Ascolta Guarda

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali in Toscana, dov’è stato rieletto con il 54% con il campo largo (nonostante Pd e M5S siano rimasti tiepidi davanti alla sua ricandidatura). Ha vinto con 15 punti di distacco su Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra e sindaco di Pistoia, fermo al 40% nonostante la spinta dei big Meloni, Tajani, Salvini e Lupi. Interessante il risultato della candidata della sinistra radicale Toscana Rossa Antonella Bundu, che sfiora il 5%. Astensionismo record: l’affluenza crolla di 15 punti e va al minimo storico in Toscana, dove nel 2020 era al 62%.

Ne esce sconfitta più di tutti la Lega che, nonostante Matteo Salvini avesse messo il risultato nelle mani del generale Roberto Vannacci, è crollata di oltre 16 punti. Niente effetto traino del generale, e la segretaria del Pd, Elly Schlein, ironizza: “Se questo è l’effetto Vannacci speriamo che continui: dal 21 al 4%”. “Chi si era affrettato a dichiarare la fine di una coalizione progressista appena ricucita, oggi è smentito nei fatti – prosegue Schlein – questo voto è una speranza per il futuro”, esulta con il Pd primo partito in Toscana oltre il 35%.

Secondi nel voto di lista sono i Fratelli dell’Italia, che raddoppiano i consensi rispetto alle regionali del 2020 (26,5%). La premier, istituzionale, si congratula con Giani e ringrazia Tomasi. Forza Italia cresce un paio di punti ma a fare boom tra i moderati è Matteo Renzi con Lista Giani-Casa Riformista. “In Toscana siamo la terza lista in assoluto dopo Pd e Fratelli d’Italia. Siamo davanti a Forza Italia, alla Lega, a Avs, al Movimento Cinque Stelle”, commenta l’ex premier dato intorno al 9%. Si ferma sotto al 7% Avs, mentre il M5s di Giuseppe Conte, cala al 4,5%, ma parla di risultato schiacciante e progetto vincente.

Intanto, alla guida della sua 500 L, Eugenio Giani, andrà a Livorno dalla Madonna di Montenero, patrona della Toscana. Tomasi valuta se restare o meno sindaco di Pistoia: “Ne parleremo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music