Ascolta Guarda

Elisa Claps, vescovo di Potenza: “Pubblicheremo dossier sulla vicenda”

La Chiesa di Potenza pubblicherà un dossier su tutta la vicenda di Elisa Claps, la giovane studentessa di Potenza, scomparsa il 12 settembre del 1993 e il cui cadavere e’ stato rinvenuto nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinita’ del capoluogo lucano il 17 marzo del 2010. La conferma arriva dall’arcivescovo di Potenza, monsignor Salvatore Ligorio, in un’ intervista al “Corriere della sera”. “Lo faremo per aiutare la gente a capire”, dice. “All’interno – spiega Ligorio – ci saranno sentenze, documenti, allegati, per fare chiarezza sulle polemiche, dicerie e false notizie che si sono susseguite in questi anni”.


Quanto al dialogo con la famiglia Claps, Ligorio sottolinea che “l’abbiamo sempre auspicato. Quando eravamo sul punto di comprenderci Gildo Claps ha continuato ad essere incomprensibilmente diffidente. Probabilmente, siamo noi stati superficiali nelle comunicazioni, c’è stata confusione, ma pensare che siamo complici per quello che è accaduto, mi sembra ingeneroso”.

Infine, il vescovo di Potenza torna sulla prima messa domenicale celebrata nella Trinita’ e sulle contestazioni ricevute dai manifestanti dinnanzi alla chiesa. “Sono rimasto basito. Esponenti di Libera con un megafono, aizzavano la folla. Non è stato dignitoso per loro, in quanto cattolici”, specificando che anche Don Ciotti gli avrebbe chiesto scusa per quanto accaduto. “Perché tutti contro la Chiesa? Ci sono responsabilita’ anche di altri” conclude Ligorio. In merito alla decisione di riaprire al culto la Trinita’, ricorda che “era un momento atteso da tanti fedeli. Ne ho parlato con il Papa concordando sul fatto di non svolgere riti festosi. Di questa decisione la famiglia Claps era al corrente”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel