Ascolta Guarda

Esami di maturità al via per oltre 500mila studenti, quasi 37mila in Puglia. Oggi la prima prova

Al via oggi gli esami di maturità per 526.317 studenti, che verranno esaminati da 14.072 commissioni per un totale di 28.038 classi. Si parte alle 8.30 con la prima prova, uguale per tutti, e si proseguirà domani, sempre alle 8.30 con prove diverse a seconda delle discipline che caratterizzano i diversi percorsi di studio. Da lunedì è previsto il colloquio, con le commissioni che ascolteranno al massimo cinque candidati al giorno. Per alcuni studenti, però, l’inizio dell’orale slitterà a causa dei ballottaggi delle elezioni, previsti per le giornate di domenica e lunedì. Il maggior numero dei candidati arriva dai licei, 266.057. Sono 172.504 quelli degli istituti tecnici e 87.756 quelli degli istituti professionali. La percentuale degli ammessi è del 96,4%.

La regione con la più alta percentuale di ammessi è il Molise con il 98,2%, seguito da Basilicata (97,1%), Veneto (96,9%), Lazio e Campania (96,8%). In Puglia saranno 36.651 gli studenti impegnati negli esami di maturità: 14.933 nel barese e nella sesta provincia, 3259 nel brindisino, 6103 nel foggiano, 7105 nel leccese, 5251 nel tarantino.

Secondo un sondaggio, nei giorni scorsi un maturando su quattro ha utilizzato strumenti come ChatGPT per ripassare il programma. Solo il 15%, però, ha interpellato l’intelligenza artificiale in relazione alle tracce del tema scritto, mentre la maggior parte la ritiene più utile per la prova orale.

La prima prova accerta la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche degli studenti. La durata massima è di sei ore, mentre le tracce sono sette e fanno riferimenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

“Siete il futuro della nostra nazione e sono certa che dimostrerete il vostro valore. L’Italia crede in voi, in bocca al lupo”, ha dichiarato in un messaggio di auguri ai maturandi la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, durante una diretta organizzata dal portale Skuola.net. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, anch’egli intervenuto durante la diretta, ha assicurato che i maturandi troveranno “interessanti” le tracce dello scritto di italiano, mentre quelle della seconda prova saranno “non particolarmente difficili, non inquieteranno lo studente medio”. Valditara ha poi ricordato i propri trascorsi da studente di liceo classico, diplomatosi con il voto di 56/60.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel