Proiezioni ancora incerte sull’esito delle elezioni in Germania che segnano la fine dell’era Merkel. Un testa a testa tra Cdu e Spd che lascia aperte molte opzioni. La Cdu/Csu, il partito conservatore di Angela Merkel, ha subìto un tracollo ed è sceso al 24,7% dal 32,9% del 2017. I socialisti dell’Spd sono balzati dal 20,5% al 24,9% secondo le proiezioni della Ard, mentre l’emittente Zdf assegna all’Spd il 25,8% e un vantaggio di oltre un punto e mezzo rispetto alla Cdu/Csu, data al 24%.
Con un testa a testa cosi’ serrato, a decidere saranno i liberali dell’Fdp, dati all’11,7% (un punto in piu’ rispetto al
2017) e i Verdi, che si attesterebbero al 14,6% (8,9% nel 2017). I primi hanno manifestato una preferenza per un’alleanza con la Cdu/Csu, i secondi preferirebbero andare al governo con l’Spd ma entrambi i partiti sono aperti a ogni possibile scenario. Sembra invece remota la possibilità di un governo “rosso-rosso-verde”, ovvero composto da Spd, Verdi e Linke in quanto l’estrema sinistra rischia di non superare la soglia di sbarramento del 5%.
Anna Piscopo