Ascolta Guarda
PALATOUR

Elly Schlein vince le primarie, è il nuovo segretario del Pd. “Saremo un problema per la Meloni”

In Puglia e Basilicata preferito Bonaccini

“Il popolo democratico è vivo, c’è ed è pronto a rialzarsi con una linea chiara”. Queste le prime parole da neo-segretaria del Pd pronunciate ieri sera da Elly Schlein, che si è aggiudicata le primarie, battendo Stefano Bonaccini. Si tratta della prima donna, nonchè la più giovane, a guidare il partito nella sua storia. Un milione di persone si sono recate ai gazebo, facendo una scelta molto netta.
“Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta”, ha detto il segretario uscente, Enrico Letta, che oggi farà il passaggio di consegne. Congratulazioni sono arrivate dal suo sfidante: “Un applauso, ora grande responsabilità” ha detto Bonaccini. Congratulazioni sono arrivate anche dalla premier Giorgia Meloni, dal leader della Lega, Matteo Salvini, e da quello del M5S, Giuseppe Conte. “Ora uniti per tornare a vincere”, ha ribadito Schlein che nel suo discorso ha promesso che il Pd sarà un “problema per il governo Meloni”.


Quando lo scrutinio ha raggiunto l’80% delle schede la deputata democratica era già al 53,8%, contro il 46,3% di Stefano Bonaccini che tra gli iscritti aveva invece raggiunto il 52,8% a fronte del 34,8% della sfidante. Il centro-nord del Paese si è schierato con la Schlein e il sud e le isole con Bonaccini.
In Puglia è stato confermato il risultato dei congressi: Bonaccini ha avuto la meglio, ma l’avversaria Schlein gli ha tenuto testa sino alla fine. Sono oltre 80mila i pugliesi che hanno partecipato al voto per la scelta della nuova guida nazionale del partito. Il  56,1%% ha votato per Bonaccini contro il 43,9% di Schlein. Nel dettaglio, Bonaccini è risultato in largo vantaggio nelle province di Bari, della Bat, Foggia e Lecce, mentre Schlein avanti a Brindisi e Taranto.


Arrivano le parole del governatore Michele Emiliano che su Facebook scrive: “Elly Schlein ha vinto delle straordinarie primarie che ricostruiscono e rilanciano il Partito Democratico come forza guida dell’Italia. Elly e Stefano hanno condotto una campagna congressuale costruttiva, leale, individuando tanti temi che ci uniscono: emergenza climatica, politiche sociali, accoglienza, limite alla precarietà. Il Pd è unito e felice di essere in campo con Elly Schlein alla sua guida. Da mo vale!”


Il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro: “Da domani a chi ha vinto il Congresso toccherà tenere dentro tutte le anime del Partito Democatico, a partire da chi ha partecipato a questa giornata con passione. Buon lavoro al nuovo Partito democratico guidato da Elly Schlein. A lei il testimone di una grande comunità progressista e riformista che deve avere la forza di tornare ad essere il primo partito di opposizione al Governo Meloni”. “L’obiettivo comune, da oggi – ha detto ancora – deve essere lavorare per ricostruire il campo largo del centro sinistra capace di battere le destre in tutte le competizioni elettorali, dalle amministrative alle politiche, per costruire il Paese unito e giusto che abbiamo sempre sognato e che governando possiamo realizzare”.
In Basilicata hanno votato per le primarie del Partito democratico 14.607 cittadini: 9037 sono state le preferenze totalizzate da Stefano Bonaccini, 5570 quelle della candidata Elly Schlein.

Foto: profilo Fb Elly Schlein

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music