Ascolta Guarda

Elezioni: ok all’accordo fra Pd, SI e Verdi

Il 61% dei partecipanti all’assemblea di Sinistra Italiana ha dato semaforo verde al segretario Fratoianni

“Un patto per la Costituzione”. Così Enrico Letta, segretario del Pd, battezza l’accordo con i Verdi (già raggiunto ieri) e oggi anche con Sinistra Italiana in vista delle elezioni del 25 settembre. “L’intesa con Europa Verde e SI è per difendere la Costituzione – ha twittato Letta –  Siamo diversi ma sappiamo che le nostre divisioni alle elezioni potrebbero, con questa legge elettorale maggioritaria, dare alle destre il potere di stravolgere la Carta” .

Il via libera  all’accordo col Pd, (con l’impegno di  lavorare per estenderlo anche al M5S) è arrivato dall’assemblea nazionale di SI, con il voto del 61% degli iscritti che dà mandato a trattare al segretario Nicola Fratoianni e conferma la lista comune con i Verdi ma anche la totale autonomia di programma. Il segretario di SI ha detto che “bisogna allearsi per battere le destre estreme”. Dal Nazareno precisano però che il perimetro delle alleanze non cambia. In programma un nuovo giro di incontri tra i leader ma Calenda resta scettico. In precedenza il leader di Azione, aveva ribadito il suo no a un nuovo patto in contraddizione con quello siglato con il Pd. Da segnalare anche un duro scontro tra il leader di Iv, Matteo Renzi, e il Pd. Mentre nel centrodestra, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi lancia la flat tax al 23% “per tutti”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music