Il vicepresidente del M5S, il tarantino Mario Turco, sarà capolista in Puglia al Senato al plurinominale, al secondo posto Gisella Naturale, al terzo l’ex consigliere regionale Antonio Salvatore Trevisi. E’ quanto deciso dal M5S dopo l’esito delle parlamentarie. Per quanto riguarda la Camera, nel collegio 1 al plurinominale capolista sara’ l’ex premier Giuseppe Conte, al secondo Carla Giuliano; nel secondo collegio capolista il senatore barese Gianmauro Dell’Olio; nel terzo collegio altra conferma, capolista sarà la senatrice Pasqua L’Abbate; infine nel collegio 4 capolista sarà Leonardo Donno, attuale deputato e coordinatore regionale del Movimento in Puglia.
Il centrodestra deciderà in queste ore, ma è quasi certa la candidatura del leader della Lega Matteo Salvini in Puglia. Il collegio di Bari potrebbe candidare il consigliere regionale Davide Bellomo. In bilico, per Fratelli d’Italia, la candidatura dell’europarlamentare Raffaele Fitto. La leader Giorgia Meloni è in giro in Puglia con la famiglia, ieri a Conversano ha ricevuto un bagno di folla.
Dopo le polemiche sull’assenza di donne tra i capolista del Pd in Puglia, il sindaco di Bari Antonio Decaro punta sulla scienziata Luisa Torsi. E anche la vicepresidente del consiglio regionale Loredana Capone scioglie la riserva e accetta la candidatura, pur nel listino al quarto posto in Senato. Ieri i consiglieri regionali Pd Mennea e Amati avevano proposto riscorso urgente alla commissione nazionale di garanzia chiedendo di annullare le liste in Puglia, invocando anche una maggiore presenza femminile in posizione blindata. E Articolo Uno del ministro Speranza propone al Senato l’ex assessore alla Salute ed epidemiologo Pierluigi Lopalco, candidato nel collegio di Lecce.
Stefania Losito