Ascolta Guarda

Eitan, prima udienza a Tel Aviv. Intesa con le famiglie: resterà in Israele fino all’8 ottobre

Il piccolo Eitan, unico sopravvissuto dell’incidente della funivia del Mottarone dello scorso 23 maggio, resterà in Israele fino all’8 ottobre, giorno in cui riprenderanno le udienze. Lo prevede un’intesa imposta dal giudice israeliano alla famiglia di Aya Biran, la zia paterna del piccolo, e a quella di Shmuel Peleg, il nonno materno che ha portato il piccolo in Israele e che è indagato in Italia per sequestro aggravato. Si dovranno accordare sulla gestione della routine del piccolo Eitan, che potrà stare per metà del tempo con la famiglia materna e metà del tempo con la zia Aya, con intervalli di tre giorni a testa. La prima udienza, intanto, è iniziata oggi davanti al Tribunale della famiglia di Tel Aviv. La giudice Iris Ilotovich Segal dovrà pronunciarsi sulla causa intentata da Aya Biran. Intanto ha fissato quattro giorni consecutivi di udienze a partire proprio dall’8 ottobre. L’avvocato Sara Carsaniga, che assiste Shmuel Peleg, precisa che “non è un accordo tra le parti, ma una decisione del giudice”. “E’ questo che ci rende molto felici, il fatto che finalmente si guardi all’interesse del minore, a prescindere da quello che chiedono le parti”.

“Voglio vedere Eitan a casa”, aveva dichiarato Aya all’ingresso del tribunale, “Sono preoccupata per lui, voglio riportarlo a casa il più presto possibile”. Poco prima di lei sono arrivati la nonna paterna di Eitan, Etty Peleg Cohen, e sua figlia, Gali Peleg, che nelle ultime settimane ha annunciato di voler adottare Eitan. Presente in aula anche Shmuel Peleg. La giudice ha però consentito la presenza in aula dell’uomo e Aya Biran, mentre il resto della famiglia è stato fatto uscire. L’udienza si svolge a porte chiuse.

Intanto Abraham Dviri, avvocato israeliano specializzato in diritto della famiglia, si è detto certo che Eitan verrà rimandato in Italia in base a quanto stabilito dalla Convenzione dell’Aja. “Sarà un giudice italiano, con un processo in Italia, a decidere”, ha dichiarato.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello

La moto avrebbe perso aderenza a causa del brecciolino sull’asfalto e per questo sarebbe finita contro un suv con a bordo dei turisti di Milano,…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Made with 💖 by Xdevel