Ascolta Guarda

Emergenza carceri, l’ultimo anno di pena ai domiciliari. Una soluzione che non piace a Fdi e Lega


Sovraffollamento e suicidi in carcere. E a Ferragosto circola una proposta attribuita al ministro della Giustizia Nordio, che lo stesso ministro smentirà nel giro di poche ore: quella di far trascorrere ai domiciliari l’ultimo anno di carcere. Secondo un calcolo approssimativo uscirebbero dagli istituti di pena 8mila detenuti, non molto per alleggerire la pesante situazione delle carceri ma neanche poco come primo provvedimento.
La proposta gira alla velocità della luce rilanciata dalle agenzie di stampa e con altrettanta velocità arriva il no secco di Fratelli d’Italia e della Lega.
Parla il sottosegretario Andrea Delmastro, fresco di visita ferragostana negli istituti di pena di Taranto e Brindisi, dove non ha incontrato i detenuti ma solo la polizia penitenziaria perché lui “non si inchina – ha spiegato – alla Mecca dei detenuti”: «Non è nelle corde del governo – dice – una misura del genere perché è un colpo di spugna, il sovraffollamento si combatte con l’edilizia carceraria». La responsabile Giustizia della Lega, Giulia Bongiorno, fa capire che al momento non c’è nulla di cui discutere: «Non ho visto alcun testo scritto». Ci fosse stato qualcosa di scritto sarebbe sceso in campo il leader, Matteo Salvini.
Il Ministro della Giustizia Nordio evita lo scontro e fa sapere di non aver mai proposto una cosa del genere mentre avrebbe paventato, questo sì, una ipotesi di esecuzione differenziata della detenzione per tossicodipendenti e persone affette da malattie psichiatriche mentre per i detenuti stranieri la possibilità di far scontare la pena nei loro paesi di origine.
Eppure la concessione dei domiciliari nell’ultimo anno di carcere era nell’elenco delle soluzioni discusse due settimane fa dal ministro con il garante dei detenuti.
E Forza Italia? Sembra che nel partito di Berlusconi la proposta non dispiaccia, ma il partito non sembra disposto ad aprire un fronte di guerra interno alla maggioranza. Le parole di Pietro Pittalis, esponente di spicco di forza Italia, vicepresidente della commissione Giustizia a Montecitorio, sono fin troppo chiare: «Che il problema delle carceri sia drammatico non è una novità per noi di Forza Italia ed è la ragione per la quale abbiamo lanciato in queste settimane l’iniziativa Estate in carcere. L’obiettivo è proporre le soluzioni migliori per alleviare il problema del sovraffollamento e dei suicidi».
E allora che fare?

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Paolo Virzì ritira la querela contro Micaela Ramazzotti dopo la rissa fuori dal ristorante davanti ai figli

I due furono protagonisti di una violenta lite avvenuta lo scorso 17 giugno

Bianca Balti: “Ho un tumore ma ho la forza necessaria per sconfiggerlo”

La modella italiana sui social: “Ho davanti a me un lungo viaggio ma so che lo sconfiggerò”

Sport

La Juventus riabbraccia Chiellini. L’ex capitano rappresenterà il club nelle relazioni con le istituzioni calcistiche

Il difensore aveva lasciato la società torinese nel 2022 per poi ritirarsi nel dicembre del 2023

 
  Diretta

Top News

Per la Cassazione i nonni non possono contestare la genitorialità dei nipoti figli di due mamme

Non è ammissibile il ricorso proposto dai nonni di una bambina nata da maternità surrogata, che chiedevano di cancellare dall’atto di nascita della minore, trascritto…

Usa, il presunto attentatore di Trump lo aveva votato nel 2016. E si cerca la “talpa” nello staff del tycoon

Ryan Routh, 58 anni, il presunto attentatore di Donald Trump, lo avrebbe votato nel 2016, quando avrebbe sostenuto – come si legge sul suo profilo social…

Sventato attentato contro Donald Trump, fermato un 58enne in Florida. Il tycoon: “Non mi arrenderò mai”

Tentato omicidio ai danni di Donald Trump, il secondo nel giro di due mesi. Ieri un uomo di 58 anni, Ryan Ruth, proveniente dalle Hawaii,…

Violenza contro medici e infermieri, domani la manifestazione a Foggia

I sindacati dei medici hanno scelto Foggia come città in cui manifestare contro la violenza in corsia. Lunedì 16 settembre si raduneranno alle 11.30 all’esterno…

Locali

Perde scommessa e si spoglia in piazza, turista australiano picchiato a Nardò durante addio al celibato

Picchiato per aver attraversato nudo piazza delle Erbe a Nardò, nel Leccese. E’ finito in ospedale un turista australiano, che, dopo aver perso una scommessa…

Un topo nei wafer, donna di Francavilla Fontana finisce in ospedale

 A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, parti della carcassa di un topo sono state ritrovate in una confezione di wafer acquistata da una coppia.…

Al via l’anno scolastico in Basilicata. Il governatore Bardi agli studenti: “Diventate cittadini responsabili”

Al via oggi l’anno scolastico in Basilicata. Sono 67.462 gli studenti rientrati oggi in aula, anche se per molti di loro l’inizio delle lezioni è…

Incendio in una stazione di servizio in Salento, danneggiato il bar

A Nardò, nel leccese, la polizia locale è al lavoro per accertare le cause dell’incendio divampato la notte scorsa in un bar all’interno di una…

Made with 💖 by Xdevel