Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Eitan, udienza in Israele anticipata a giovedì. Per il sequestro spunta una terza persona indagata

L’udienza del Tribunale della famiglia di Tel Aviv sul caso del piccolo Eitan, unico sopravvissuto all’incidente sulla funivia del Mottarone dello scorso 23 maggio, è stata anticipata a giovedì dopo che in un primo momento era stata fissata per il 29 settembre. La zia del piccolo, Aya Biran, è già in Israele, come confermato dal marito, Or Nirko, e secondo alcuni media locali si è rivolta al Procuratore generale, Avichai Mandelblit, chiedendo di riavere al più presto l’affidamento del nipote sulla base della Convenzione dell’Aja. La donna, inoltre, si è rivolta alla polizia per essere interrogata.

Che l’obiettivo di Aya Biran sia quello di riportare al più presto e in modo pacifico il nipote in Italia è una circostanza confermata anche dal portavoce Eytan Har-Or. La signora, ha aggiunto, è arrivata in Israele “accompagnata da funzionari diplomatici” e dovrà osservare un periodo di quarantena in virtù delle norme anti-Covid.

Intanto, secondo quanto riferito da alcuni media, è spuntata una terza persona indagata per il rapimento del piccolo, oltre al nonno e alla nonna. Si tratta, a quanto si è appreso, di un 56enne israeliano che avrebbe guidato l’auto su cui viaggiavano Shmuel Peleg e il bambino per raggiungere la Svizzera. Nonno, nipote e autista erano stati fermati e identificati durante un controllo dalla polizia elvetica nei pressi dell’aeroporto di Lugano. Secondo i media, il terzo indagato potrebbe essere la stessa persona che il giorno prima, a Malpensa, aveva affittato l’auto, una Golf blu.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Il mondo si inchina dinanzi a Papa Francesco. Le radio osservano un minuto di silenzio

A Roma è tutto pronto per i solenni funerali di Papa Francesco, che si svolgeranno domani mattina alle 10 in Piazza San Pietro. La Basilica…

25 aprile, Mattarella cita Papa Francesco: “È sempre tempo di Resistenza”. Meloni: “Diventi un momento di concordia nazionale”

Si sono svolte in tutta Italia le celebrazioni per il 25 aprile, 80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel