Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Esodo di Ferragosto: bollino nero con 15 milioni di persone in viaggio, tre ore di attesa agli imbarchi per la Sicilia

Parte l’esodo di Ferragosto: quella di oggi, 12 agosto, è una giornata di traffico intenso sulle strade italiane in particolare verso i luoghi di vacanza. E’ in arrivo inoltre un nuovo anticiclone, e sotto l’afa parte il grande esodo con il bollino nero e traffico sostenuto su strade e autostrade. In previsione dell’aumento dei flussi l’ Anas ha deciso di ridurre i cantieri attivi lungo la propria rete: sono 811 quelli sospesi fino al primo weekend di settembre.
“Per oggi prevediamo 15 milioni di utenti sulla nostra rete autostradale – spiega Massimiliano Nigro, Responsabile Coordinamento Esercizio di Autostrade per l’Italia – il traffico sarà sostenuto e intenso sulle principali direttrici in uscita dalle grandi città verso le località balneari e di villeggiatura. Abbiamo rimosso i cantieri più impattanti lungo la nostra rete e previsto un rafforzato i presidi e i servizi di assistenza all’utenza lungo i tratti maggiormente interessati dagli spostamenti e nelle Aree di Servizio”.

Permangono code a tratti in direzione di Napoli ma è stato risolto un incidente avvenuto sull’autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Anagni e Colleferro verso Napoli che ha visto coinvolte sette autovetture: il traffico è tornato a transitare su tutte le corsie disponibili. Sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo” rallentamenti e code agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia dove si registrano tempi di attesa di circa tre ore.
Traffico intenso ma scorrevole sui principali percorsi turistici: tra questi l’Itinerario E45 (SS675 e SS3 bis) che interessa Umbria, Toscana, Emilia Romagna e collega il nord est con il centro Italia; le direttrici SS1 Aurelia (Lazio, Toscana e Liguria) e la statale 16 Adriatica (Puglia, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna e Veneto).

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel