Ascolta Guarda

La sfida tra Musk e Zuckerberg si farà in Italia, ma non a Roma. Meloni e Sangiuliano sono d’accordo

Il combattimento di arti marziali tra Elon Musk, proprietario di X (ex Twitter), e Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, si svolgerà in Italia, ma non nell’antica Roma, come ipotizzato in un primo momento.

In un messaggio sul social di cui è proprietario aveva annunciato di aver parlato con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e con il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Tutto”, ha sottolineato, “porterà rispetto al presente e al passato dell’Italia e il ricavato andrà ai veterani”. Nei mesi scorsi si era ipotizzata come location il Colosseo. Sempre sul social Musk ha citato l’autore latino Orazio: “Dulce est desipere in loco”, ossia “è piacevole dimenticare la saggezza nel tempo opportuno”.

A Musk ha replicato lo stesso ministro Sangiuliano. “Ho avuto”, ha spiegato, “una lunga e amichevole conversazione con Elon Musk, abbiamo parlato della comune passione per la storia dell’antica Roma. Stiamo ragionando sul modo in cui organizzare un grande evento benefico e di evocazione storica, nel rispetto e nella piena tutela dei luoghi. Non si terrà a Roma. Ma soprattutto è previsto che un’ingente somma, molti milioni di euro, sia devoluta a due importanti ospedali pediatrici italiani per il potenziamento delle strutture e la ricerca scientifica”. Il ministro ha poi sottolineato come l’evento sarà “anche l’occasione per promuovere su scala planetaria la nostra storia e il nostro patrimonio archeologico, artistico e culturale”.

La vicenda ha però suscitato numerose polemiche. “Trovo semplicemente allucinante che il patrimonio culturale italiano venga messo a disposizione di due miliardari che vogliono darsele come adolescenti idioti. Altro che amor proprio e rispetto per la propria storia. E non è una questione di quanto pagano. Ci sono cose che semplicemente non sono in vendita”, ha scritto su X il leader di ‘Azione’, Carlo Calenda. Per Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, Musk e Zuckerberg “vorrebbero usare l’Italia per un evento apparentemente benefico che potrebbe avere certamente larga risonanza, grazie al grande potere del web di cui siamo tutti ben consapevoli”. “Temo”, ha poi aggiunto Gasparri, “che questa strana ‘sfida’ servirebbe, a mio avviso, soprattutto ad un recupero di immagine di fronte a un problema grande come una casa: l’evasione fiscale dei giganti della rete”.

Il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio, auspica invece che l’evento possa svolgersi nell’Anfiteatro del Parco Archeologico della città campana. “Sarebbe il luogo più adatto, lo spero proprio”, ha dichiarato il primo cittadino.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music