Ascolta Guarda
BANNER ANDRIA

Euro 2024, alle 21 Italia-Albania. Spalletti: “Per i nostri connazionali siamo degli eroi”

Barella recuperato, Calafiori verso una maglia da titolare

È il giorno di Italia-Albania. Alle 21 gli azzurri, campioni d’Europa in carica, debutteranno nell’Europeo di Germania a Dortmund, stadio che rievoca il dolce ricordo della semifinale mondiale vinta proprio contro i tedeschi nel 2006. La squadra di Spalletti scenderà in campo conoscendo già il risultato dell’altra partita del girone, Spagna-Croazia, in programma a Berlino alle 18.

SPALLETTI: “AL NOSTRO FIANCO 60 MILIONI DI ITALIANI” – “Sono convinto che l’Italia farà capire il calcio che vuole fare”, ha dichiarato in conferenza stampa il commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti, “poi non è detto che fai risultato, ma hai la sensazione che fai parte di un assieme e sai che abbiamo a fianco 60 milioni di italiani a cui non chiediamo di tifare, ma sappiamo che sono al nostro fianco. Noi siamo protagonisti del sogno italiano, per i nostri connazionali siamo degli eroi”. Spalletti è poi tornato sul divieto di giocare alla Playstation per i giocatori in ritiro. “Non è vero che non si può giocare alla PlayStation, ci ho giocato anche io”, ha spiegato, “A volte mi dispiace commentare cose che non ho detto. A me interessa che la notte si dorma, non mi frega niente che cosa fanno, io non ho niente contro nessun gioco. Anzi abbiamo una sala giochi modernissima dove gioco anche io. Lo devono fare negli orari corretti, non è giusto che si stia svegli fino alle tre. Dobbiamo avere uno stile di vita corretto”.

CALAFIORI IN DIFESA, BARELLA RECUPERATO – A livello di formazione, intanto, Spalletti sembra orientato verso il 4-2-3-1. Davanti a Donnarumma la difesa dovrebbe essere composta da Di Lorenzo e Dimarco sulle fasce con Calafiori e Bastoni centrali. In mezzo al campo sempre più probabile l’impiego dal primo minuto di Barella, reduce da problemi fisici, al fianco di Jorginho. Chiesa, Frattesi e Pellegrini dovrebbero invece agire alle spalle di Scamacca, unico terminale offensivo. Per il futuro, tuttavia, Spalletti non ha escluso soluzioni alternative. “Si può anche giocare con due punte, che sono fortissime, Scamacca e Retegui”, ha ammesso.

ALBANIA PIENA DI “ITALIANI” – Dall’altra parte l’Albania è composta, in campo e fuori, da elementi che conoscono benissimo il calcio italiano. Il commissario tecnico, Sylvinho, ha lavorato come vice di Roberto Mancini all’Inter, tra il 2014 e il 2016. Tanti i calciatori che militano nel nostro campionato. Tra loro anche due giocatori che nell’ultimo campionato hanno vestito la maglia del Lecce, ossia i centrocampisti Ramadani e Medon Berisha. A livello di tifo l’Albania sarà seguita a Dortmund da almeno 40mila supporter, circa il doppio dei 20mila italiani presenti tra quelli residenti in Germania e quelli giunti dall’Italia. La comunità albanese in Germania è numerosissima, anche se è nutrita anche la pattuglia di italiani residenti in terra tedesca.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel