Ascolta Guarda

Esami di maturità: tra le tracce il libro-testamento di Piero Angela e un brano sull’attesa ai tempi di Whatsapp

Al via stamane gli esami di maturità: 536.008 studenti – 521.015 candidati interni e 14.993 esterni – sono alle prese la prima prova, italiano. Sono coinvolte 14.000 commissioni, per un totale di 27.895 classi. Quest’anno l’esame torna alla formula pre-covid, con due scritti (tre in alcuni casi) e un colloquio.

La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità. Un ‘in bocca al lupo’ ai maturandi è arrivati ieri, tra gli altri, anche dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara e dalla premier Giorgia Meloni.

LE SETTE TRACCE – Moravia con un brano tratto da ‘Gli Indifferenti’ e Salvatore Quasimodo con ‘Alla nuova luna’ che fa
parte della raccolta ‘La Terra impareggiabile’ sono tra le tracce proposte ai maturandi. Poi ancora il libro-testamento di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”, l’ultima opera edita nel 2022. Altra traccia, il brano ‘Elogio dell’attesa nell’era di Watshapp’ tratto da un testo Marco Belpoliti.

“L’idea di nazione” con un testo tratto da Federico Chabod è una delle tipologie di tipo B Analisi e produzione di un testo argomentativo proposto agli studenti. E tra le proposte c’è anche un testotratto da Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”, edito da Rizzoli nel 1977.

La settima traccia, in ordine sparso, richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che invita a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. La lettera fu
scritta durante il periodo della pandemia. 

IL MESSAGGIO DELLA PREMIER MELONI – “C’è chi proseguirà negli studi universitari, chi sceglierà di abbracciare un’esperienza lavorativa: qualsiasi sia la scelta che farete ricordate che voi siete i padroni del vostro destino. Siate creativi, buttatevi a capofitto nel vostro sogno, qualsiasi sia. Credeteci con tutte le vostre forze per realizzarlo. Voi siete i protagonisti di quel libro che si chiama vita. Vale la pena di vivere e di leggere quel libro con tutta l’intensità possibile”. “Affrontatelo a testa alta, in bocca al lupo”.
“Ricordo ancora quei giorni carichi di tensione: lo studio a perdifiato che precedeva gli esami finali, l’adrenalina, la
consapevolezza che lì si metteva, in qualche giorno, in poche ore, tutto il lavoro che era stato fatto per anni. Ma ricordo
anche l’emozione, sapendo che che di lì a poco si sarebbe aperto un capitolo completamente vuoto per la propria vita. Così sarà anche per voi”.

IL MESSAGGIO DEL MINISTRO VALDITARA – “Affrontate questo esame con entusiasmo e responsabilità e siate consapevoli della ricchezza che avete dentro. Per gli scritti mi raccomando concentrazione, non buttatevi a scrivere subito, fatevi un prospetto gli orali creano più apprensione: si parte da un testo, da un progetto, da un problema o da documento… dimostrate alla commissione ciò che avete assimilato in particolare nell’ultimo anno, il metodo e la
capacità critica, fate collegamenti tra le materie”.
“Questo esame è un momento di passaggio che termina un percorso durato 13 anni e inizia una fase nuova che vi
proietterà nel mondo degli adulti: affrontate questo esame con entusiasmo, maturità e responsabilità consapevoli della bellezza e della ricchezza che avete… Voi valete tanto”, Valditara nel suo videomessaggio ringrazia anche i prof, i presidi e tutto il personale della scuola: “senza loro questa maturità non sarebbe mai stata possibile”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel