Parte l’esodo di Ferragosto: quella di oggi, 12 agosto, è una giornata di traffico intenso sulle strade italiane in particolare verso i luoghi di vacanza. E’ in arrivo inoltre un nuovo anticiclone, e sotto l’afa parte il grande esodo con il bollino nero e traffico sostenuto su strade e autostrade. In previsione dell’aumento dei flussi l’ Anas ha deciso di ridurre i cantieri attivi lungo la propria rete: sono 811 quelli sospesi fino al primo weekend di settembre.
“Per oggi prevediamo 15 milioni di utenti sulla nostra rete autostradale – spiega Massimiliano Nigro, Responsabile Coordinamento Esercizio di Autostrade per l’Italia – il traffico sarà sostenuto e intenso sulle principali direttrici in uscita dalle grandi città verso le località balneari e di villeggiatura. Abbiamo rimosso i cantieri più impattanti lungo la nostra rete e previsto un rafforzato i presidi e i servizi di assistenza all’utenza lungo i tratti maggiormente interessati dagli spostamenti e nelle Aree di Servizio”.
Permangono code a tratti in direzione di Napoli ma è stato risolto un incidente avvenuto sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Anagni e Colleferro verso Napoli che ha visto coinvolte sette autovetture: il traffico è tornato a transitare su tutte le corsie disponibili. Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” rallentamenti e code agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia dove si registrano tempi di attesa di circa tre ore.
Traffico intenso ma scorrevole sui principali percorsi turistici: tra questi l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e la statale 16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).
Michela Lopez