutturali, oltre alle misure per la natalità e le famiglie numerose, i contratti della Pa e la
sanità e sarà superato anche l’impatto del taglio contributivo sulle pensioni temuto da Bankitalia.

Intanto, nel capitolo fiscale del Piano strutturale di Bilancio da presentare in Europa, si legge dell'”aggiornamento degli archivi catastali”, delle case fantasma e “con valori catastali rivisti” per immobili riqualificati con l’aiuto dei fondi pubblici. Ma Giorgetti, al commento dell’opposizione su una “notizia dirompente”, chiarisce: “Non si tratta di fare l’aggiornamento a valori di mercato che la Commissione ci ha chiesto, si tratta soprattutto di precisare una norma della scorsa legge di bilancio che chi fa ristrutturazioni edilizie è tenuto ad aggiornare i dati catastali. Andremo a verificare che l’abbia fatto”.

A proposito di Prodotto interno lordo, sulla crescita del 2024 il ministro conferma i ridimensionamenti. La recente revisione delle stime Istat, che “hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024”, dice, “rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell’1% per l’anno in corso”. Confermati gli obiettivi per il 2025 e 2026.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”a Ostuni e Bitonto con Achille Lauro e Coma_Cose sabato e domenica

Prosegue il radio live show di Radio Norba in attesa delle 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domenica 4 maggio alle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Melanoma, le scottature dell’abbronzatura selvaggia costano l’80% del rischio in più. Ne bastano cinque per danneggiare il dna

Quanti adolescenti si sono lasciati abbronzare selvaggiamente dal sole, per essere più belli, e poi invece sono rimasti ustionati? Soprattutto in passato, in tanti non…

Usa, Trump annuncia dazi al 100% sui film stranieri. E riapre la prigione di Alcatraz dopo sessant’anni

Anche l’industria cinematografica colpita dai dazi Usa di Donald Trump: “Autorizzo il Dipartimento del Commercio eil Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti ad avviare…

Comunali, Trento resta al centrosinistra: Ianeselli al 54%. A Bolzano si va al ballottaggio

Trento resta al centrosinistra: il sindaco uscente, Franco Ianeselli, verso la riconferma con oltre il 54% dei consensi (con 93 sezioni scrutinate su 98) sostanzialmente…

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

Locali

Cade dalla bici e urta la testa, muore bimbo di 4 anni a Barletta

Un bimbo di quattro anni è morto nel tardo pomeriggio di lunedì a Barletta dopo essere caduto da una bici mentre percorreva una discesa ripida.…

Oltre 30 Kg di cocaina sequestrati nel porto di Taranto, tre uomini si sono lanciati in mare per fuggire, due sono stati arrestati

Sequestro record di droga da parte della polizia al porto di Taranto, dove sono stati scoperti 30 chili di cocaina purissima, arrivata con una nave…

Operaio pugliese muore folgorato sul lavoro in provincia di Frosinone

Incidente mortale sul lavoro a Paliano, in provincia di Frosinone. A perdere la vita un operaio di 47 anni di San Nicandro Garganico, nel Foggiano,…

Crolla palazzina in Salento, quattro feriti: non sono gravi

Crolla palazzina in ristrutturazione a Magliano, frazione di Carmiano, in provincia di Lecce. Le persone presenti all’interno sono già state affidate alla cura del personale…

Made with 💖 by Xdevel