“Sarò la sindaca di tutti, a partire dagli ultimi. Il voto espresso dalla maggioranza delle elettrici e degli elettori foggiani traccia senza se e senza ma la via del cambiamento che Foggia ha voluto intraprendere, con buona pace di quanti avrebbero voluto riconsegnarla ad una visione miope e senza prospettive di crescita reali. Il mio ringraziamento e quello del campo largo progressista va a quanti si sono spesi nell’azione di riscatto sociale e politico, per quella rinascita che la nostra città attendeva e per la quale ci siamo battuti con la forza della ragione e delle idee”. Lo afferma la neo sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, che vince nel capoluogo dauno con il 52,78% dei voti (36.801 voti). Episcopo, candidata con il campo largo progressista, sostenuta da Movimento 5 Stelle, Pd, Azione e Italia Viva, sconfigge l’avversario del centrodestra Raffaele Di Mauro che guadagna solo il 24,76%. Nunzio Angiola ottiene il 10,59%, Giuseppe Maniero l’8,05% e Antonio di Sabato il 3,82%
“In questo momento – prosegue Episcopo – il mio primo pensiero va agli ultimi che nella nostra città sono tanti, e per troppo tempo sono stati dimenticati. La mia ambizione sarà proprio quella di ripartire dalle sacche sociali dei più deboli, i quali hanno fatto da sfondo al degrado che abbiamo ereditato e che sconfiggeremo, forti dei principi etici, morali e politici che ci contraddistinguono. Formulo a tutti gli eletti gli auspici di buon lavoro per la collettività che ognuno, nessuno escluso, ha il dovere di servire”.
Il presidente del M5s, Giuseppe Conte, ha sentito la segretaria del Pd Elly Schlein, dopo la vittoria di Episcopo a Foggia. Conte si è sentito anche con la stessa Maria Aida Episcopo, congratulandosi con lei per il risultato. Gioisce anche Carlo Calenda di Azione: “Complimenti a Maria Aida Episcopo. Un grande lavoro, che ha portato a ottimi risultati. Avanti così”.
Giunto a Foggia per i festeggiamenti il governatore della Puglia Michele Emiliano che ha affermato: “Quando il fronte che governa la Regione Puglia doppia il centrodestra mi viene in mente che io avevo detto loro, sia pure con un termine che era stato frainteso, che non sarebbe stato facile vincere in Puglia. E mi ricordo un comizio di Giorgia Meloni a Bari, nel quale disse che non sarebbe andata così. Era un comizio tutto contro di me. E invece si è accorta stasera che vincere in Puglia per il centrodestra non è facile”.
Michela Lopez