Ascolta Guarda

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il territorio russo con i missili da loro forniti. La decisione ha fatto assumere al conflitto “un carattere globale”, e il Cremlino si riserva il diritto di colpire anche le infrastrutture militari di Washington e Londra. Putin in un discorso alla nazione, ha annunciato il test su un obiettivo militare in Ucraina di un nuovo missile balistico
ipersonico, l’Oreshnik, come prima reazione. E spiega che Mosca continuerà a testarlo in questo conflitto, ha aggiunto, scegliendo gli obiettivi “sulla base delle minacce alla sicurezza della Federazione Russa”, ma avvertendo in anticipo i civili perché abbandonino le aree che potrebbero essere attaccate.
Ieri Kiev aveva denunciato l’utilizzo da parte dei russi di un missile balistico intercontinentale in grado di colpire fino agli Stati Uniti con testate nucleari. Un funzionario americano aveva smentito questa teoria, spiegando invece che si trattava di un vettore a medio raggio. Putin conferma: contro il nuovo missile, capace di viaggiare a 2-3 chilometri al secondo, non esistono difese aeree efficaci. E’ la sua risposta ai sei missili Atacms americani e un numero imprecisato di Storm Shadow britannici lanciati tra martedì e mercoledì sulle regioni russe di Bryansk e Kursk. “Ci consideriamo autorizzati a usare le nostre armi contro le strutture militari di quei Paesi che permettono l’impiego delle loro armi contro le nostre strutture”, ha avvertito Putin. “E in caso di un’escalation di azioni aggressive, risponderemo in modo deciso e simmetrico”, ha aggiunto. Secondo il presidente, la Russia è pronta a risolvere pacificamente tutti i problemi, ma è pronta anche a “qualsiasi sviluppo degli eventi”. La replica della Casa bianca: “Ma sono loro ad aver provocato
un’escalation in Ucraina”, che ribadisce comunque che per il momento gli Stati Uniti “non hanno motivo” di modificare la loro dottrina nucleare, come invece ha fatto Mosca.
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha reso noto comunque che Mosca ha inviato una notifica automatica a Wsshington attraverso il Centro per la riduzione del rischio nucleare 30 minuti prima del lancio dell’Oreshnik. Putin ha detto che il missile ha colpito la fabbrica di una compagnia aerospaziale, la Yuzhmash, situata nell’area industriale di Dnipro, dove vengono prodotte anche componenti missilistiche. Un video circolato sui canali Telegram mostra quelli che sembrano sei ordigni cadere verticalmente uno dopo l’altro al suolo, probabilmente dopo essersi separati dal missile, che sarebbe quindi capace di portare testate multiple.

La Cina, intanto, fa da mediatrice, e invita tutte le parti a esercitare “calma e “moderazione”. E’ quanto ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian, secondo cui le priorità sono “lavorare alla de-escalation della situazione attraverso il dialogo e la consultazione” e creare “le condizioni di un cessate il fuoco da attuare il prima possibile”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Pippo Baudo, alla camera ardente Venier e Ricciarelli sottobraccio. Eros Ramazzotti: era il migliore

Mercoledì i funerali nella sua Sicilia Mara Venier e Katia Ricciarelli sono state tra le prime ad arrivare, sottobraccio, all’apertura della camera ardente allestita al…

Trump-Zelensky, l’incontro alla Casa Bianca con i leader europei per cercare la pace

Nel tardo pomeriggio italiano di lunedì Donald Trump riceverà alla Casa Bianca il presidente ucraino Zelensky e a seguire diversi leader europei, tra cui Giorgia…

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Locali

Terreno trasformato in discarica abusiva, denunciato un 69enne ad Andria

Un terreno agricolo di tremila metri quadrati, trasformato in discarica abusiva, è stato sequestrato in zona Santissimo Salvatore nella periferia di Andria. Denunciato il proprietario,…

Si tuffa dalla famosa scogliera di Polignano e batte la testa, muore turista 23enne

Un ragazzo siciliano di 23 anni in vacanza in Puglia è morto, ieri, a Polignano a Mare, nel Barese dopo essersi tuffato dagli scogli dell’iconica…

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

Made with 💖 by Xdevel