Ascolta Guarda

Elezioni, via alla campagna elettorale. Letta: “Seguiremo agenda Draghi, stop al campo largo”. Conte prende tempo. Forza Italia: “Noi siamo il centro”

Le elezioni si terranno il 25 settembre, e la prima riunione delle Camere è fissata al 13 ottobre. I decreti sono in Gazzetta ufficiale.

E si dà il via, già da oggi, alla campagna elettorale sotto l’ombrellone. “Al di là dei nomi, quello che si sta delineando è un’area di unità nazionale che si contrappone sicuramente a Conte e a Salvini ma anche a una destra che ha scommesso per far cadere questo Governo”, è la risposta del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ai giornalisti a margine di un incontro all’Interporto di Nola.
Dal centrodestra arrivano i chiarimenti del coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani: “Il centro è Forza Italia – dice – un partito in crescita, con un leader che si chiama Silvio Berlusconi”.

Lo stop al campo largo arriva dal segretario dem, Enrico letta, che lo aveva da subito teorizzato e messo in pratica, ma secondo cui è “molto complicato immaginare che coincidano di nuovo le strade del Pd e del M5s, “dopo una scelta come quella di ieri”. E immagina un governo sul solco dell’agenda Draghi. Il leader dei Cinque Stelle Conte, per il momento, non si esprime sul punto ma precisa: ” Noi siamo una forza progressista, ma non per autodefinizione: siamo oggettivamente progressisti. Poi spetterà al Pd fare le sue scelte”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel