Ascolta Guarda

La sfida tra Musk e Zuckerberg si farà in Italia, ma non a Roma. Meloni e Sangiuliano sono d’accordo

Il combattimento di arti marziali tra Elon Musk, proprietario di X (ex Twitter), e Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, si svolgerà in Italia, ma non nell’antica Roma, come ipotizzato in un primo momento.

In un messaggio sul social di cui è proprietario aveva annunciato di aver parlato con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Tutto”, ha sottolineato, “porterà rispetto al presente e al passato dell’Italia e il ricavato andrà ai veterani”. Nei mesi scorsi si era ipotizzata come location il Colosseo. Sempre sul social Musk ha citato l’autore latino Orazio: “Dulce est desipere in loco”, ossia “è piacevole dimenticare la saggezza nel tempo opportuno”.

A Musk ha replicato lo stesso ministro Sangiuliano. “Ho avuto”, ha spiegato, “una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica”. Il ministro ha poi sottolineato come l’evento sarà “anche l’occasione per promuovere su scala planetaria la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale”.

La vicenda ha però suscitato numerose polemiche. “Trovo semplicemente allucinante che il patrimonio culturale italiano venga messo a disposizione di due miliardari che vogliono darsele come adolescenti idioti. Altro che amor proprio e rispetto per la propria storia. E non è una questione di quanto pagano. Ci sono cose che semplicemente non sono in vendita”, ha scritto su X il leader di ‘Azione’, Carlo Calenda. Per Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, Musk e Zuckerberg “vorrebbero usare l’Italia per un evento apparentemente benefico che potrebbe avere certamente larga risonanza, grazie al grande potere del web di cui siamo tutti ben consapevoli”. “Temo”, ha poi aggiunto Gasparri, “che questa strana ‘sfida’ servirebbe, a mio avviso, soprattutto ad un recupero di immagine di fronte a un problema grande come una casa: l’evasione fiscale dei giganti della rete”.

Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, auspica invece che l’evento possa svolgersi nell’Anfiteatro del Parco Archeologico della città campana. “Sarebbe il luogo più adatto, lo spero proprio”, ha dichiarato il primo cittadino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel