Ascolta Guarda
PALATOUR

Elly Schlein vince le primarie, è il nuovo segretario del Pd. “Saremo un problema per la Meloni”

In Puglia e Basilicata preferito Bonaccini

“Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”. Queste le prime parole da neo-segretaria del Pd pronunciate ieri sera da Elly Schlein, che si è aggiudicata le primarie, battendo Stefano Bonaccini. Si tratta della prima donna, nonchè la più giovane, a guidare il partito nella sua storia. Un milione di persone si sono recate ai gazebo, facendo una scelta molto netta.
“Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta”, ha detto il segretario uscente, Enrico Letta, che oggi farà il passaggio di consegne. Congratulazioni sono arrivate dal suo sfidante: “Un applauso, ora grande responsabilità” ha detto Bonaccini. Congratulazioni sono arrivate anche dalla premier Giorgia Meloni, dal leader della Lega, Matteo Salvini, e da quello del M5S, Giuseppe Conte. “Ora uniti per tornare a vincere”, ha ribadito Schlein che nel suo discorso ha promesso che il Pd sarà un “problema per il governo Meloni”.


Quando lo scrutinio ha raggiunto l’80% delle schede la deputata democratica era già al 53,8%, contro il 46,3% di Stefano Bonaccini che tra gli iscritti aveva invece raggiunto il 52,8% a fronte del 34,8% della sfidante. Il centro-nord del Paese si è schierato con la Schlein e il sud e le isole con Bonaccini.
In Puglia è stato confermato il risultato dei congressi: Bonaccini ha avuto la meglio, ma l’avversaria Schlein gli ha tenuto testa sino alla fine. Sono oltre 80mila i pugliesi che hanno partecipato al voto per la scelta della nuova guida nazionale del partito. Il  56,1%% ha votato per Bonaccini contro il 43,9% di Schlein. Nel dettaglio, Bonaccini è risultato in largo vantaggio nelle province di Bari, della Bat, Foggia e Lecce, mentre Schlein avanti a Brindisi e Taranto.


Arrivano le parole del governatore Michele Emiliano che su Facebook scrive: “Elly Schlein ha vinto delle straordinarie primarie che ricostruiscono e rilanciano il Partito Democratico come forza guida dell’Italia. Elly e Stefano hanno condotto una campagna congressuale costruttiva, leale, individuando tanti temi che ci uniscono: emergenza climatica, politiche sociali, accoglienza, limite alla precarietà. Il Pd è unito e felice di essere in campo con Elly Schlein alla sua guida. Da mo vale!”


Il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro: “Da domani a chi ha vinto il Congresso toccherà tenere dentro tutte le anime del Partito Democatico, a partire da chi ha partecipato a questa giornata con passione. Buon lavoro al nuovo Partito democratico guidato da Elly Schlein. A lei il testimone di una grande comunità progressista e riformista che deve avere la forza di tornare ad essere il primo partito di opposizione al Governo Meloni”. “L’obiettivo comune, da oggi – ha detto ancora – deve essere lavorare per ricostruire il campo largo del centro sinistra capace di battere le destre in tutte le competizioni elettorali, dalle amministrative alle politiche, per costruire il Paese unito e giusto che abbiamo sempre sognato e che governando possiamo realizzare”.
In Basilicata hanno votato per le primarie del Partito democratico 14.607 cittadini: 9037 sono state le preferenze totalizzate da Stefano Bonaccini, 5570 quelle della candidata Elly Schlein.

Foto: profilo Fb Elly Schlein

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Eros Ramazzotti ha presentato il nuovo disco

“Una storia importante/Una historia importante” esce il 21 novembre. Ecco le date del tour mondiale

Baby K in diretta su Radio Norba

Ospite venerdì 21 novembre alle 14.20 con Marco e Claudia

Sport

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord in semifinale. Galles o Bosnia in caso di finale

Gli azzurri giocheranno il 26 marzo in casa e l’eventuale finale in trasferta

Tennis, Coppa Davis: Italia in semifinale grazie a Berrettini e Cobolli

Gli azzurri battono gli austriaci 2-0, la prossima sfida col Belgio venerdì

Leggerissime

Black Friday, 9 italiani su dieci scelgono la “seconda mano”: usato non più solo necessità economica ma consapevolezza

Quattro su dieci acquistano articoli usati almeno una volta al mese Per il Black Friday e gli acquisti di Natale in anticipo, gli italiani sono…

Natale, i Mondiali del panettone premiano i migliori pasticcieri, sul podio anche un pugliese

Michele Pirro, di San Marco in Lamis, eccelle nella categoria “classica”

 
  Diretta

Top News

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Telemarketing, da oggi nuovo stop alle “chiamate selvagge”. Ma il Codacons avverte: “Telefonate continueranno”

Scatta da oggi lo stop alle chiamate commerciali provenienti dai finti numeri mobili italiani. Una novità che fa seguito al primo blocco relativo alle finte…

E’ sempre stupro senza consenso, la Camera approva il disegno di legge sulla violenza sessuale. Le vittime non dovranno più dimostrare di essersi opposte

La Camera dei Deputati ha dato all’unanimità il primo via libera alla proposta che stravolge l’art. 609 – bis del codice penale sul reato di…

Milano-Cortina 2026, la torcia olimpica fa tappa anche in Puglia e Basilicata. A Bari la city celebration il 31 dicembre

Comincia il 26 novembre da Olimpia, in Grecia, il viaggio della torcia olimpica che approderà definitivamente a cortina d’Ampezzo il 26 gennaio, 70 anni dopo…

Locali

A Bari attivati due nuovi ambulatori medici per turisti, studenti fuorisede e persone non residenti

A Bari la Asl ha attivato due nuovi ambulatori diurni di Medicina generale per offrire assistenza sanitaria a turisti, studenti fuorisede e persone non residenti…

Ex Ilva, scontro tra Governo e sindacati sulla cassintegrazione per 6mila dipendenti. Proclamato sciopero di 24 ore per domani

E’ rottura tra i sindacati e il Governo. Al termine del vertice di odierno a Roma, i confederali hanno proclamato 24 ore di sciopero a…

Acquedotto Pugliese dedica una sala a Francesco Martino, atleta barese bicampione olimpico nel 1924

Acquedotto Pugliese ha dedicato una sala della sua sede, il Palazzo dell’Acqua, a Francesco Martino, atleta barese che nel 1924 vinse due medaglie d’oro alle…

Lavoro, in Basilicata oltre 9 mila assunzioni fino a gennaio, ma saranno quasi tutti contratti a termine

In Basilicata si prevedono 3.070 assunzioni a novembre e 9.410 nel trimestre fino a gennaio 2026. Sono i dati del Bollettino mensile del Sistema Informativo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music