Ascolta Guarda

Emergenza bollette, i leader dei partiti chiedono l’intervento di Draghi. Si fa strada l’ipotesi di una tregua elettorale tra i partiti per varare provvedimenti urgenti

L’emergenza bollette agita la campagna elettorale e i leader in campo chiedono al governo Draghi di intervenire. Ma al momento non si intravedono provvedimenti: nessuna riunione tecnica, nessun capo di governo allertato. Secondo quanto trapelato, l’esecutivo è in attesa del gettito fiscale di agosto per capire di quali risorse disponga, prima di riunirsi e varare misure straordinarie. Ma il pressing dei partiti è sempre più pesante.

 “L’emergenza bollette è la principale priorità ora. Abbiamo presentato proposte, come hanno fatto gli altri partiti. Le iniziative che prenderà il Governo Draghi siano le più determinate e tempestive sia a livello nazionale che a livello europeo”, dichiara il segretario del Pd Enrico Letta che assicura il sostegno in aula del suo partito.

Sulla questione è intervenuto anche il leader della Lega, Matteo Salvini, chiedendo un “armistizio” alle altre forze politiche per dare “un mandato pieno al governo in carica per fare esattamente quello che ha fatto Macron contro il caro bollette, fissando al 4% il tetto degli aumenti delle bollette di luce e gas. Mi aspetto che Letta, Renzi, Calenda, Conte” accettino la proposta.

L’appello è stato accolto da Carlo Calenda, che aveva già proposto una tregua elettorale per giungere ad una soluzione condivisa. “Meno male, almeno uno c’è arrivato. Dopo quattro giorni di insulti, ma c’è arrivato. Chiamatelo armistizio o time out. E’ la stessa cosa. Vediamoci domani e proviamo a trovare un accordo per evitare il disastro, ha dichiarato Calenda.

Più Europa, invece, polemizza con il centro destra, ricordando le responsabilità dello schieramento nella crisi di governo. Poi la precisazione: spetta a Draghi, pur dimissionario, prendere l’iniziativa e avrà il nostro pieno sostegno.  Fiduciosa Emma Bonino, senatrice di Più Europa, per cui un intervento straordinario potrebbe avvenire entro mercoledì. Non c’è bisogno di una tregua per Maurizio Lupi: “Draghi può svolgere non solo gli affari correnti, il Parlamento si può sempre convocare per approvare un decreto ristori per aiutare famiglie e imprese, sennò a settembre chiudono”, sottolinea il leader di Noi Moderati.

Michele Paldera

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Boom delle bollette negli ultimi dieci anni: l’elettricità costa il 74% in più rispetto al 2015

Fa impressione guardare i dati elaborati da Confedilizia sull’aumento delle bollette in Italia negli ultimi dieci anni. Soprattutto per i costi di gestione e manutenzione…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music