Ascolta Guarda

Epifania, Italia meta preferita dai turisti stranieri

Un milione di italiani si metterà in viaggio per l’Epifania, andandosi ad aggiungere agli altri 5,5 milioni di viaggiatori già in vacanza dalle precedenti festività, per un totale di 6,5 milioni. Si resterà in Italia per il 94,9% dei casi, mentre solo un 5,1% opterà per una vacanza all’estero. Viaggi brevi e non troppo distanti da casa, mentre all’estero, durante le festività natalizie 2025-26, le vendite per la destinazione Italia aumentano nel 46,8% dei casi, fino al 50% nei Paesi Ue. Sono i risultati dell’indagine realizzata da Tecnè per Federalberghi e il monitoraggio Enit, il turismo in Italia durante le feste.
Per quanto riguarda i turisti esteri, crescono per il 43,8% trainati da Stati Uniti, Canada, Messico e mercati asiatici. “I primi dati del 2026 ci fanno iniziare l’anno con un sorriso e ci restituiscono l’immagine di un’Italia che continua ad attrarre l’attenzione del mondo”, commenta la ministra del Turismo, Daniela Santanchè. La Befana “chiude il ciclo delle
festività natalizie con una certa incisività non deludendo le aspettative di una performance di fine d’anno abbastanza
soddisfacente”, dice Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.

In generale, oltre la metà degli italiani in viaggio prediligeranno una regione diversa da quella di residenza ma vicina, oppure rimarranno nel proprio territorio (32,3%). Chi parte si ritaglierà 3,4 notti per il proprio soggiorno fuori casa con una spesa pro capite complessiva (comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti) di 382 euro (373 euro per coloro che resteranno in Italia, e 561 euro per coloro che si recheranno all’estero).


L’alloggio preferito sarà l’albergo o il villaggio turistico nel 34,1% dei casi, seguito dalla stanza in un b&b con il 31,6% e
dal rifugio alpino (13,4%). Sette italiani su dieci si sposteranno con la propria auto. Il giro di affari specifico si attesterà sui 400 milioni di euro.
Nel periodo compreso tra il 30 dicembre 2025 e il 7 gennaio 2026 il tasso medio di saturazione delle strutture ricettive
italiane si attesta al 47,8%, con un incremento di 2,6% rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente. In particolare, la Valle d’Aosta registra un tasso di saturazione pari al 66,72%, collocandosi come prima realtà per livello di occupazione nel periodo analizzato. Seguono la Provincia Autonoma di Trento, con un valore medio 66,04% e la Provincia Autonoma di Bolzano con il 64,35% Al di fuori del contesto alpino, l’Umbria registra un livello di saturazione del 56,03%, mentre l’Abruzzo si attesta al 51,5%.
I turisti stranieri che si affidano ai ‘pacchetti’, scelgono soprattutto quelli artistico-culturali con Roma, Firenze e Venezia; poi quelli montagna e ski con Dolomiti, Valle d’Aosta e Trentino che restano tra le scelte principali, soprattutto per Austria, Germania e mercati asiatici; l’enogastronomia è molto richiesta oltreoceano (11,6%); poi ci sono il turismo religioso e pellegrinaggi, forti sia nei mercati europei (8%) che oltreoceano (7%), trainati dal Giubileo 2025, da Roma e Assisi.

I percorsi in borghi e centri minori (7,5%), sono molto richiesti da Canada, Usa e Australia; il Sud Italia rappresenta un prodotto forte per entrambe le macroaree: segnalato dal 12% dei Tour Operator europei e dall’11,6% di quelli oltreoceano. Tra le mete: Napoli, Costiera Amalfitana, Sicilia, Puglia e Matera, che attraggono turisti durante il periodo natalizio, anche grazie alle tradizioni, al clima mite e all’offerta culturale e culinaria.
Sia per i mercati Ue che per quelli extra Ue, il nostro Paese in questa fascia dell’anno è stabilmente nella top 3 delle destinazioni prescelte, prima per Australia, Usa, Messico e Canada.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Ecco il nuovo singolo di Tiwayo: è “Up for soul”, un groove incalzante per il soulman parigino

E' il secondo estratto dall’album “Outsider”, in uscita il 10 aprile

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Locali

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Spopolamento dei Monti Dauni, Casalnuovo Monterotaro in controtendenza grazie ai profughi

Cresce poco ma inverte la tendenza del calo demografico la popolazione di Casalnuovo Monterotaro, comune del Foggiano che fu tra i più danneggiati dal terremoto…

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music