Ascolta Guarda

Epatite acuta nei bambini sotto i 10 anni: la Regione Puglia invita i medici a segnalare i casi con urgenza anche se non è in corso nessuna epidemia

La Regione Puglia ha invitato medici, Asl e ospedali a segnalare con la massima urgenza possibile eventuali casi di epatite acuta nei bambini sotto i dieci anni “dopo i casi registrati negli Stati Uniti e in Europa”.
La raccomandazione è partita dopo la trasmissione dal parte del ministero della Salute di una nota di allerta su eventuali casi che potrebbero registrarsi anche in Italia. Attualmente, non esiste una chiara connessione tra i casi segnalati e nessun un fattore di rischio epidemiologico evidente è stato identificato tra i casi. “In assenza di segnalazioni pervenute – ha scritto la Regione – la scrivente Sezione ne darà ugualmente evidenza al ministero della Salute. Si invita a prendere atto e darne diffusione e attuazione con ogni urgenza consentita”.

La nota della Regione scaturisce da una segnalazione del ministero dopo un caso di sospetta epatite acuta pediatrica di origine sconosciuta, una patologia molto aggressiva che colpisce i bambini sotto i 10 anni e per la quale si sono verificati diversi casi in Europa, che si sarebbe verificata nelle scorse ore a Prato. A confermare la circostanza è l’Asl Toscana Centro. Il paziente ha circa 4 anni ed è ora ricoverato all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Non sarebbe esclusa la possibilità di ricorrere a un intervento di trapianto di fegato.

Le epatiti acute che da gennaio hanno colpito decine di bambini in Europa “sono ancora un mistero”. Sconosciuta la causa, indecifrabile la diffusione. E per questo, in Italia, “la società di epatologia ha avviato una survey (un sondaggio, una sorta di sorveglianza, ndr)”, spiega Giuseppe Maggiore, primario di Epatogastroenterologia e Nutrizione dell’ospedale Bambino Gesù.
Solo due giorni fa, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, l’Ecdc, ha registrato nuovi casi di
epatite acuta di origine sconosciuta nei bambini in Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi e Spagna. Numeri che si vanno a sommare agli oltre 70 già documentati nel Regno Unito. In Italia si parla di quattro casi, ma Maggiore spiega che sono da verificare.
Sono rarissimi i casi di epatite pediatrica acuta ma, a far scattare l’allerta, sono stati infatti alcuni elementi di comunanza in quelli che si sono verificati, e che sono superiori alle attese. Ma a spaventare è anche la tenera fascia d’età, che va dai 3 ai 7 anni. I bambini colpiti finora non riportano fattori di rischio ma vanno incontro a danni al fegato molto importanti, “al punto che in alcuni casi hanno bisogno di trapianto”, spiega Maggiore.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Pio e Amedeo in diretta su Radio Norba

Sabato 29 novembre alle 11 con Antonio Malerba

Sport

Champions League, vittorie per Juventus e Napoli. Domani in campo Inter e Atalanta

I bianconeri hanno battuto nel finale il Bodo/Glimt (3-2). Per la squadra di Conte successo per 2-0 con il Qarabag

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Regionali in Puglia, Decaro eletto presidente con il 64%. Pd primo partito. Fair play dello sconfitto Lobuono

Ingegnere stradale, 21 anni di esperienza politica e amministrativa nel centrosinistra, mister preferenze alle ultime europee con circa mezzo milione di voti, e sindaco di…

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Locali

Il Campanaccio di San Mauro Forte è Carnevale storico italiano 2025

Il Carnevale di San Mauro Forte, in provincia di Matera, è stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero della Cultura Carnevale storico italiano 2025. “Dare al nostro…

A Celle San Vito il Natale è resiliente: festa condivisa per i 140 abitanti del comune più piccolo della Puglia

A Celle di San Vito, il più piccolo comune della Puglia con 140 abitanti, in provincia di Foggia, si accendono le luci della resilienza. Domenica…

Sicurezza, 9 cittadini baresi su dieci hanno paura delle babygang

Di giorno passeggiano sicuri in città, di sera hanno paura. Nove su dieci temono le babygang. E’ la fotografia delle cittadine e dei cittadini baresi…

Auto si scontra con una mandria al centro della carreggiata, una donna ferita e tre buoi morti

Singolare incidente stradale nella tarda serata di lunedì, nel Tarantino. Sulla provinciale 581, tra Martina Franca e Massafra, un’auto con a bordo una coppia è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music