Ascolta Guarda
BANNER GALATINA

Economia, il ministro Giorgetti a sorpresa: “Rendite catastali più alte per chi ha usato il Superbonus”

Le cita senza soffermarsi ma restano impresse nella platea le ipotesi di rivedere le rendite catastali per chi
ha riqualificato la propria casa con l’aiuto dei bonus edilizi. E’ una tra le riforme che l’Italia ha inserito nel
Piano strutturale di bilancio che presenterà all’Europa. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, le cita a sorpresa, perchè il centrodestra non ha mai parlato di catasto o riforme di questo genere. E lo fa in un discorso di prudenza sui conti pubblici, dopo il prospetto fornito dalla Banca d’Italia sui dati Istat, che prevedono che difficilmente il Pil chiuderà quest’anno a +1%. Ma non nuove tasse – spiega il ministro – piuttosto “tagli significativi”, sanità esclusa – promette: “Più che aumentare le tasse, taglieremo le spese, tranne la spesa sanitaria su cui ci impegniamo a mantenere l’incidenza sul Pil”. L’obiettivo dell’Italia è proporre all’Europa delle idee per ottenere l’allungamento da 4 a sette anni del periodo di aggiustamento. Giorgetti lavora sulla manovra e anche sulle accise prova a calmare gli animi: le misure
saranno “graduali”, l’obiettivo è evitare “contraccolpi” per le categorie già imbestialite. Nelle prossime settimane la manovra potrebbe contenere risorse recuperate dagli spazi in deficit e coperture specifiche: saranno confermati taglio del cuneo e Irpef a tre aliquote strutturali, oltre alle misure per la natalità e le famiglie numerose, i contratti della Pa e la
sanità e sarà superato anche l’impatto del taglio contributivo sulle pensioni temuto da Bankitalia.

Intanto, nel capitolo fiscale del Piano strutturale di Bilancio da presentare in Europa, si legge dell'”aggiornamento degli archivi catastali”, delle case fantasma e “con valori catastali rivisti” per immobili riqualificati con l’aiuto dei fondi pubblici. Ma Giorgetti, al commento dell’opposizione su una “notizia dirompente”, chiarisce: “Non si tratta di fare l’aggiornamento a valori di mercato che la Commissione ci ha chiesto, si tratta soprattutto di precisare una norma della scorsa legge di bilancio che chi fa ristrutturazioni edilizie è tenuto ad aggiornare i dati catastali. Andremo a verificare che l’abbia fatto”.

A proposito di Prodotto interno lordo, sulla crescita del 2024 il ministro conferma i ridimensionamenti. La recente revisione delle stime Istat, che “hanno comportato una correzione meccanica al ribasso della crescita acquisita per il 2024”, dice, “rende più difficile il conseguimento di una variazione annuale del Pil reale dell’1% per l’anno in corso”. Confermati gli obiettivi per il 2025 e 2026.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Tennis, a Cincinnati si rinnova il duello Sinner-Alcaraz. L’azzurro qualificato alle Atp Finals di Torino

Anche lo spagnolo è già qualificato al torneo in programma a novembre a Torino

Bonicelli è rientrato in Italia: sarà seguito al Niguarda. Si valuterà il danno neurologico

Il ginnasta si era infortunato gravemente alle Universiadi in Germania, dove l'hanno operato riducendo la lesione

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Guerra Ucraina, incontro Trump-Putin in Alaska a Ferragosto. No all’invito a Roma e fuori dal tavolo Zelensky

Donald Trump ospiterà Vladimir Putin negli Stati Uniti, per l’esattezza in Alaska, il territorio acquistato dagli Usa più di un secolo e mezzo fa proprio dalla…

Botulino: tre vittime tra Calabria e Sardegna e tre indagati. Sotto la lente anche i tempi degli interventi

E’ allarme botulino: tre i morti tra Calabria e Sardegna, con tre persone iscritte nel registro degli indagati e ancora 12 ricoverati in ospedale per…

Secondo weekend da bollino nero: picco dell’esodo estivo. Previsti 12 milioni di veicoli sulle strade

Il secondo fine settimana di agosto segna il picco dell’esodo estivo. Lungo la rete Anas è atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte…

Locali

Rubano suv in pieno giorno a Cerignola, tutti riprendono, nessuno chiama le forze dell’ordine

Tutti riprendono il furto di un suv, in pieno giorno, a Cerignola, nel Foggiano, ma nessuno, a quanto pare, ha avuto l’idea da buon cittadino…

Non può viaggiare sul bus con la bimba sulle gambe, i carabinieri regalano seggiolino a una mamma

Stava viaggiando su un autobus da Brindisi alla Germania con i suoi due figli, tra cui una bimba di un anno. A Bari, l’autista, però,…

Turista cilena in Salento perde il cellulare e lo ritrova grazie all’app dei carabinieri. Il messaggio: “Ci siamo sentite protette”

Una turista cilena in vacanza nel Salento ha perso il cellulare durante un trasferimento in autobus per Lecce ma non si è persa d’animo ed…

Bruciata l’auto dell’amministratrice della Multiservizi a Brindisi: avrebbe svelato presunte opacità nella gestione societaria

In fiamme nella notte a Brindisi l’auto dell’avvocatessa Rossana Palladino, amministratrice della Multiservizi.La Ford Escort era parcheggiata vicino l’abitazione della donna. Intorno all’una è stato…

Made with 💖 by Xdevel