Ascolta Guarda

Emma: questo disco mi rende felice

A Radionorba racconta come è nato “Adesso”

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”744″ slide_height=”500″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4826″ skin=”camera_black_skin” alignment=”bottomRight” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1449077485178″]

Emma torna con “Adesso” dopo due anni da “Schiena”. Torna con un album che è una grande scommessa, come ha raccontato in diretta su Radionorba: “Ora sono serena e so che voglio fare questo mestiere fino in fondo, voglio fare una cosa che mi renda felice e questo disco lo è. Sono felice, mi sono presa tutto il tempo che mi serviva e aiutata da una grande squadra è venuto fuori questo gioiello, perché questo disco è per me prezioso”.
Emma ha sfruttato questa occasione per dire ti voglio bene alle persone care: “Io non riesco a dire ti voglio bene e cantarlo è stato come andare dall’analista”. Il percorso cha portato alla creazione del disco è stato molto importante “perché questo disco è per me il sole”. “Io ho visto la luce con questo lavoro. Anche la mia faccia in copertina che sembra un sole con i capelli al vento comunica questa cosa”, ci confida Emma che si sente davvero più serena e consapevole. “Ho finalmente raggiunto la serenità per cui non hai più quel
rodimento che quando ti svegli la mattina ti fa dire “chissà se sono primo o ottavo”. Non me ne frega niente! Quello che mi piace e mi rende orgogliosa sono i complimenti della gente, è quello che scrivono i giornalisti, anche quelli grossi, di me e finalmente della musica di Emma”.
Nella creazione del disco Emma ha avuto anche la collaborazione di Matt Howe ingegnere del suono che ha anche vinto un Grammy: “Sono stata trattata – ha detto – come una del settore, finalmente. Gli stranieri poi hanno un modo di lavorare che ti offre anche la possibilità di scambiare continuamente opinioni e di confrontarti. Poi lui è uno straordinario che si alzava alle 5 e preparava il the per tutti!”.
Emma è un’artista completa che guarda attentamente anche alle produzioni straniere:”Perché poi si sa che le classifiche inglesi regolano la musica nel mondo”. Di recente è stata in California: “Ho fatto San Diego – San Francisco on the road e devo dire che è stato un viaggio che mi ha dato un sacco di spunti. Quando mentalmente mi preparo per prendere l’aereo riesco a viaggiare!”
“Per questo paese” è un brano scritto con Amara, giovane talento visto allo scorso Sanremo, “lo abbiamo scritto per invogliare chi è meno fortunato di noi a parlare bene di questa Italia di cui si parla solo delle cose che non vanno”.
Amore e coraggio sono gli ingredienti di questo disco insieme a rispetto e collaborazione: “Le cose per venire bene devono essere fatte in team e io sono per il lavoro di squadra. Se non avessi avuto uno squadrone non avrei tirato fuori un disco così bello”. Anche Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha scritto un pezzo per Emma: “Me lo ha mandato via mail ed è arrivato nel disco giusto e al momento giusto. Stava benissimo a me in questo momento
della mia vita”.
“Io di te non ho paura” è un canzone forte riconducibile al tema della violenza sulla donna: “La prima cosa che ho visualizzato quando ho cantato questa canzone è stata una scena a cui ho assistito un po’ di tempo fa quando ho visto un uomo alzare le mani sulla moglie e la figlia di qualche anno e sono intervenuta per allontanare la donna e la bambina. Ho ripensato a quella giornata e a quella adrenalina che mi ha fatto intervenite senza paura. Spero che la canzone aiuti, ma per chi si salva dalla violenza ci vuole anche un dopo”.
Emma è una donna schietta con il pubblico: “Se qualcuno parla male di qualche artista sulla mia bacheca io banno subito. Non lo faccio io perché lo devi fare tu?” Ed è una donna schietta quando canta “Argento adesso” dove parla di sessualità: “Il sesso esiste, grazie a Dio, e in questa canzone ne parla una donna ed è bello così, perché anche noi donne possiamo parlarne liberamente come gli uomini”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Elisa, Morandi e Sangiovanni…. Ecco tutti i big di Sanremo2022

Anche Emma, Achille Lauro, Mahmood in coppia con Blanco, Amadeus li ha svelati in diretta questa sera

Marco Mengoni presenta il nuovo disco e si racconta

“Ho fatto a schiaffi con me stesso ma ora c'è un nuovo equilibrio”

Leggerissime

Se siamo sociali il merito è dei neuroni

L’uomo è un animale sociale  e i neuroni legati al sistema di ricompensa potrebbero essere i responsabili di questa sua propensione …

Ponte dell’Immacolata, dieci milioni di italiani in viaggio

Il 92% sceglie di restare in Italia. Preferite le città d'arte e le occasioni di relax

 
  Diretta

Top News

Usa, da Food and Drug Administration arriva l’ok alle terapie d’urgenza con anticorpi monoclonali su bambini

La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha ampliato l’autorizzazione all’uso di emergenza per gli anticorpi monoclonali “bamlanivimab” ed “etesevimab” per i bambini. Lo fa…

Natale: la spesa per i regali è di 158 euro, in calo rispetto al 2020. Confcommercio: “Tagliare le tasse per rilanciare la fiducia”

Quest’anno, per i regali di Natale, gli italiani spenderanno sei euro in meno a testa rispetto all’anno scorso: 158 euro rispetto ai 164 euro del…

Eitan torna a casa in Italia cercando la normalità. Potrà sentire i nonni materni per telefono e incontrare la zia Gali

Eitan è tornato a casa e ha potuto riabbracciare le cuginette e il suo adorato gatto Oliver. “Sono contento”, ha detto al poliziotto che lo…

Violenza sulle donne, via libera al disegno di legge. Le principali novità: braccialetto elettronico e pene aumentate

Via libera del Consiglio dei Ministri al disegno di legge “per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne e…

Locali

Promossa a pieni voti la Puglia della salute: dai ministeri sbloccati 72 miliardi per i servizi sanitari regionali, obiettivi raggiunti

La Puglia è stata promossa e verrà premiata dai ministeri dell’Economia e della Salute con 72 miliardi da utilizzare per il servizio sanitario regionale. Ieri…

Tentato assalto a un portavalori nel Foggiano: sventato dai vigilanti. Nessun ferito

Tentato assalto ad un portavalori della Cosmopol compiuto ieri sera sulla strada provinciale 655 nel territorio di Castelluccio dei Sauri, nel Foggiano. Non ci sono…

Furto da 80mila euro in un impianto dell’Acquedotto pugliese a Foggia

Ammonta a complessivi 80 mila euro il valore dei macchinari rubati la notte scorsa nell’impianto di sollevamento acque dell’Acquedotto pugliese che si trova in via…

Aggredisce e picchia la moglie per strada: marito violento arrestato a Conversano

Aggredisce e picchia la moglie per strada. A Conversano, nel Barese, un uomo di 48 anni è stato arrestato dai carabinieri, la notte scorsa, dopo…

Made with 💖 by Xdevel