
“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali in Toscana, dov’è stato rieletto con il 54% con il campo largo (nonostante Pd e M5S siano rimasti tiepidi davanti alla sua ricandidatura). Ha vinto con 15 punti di distacco su Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra e sindaco di Pistoia, fermo al 40% nonostante la spinta dei big Meloni, Tajani, Salvini e Lupi. Interessante il risultato della candidata della sinistra radicale Toscana Rossa Antonella Bundu, che sfiora il 5%. Astensionismo record: l’affluenza crolla di 15 punti e va al minimo storico in Toscana, dove nel 2020 era al 62%.
Ne esce sconfitta più di tutti la Lega che, nonostante Matteo Salvini avesse messo il risultato nelle mani del generale Roberto Vannacci, è crollata di oltre 16 punti. Niente effetto traino del generale, e la segretaria del Pd, Elly Schlein, ironizza: “Se questo è l’effetto Vannacci speriamo che continui: dal 21 al 4%”. “Chi si era affrettato a dichiarare la fine di una coalizione progressista appena ricucita, oggi è smentito nei fatti – prosegue Schlein – questo voto è una speranza per il futuro”, esulta con il Pd primo partito in Toscana oltre il 35%.
Secondi nel voto di lista sono i Fratelli dell’Italia, che raddoppiano i consensi rispetto alle regionali del 2020 (26,5%). La premier, istituzionale, si congratula con Giani e ringrazia Tomasi. Forza Italia cresce un paio di punti ma a fare boom tra i moderati è Matteo Renzi con Lista Giani-Casa Riformista. “In Toscana siamo la terza lista in assoluto dopo Pd e Fratelli d’Italia. Siamo davanti a Forza Italia, alla Lega, a Avs, al Movimento Cinque Stelle”, commenta l’ex premier dato intorno al 9%. Si ferma sotto al 7% Avs, mentre il M5s di Giuseppe Conte, cala al 4,5%, ma parla di risultato schiacciante e progetto vincente.
Intanto, alla guida della sua 500 L, Eugenio Giani, andrà a Livorno dalla Madonna di Montenero, patrona della Toscana. Tomasi valuta se restare o meno sindaco di Pistoia: “Ne parleremo”.
Stefania Losito