Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Euro 2024, alle 21 Spagna-Italia. Spalletti: “Partita tra le più importanti della mia carriera”

Azzurri qualificati con un turno d’anticipo in caso di vittoria. Verso la conferma dell’undici anti-Albania

Vincere per confermare la vittoria dell’esordio contro l’Albania, ma soprattutto per ottenere il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Alle 21, a Gelsenkirchen, l’Italia affronterà la Spagna, che dal canto suo intende bissare il successo per 3-0 contro la Croazia all’esordio e chiudere con una giornata d’anticipo la pratica qualificazione. Alle due squadre, classifica alla mano, potrebbe non dispiacere il pari, visto il 2-2 di ieri tra Albania e Croazia.

FORMAZIONE, AZZURRI VERSO LA CONFERMA DELL’UNDICI ANTI-ALBANIA – Pochi dubbi per il commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti, che sembra orientato a confermare lo stesso undici di partenza visto sabato scorso contro l’Albania: in porta capitan Donnarumma, in difesa Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco, a centrocampo Jorginho e Barella e il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini a sostegno dell’unica punta, Scamacca. L’unico dubbio potrebbe riguardare Cristante, che potrebbe prendere il posto di uno tra Frattesi e Pellegrini.

SPALLETTI: “PARTITA TRA LE PIÙ IMPORTANTI DELLA MIA CARRIERA” – In conferenza stampa Spalletti si è detto consapevole dell’importanza della partita. “È una delle partite più importanti della mia carriera”, ha ammesso. “Tutti”, ha aggiunto, “abbiamo delle storie da raccontare, nel calcio, questa è una di quelle partite che può determinare una di quelle storie”. Per il commissario tecnico azzurro la Spagna ha “tutto dal punto di vista delle caratteristiche di squadra e individuali. Noi abbiamo rispetto per loro, ma non bisogna pensarli più forti di quello che sono”. Poi, rivolgendosi ai giornalisti spagnoli, Spalletti ha lanciato la sfida: “Non siete gli unici a giocare un grande calcio, non vi sopravvalutate”. “Quello che fa la Spagna”, ha poi aggiunto, “mi piace molto e di conseguenza si va a prendere delle cose e analizzare perché è un calcio molto offensivo. Ci presseranno molto, compreso il portiere. Dobbiamo trovare presto l’uomo libero e quando non lo troveremo tireremo la palla addosso. Morata? Lui non è pigro, è uno che corre moltissimo, fa un numero di metri incredibile, attacca lo spazio dietro le linee. Yamal uguale”.

L’EX BARI, FOLORUNSHO: “GIOCHEREI ANCHE IN PORTA” – In conferenza stampa, accanto al C.T. azzurro, c’era anche Michael Folorunsho. L’ex centrocampista del Bari, convocato dopo l’ottima stagione disputata con la maglia del Verona in Serie A, si è detto pronto a tutto pur di giocare. “Io la giocherei anche in porta”, ha scherzato, “mi farò trovare pronto se il mister dovesse pensare che posso dare una mano alla squadra”. “Non ho mai smesso di sognare, questo è un grande punto di partenza, devo lavorare ancora molto”, ha concluso Folorunsho.

IL C.T. SPAGNOLO: “L’ITALIA CI SOMIGLIA MOLTO” – “Scendiamo in campo sempre per ottenere il massimo, non saprei come scendere in campo per un pareggio”, ha detto ieri in conferenza stampa il commissario tecnico spagnolo, Luis de la Fuente. “L’Italia”, ha aggiunto, “somiglia molto alla nostra squadra, è cambiata da quando c’è Spalletti. È molto giovane e competitiva, è un po’ come guardarsi allo specchio”. Presente in sala stampa anche il centrocampista iberico Fabian Ruiz, che con Spalletti ha condiviso una stagione al Napoli. “È un allenatore troppo forte, gli piace pensare alto”, ha dichiarato, aggiungendo di aspettarsi “un’Italia molto aggressiva”.

LE DUE SQUADRE SI INCONTRANO PER LA QUINTA EDIZIONE CONSECUTIVA – Quella di quest’anno è la quinta edizione consecutiva di un Europeo in cui le due squadre si affrontano. Nel 2008 la Spagna ha vinto ai rigori l’incontro valido per i quarti di finale della rassegna disputata in Austria e Svizzera e vinta dalle stesse ‘Furie Rosse’. Nel 2012, in Polonia e Ucraina, gli incontri tra Italia e Spagna sono stati addirittura due: pareggio per 1-1 nella fase a gironi e netta vittoria spagnola per 4-0 in finale. Nel 2016 l’Italia di Conte ha messo fine all’avventura di Vicente Del Bosque sulla panchina spagnola vincendo per 2-0 agli ottavi di finale grazie alle reti di Chiellini e Pellè. Nel 2021, infine, la semifinale vinta ai rigori dall’Italia di Mancini, poi laureatasi campione d’Europa dopo la finale vinta con l’Inghilterra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel