Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Emiliano scrive a Salvini: “E’ necessario potenziare i collegamenti ferroviari Intercity da e per Taranto”

Potenziare i collegamenti Intercity da e verso Taranto. E’ quanto chiedono in una nota inviata al ministro al ramo Matteo Salvini il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, partendo – si legge in una nota della Regione – dalla “oggettiva necessità di predisporre misure adeguate per evitare disservizi che possano penalizzare viaggiatori, pendolari e turisti nella primavera/estate 2025, quando la circolazione ferroviaria nel territorio tarantino sarà interrotta a causa di importanti interventi messi in campo da Rfi e finanziati con il Pnrr”.

Queste due istanze sono emerse durante un confronto con le associazioni e i comitati del territorio tarantino e la stessa
Trenitalia che si è tenuto presso il mio assessorato lo scorso 13 dicembre – spiega a margine l’assessore Ciliento -. Durante l’incontro è apparso più semplice concretizzare il prolungamento verso Taranto degli Ic Bari-Napoli nel periodo primavera/estate 2025 e un po’ meno facile assicurare il collegamento quotidiano IC Taranto-Bari-Roma per l’intero anno, ma la Regione in questa nota inviata al Mit ha deciso di farsi portavoce di entrambe le richieste in quanto avanzate direttamente dai cittadini”. Emiliano e Ciliento si sono resi disponibili a un incontro con il ministro Salvini. 

Gli interventi assicureranno “l’ammodernamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della rete ferroviaria, oltre a
una maggiore efficienza grazie al rinnovo dei sistemi tecnologici, ma che rischiano di apportare pesanti disagi alla
comunità, penalizzando la mobilità sul territorio nel periodo pasquale ed estivo in cui Taranto registra l’afflusso di
numerosi turisti”.
Nello specifico, “si chiede il prolungamento verso Taranto degli Intercity IC 716 Bari Centrale-Napoli Centrale e IC 715
Napoli Centrale-Bari Centrale, almeno per il periodo di chiusura delle linee, e l’introduzione di un collegamento giornaliero Taranto-Bari-Roma, per l’intero anno 2025, attualmente garantito solo nei giorni di venerdì (IC 705 Roma-Taranto) e domenica (IC 710 Taranto-Roma)”.

Per questo potenziamento “si rende necessario apportare le modifiche al contratto di servizio tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Trenitalia e ai relativi programmi di esercizio”.

Musica & Spettacolo

Alba Parietti investita sule piste da sci a Courmayeur, non è grave. La showgirl: “Grazie alla sanità pubblica”

Parietti ha spiegato, sui social, di essere stata investita da un ragazzino che non si è fermato a prestare soccorso

Leggerissime

Capodanno, all’Isola Christmas è già 2025

Gli ultimi a brindare saranno invece i residenti delle Samoa americane

 
  Diretta

Top News

Cecilia Sala, il vertice a Palazzo Chigi. La premier Meloni riceve la mamma della giornalista arrestata in Iran

Vertice a Palazzo Chigi sul caso Cecilia Sala con la premier Meloni e i ministri degli Esteri, Antonio Tajani, e della Giustizia Carlo Nordio, il…

Botti di Capodanno, mai così tanti feriti in Italia negli ultimi dieci anni: 90 sono minori

Sono 309 i feriti in Italia con ustioni, traumi agli occhi e alle mani a causa dei botti ma anche lesioni provocate da colpid’arma da…

Confcommercio, gennaio inizia con il saldi: prevista una spesa media di 138 euro, un giro d’affari di quasi 5 miliardi

Saldi invernali al via, si comincia il 3 gennaio in Valle D’Aosta, poi sabato 4 gennaio nel resto d’Italia. Saranno 16 milioni le famiglie che…

Viminale, il bilancio di Capodanno: 146 arresti e oltre 500 denunce in sette grandi città da nord a sud

Sono state 28 mila e 200 le persone controllate, 146 quelle arrestate e 520 i denunciati nella notte di Capodanno in sette grandi città da…

Locali

Rubati 70 metri di binari su una linea ferroviaria dismessa nel Foggiano

A Manfredonia, nel Foggiano, sono stati rubati circa 70 metri di binari di una tratta ferroviaria dismessa. Lo comunica Alessandro Manzella, responsabile delle guardie ambientali…

Neonato trovato morto nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista a Bari. Il parroco: “L’allarme non è suonato”

Il corpo senza vita di un neonato è stato ritrovato questa mattina nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista, nel quartiere Poggiofranco, a Bari.…

Esce fuori strada e si scontra con un albero, muore 28enne nel Brindisino

Un ragazzo di 28 anni è morto nel pomeriggio di Capodanno in un incidente stradale sulla strada provinciale 28 tra Francavilla Fontana e Ostuni, all’altezza…

Il primo nato nel 2025 in Puglia è salentino. Il primo in Basilicata è… pugliese

È salentino il primo nato in Puglia, venuto al mondo a mezzanotte e 4 minuti al Vito Fazzi di Lecce. Si chiama Mattia, pesa oltre…

Made with 💖 by Xdevel