Ascolta Guarda

Elezioni in Puglia, l’esito delle parlamentarie del M5S : Turco capolista al Senato. Salvini probabile candidato, in bilico Fitto. Capone accetta la candidatura del Pd

Il vicepresidente del M5S, il tarantino Mario Turco, sarà capolista in Puglia al Senato al plurinominale, al secondo posto Gisella Naturale, al terzo l’ex consigliere regionale Antonio Salvatore Trevisi. E’ quanto deciso dal M5S dopo l’esito delle parlamentarie. Per quanto riguarda la Camera, nel collegio 1 al plurinominale capolista sara’ l’ex premier Giuseppe Conte, al secondo Carla Giuliano; nel secondo collegio capolista il senatore barese Gianmauro Dell’Olio; nel terzo collegio altra conferma, capolista sarà la senatrice Pasqua L’Abbate; infine nel collegio 4 capolista sarà Leonardo Donno, attuale deputato e coordinatore regionale del Movimento in Puglia.

Il centrodestra deciderà in queste ore, ma è quasi certa la candidatura del leader della Lega Matteo Salvini in Puglia. Il collegio di Bari potrebbe candidare il consigliere regionale Davide Bellomo. In bilico, per Fratelli d’Italia, la candidatura dell’europarlamentare Raffaele Fitto. La leader Giorgia Meloni è in giro in Puglia con la famiglia, ieri a Conversano ha ricevuto un bagno di folla.

Dopo le polemiche sull’assenza di donne tra i capolista del Pd in Puglia, il sindaco di Bari Antonio Decaro punta sulla scienziata Luisa Torsi. E anche la vicepresidente del consiglio regionale Loredana Capone scioglie la riserva e accetta la candidatura, pur nel listino al quarto posto in Senato. Ieri i consiglieri regionali Pd Mennea e Amati avevano proposto riscorso urgente alla commissione nazionale di garanzia chiedendo di annullare le liste in Puglia, invocando anche una maggiore presenza femminile in posizione blindata. E Articolo Uno del ministro Speranza propone al Senato l’ex assessore alla Salute ed epidemiologo Pierluigi Lopalco, candidato nel collegio di Lecce.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel