Ascolta Guarda

Emiliano scrive a Salvini: “E’ necessario potenziare i collegamenti ferroviari Intercity da e per Taranto”

Potenziare i collegamenti Intercity da e verso Taranto. E’ quanto chiedono in una nota inviata al ministro al ramo Matteo Salvini il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento, partendo – si legge in una nota della Regione – dalla “oggettiva necessità di predisporre misure adeguate per evitare disservizi che possano penalizzare viaggiatori, pendolari e turisti nella primavera/estate 2025, quando la circolazione ferroviaria nel territorio tarantino sarà interrotta a causa di importanti interventi messi in campo da Rfi e finanziati con il Pnrr”.

Queste due istanze sono emerse durante un confronto con le associazioni e i comitati del territorio tarantino e la stessa
Trenitalia che si è tenuto presso il mio assessorato lo scorso 13 dicembre – spiega a margine l’assessore Ciliento -. Durante l’incontro è apparso più semplice concretizzare il prolungamento verso Taranto degli Ic Bari-Napoli nel periodo primavera/estate 2025 e un po’ meno facile assicurare il collegamento quotidiano IC Taranto-Bari-Roma per l’intero anno, ma la Regione in questa nota inviata al Mit ha deciso di farsi portavoce di entrambe le richieste in quanto avanzate direttamente dai cittadini”. Emiliano e Ciliento si sono resi disponibili a un incontro con il ministro Salvini. 

Gli interventi assicureranno “l’ammodernamento, la messa in sicurezza e la velocizzazione della rete ferroviaria, oltre a
una maggiore efficienza grazie al rinnovo dei sistemi tecnologici, ma che rischiano di apportare pesanti disagi alla
comunità, penalizzando la mobilità sul territorio nel periodo pasquale ed estivo in cui Taranto registra l’afflusso di
numerosi turisti”.
Nello specifico, “si chiede il prolungamento verso Taranto degli Intercity IC 716 Bari Centrale-Napoli Centrale e IC 715
Napoli Centrale-Bari Centrale, almeno per il periodo di chiusura delle linee, e l’introduzione di un collegamento giornaliero Taranto-Bari-Roma, per l’intero anno 2025, attualmente garantito solo nei giorni di venerdì (IC 705 Roma-Taranto) e domenica (IC 710 Taranto-Roma)”.

Per questo potenziamento “si rende necessario apportare le modifiche al contratto di servizio tra Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Trenitalia e ai relativi programmi di esercizio”.

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel