Ascolta Guarda

Euro 2024, alle 21 Spagna-Italia. Spalletti: “Partita tra le più importanti della mia carriera”

Azzurri qualificati con un turno d’anticipo in caso di vittoria. Verso la conferma dell’undici anti-Albania

Vincere per confermare la vittoria dell’esordio contro l’Albania, ma soprattutto per ottenere il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Alle 21, a Gelsenkirchen, l’Italia affronterà la Spagna, che dal canto suo intende bissare il successo per 3-0 contro la Croazia all’esordio e chiudere con una giornata d’anticipo la pratica qualificazione. Alle due squadre, classifica alla mano, potrebbe non dispiacere il pari, visto il 2-2 di ieri tra Albania e Croazia.

FORMAZIONE, AZZURRI VERSO LA CONFERMA DELL’UNDICI ANTI-ALBANIA – Pochi dubbi per il commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti, che sembra orientato a confermare lo stesso undici di partenza visto sabato scorso contro l’Albania: in porta capitan Donnarumma, in difesa Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco, a centrocampo Jorginho e Barella e il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini a sostegno dell’unica punta, Scamacca. L’unico dubbio potrebbe riguardare Cristante, che potrebbe prendere il posto di uno tra Frattesi e Pellegrini.

SPALLETTI: “PARTITA TRA LE PIÙ IMPORTANTI DELLA MIA CARRIERA” – In conferenza stampa Spalletti si è detto consapevole dell’importanza della partita. “È una delle partite più importanti della mia carriera”, ha ammesso. “Tutti”, ha aggiunto, “abbiamo delle storie da raccontare, nel calcio, questa è una di quelle partite che può determinare una di quelle storie”. Per il commissario tecnico azzurro la Spagna ha “tutto dal punto di vista delle caratteristiche di squadra e individuali. Noi abbiamo rispetto per loro, ma non bisogna pensarli più forti di quello che sono”. Poi, rivolgendosi ai giornalisti spagnoli, Spalletti ha lanciato la sfida: “Non siete gli unici a giocare un grande calcio, non vi sopravvalutate”. “Quello che fa la Spagna”, ha poi aggiunto, “mi piace molto e di conseguenza si va a prendere delle cose e analizzare perché è un calcio molto offensivo. Ci presseranno molto, compreso il portiere. Dobbiamo trovare presto l’uomo libero e quando non lo troveremo tireremo la palla addosso. Morata? Lui non è pigro, è uno che corre moltissimo, fa un numero di metri incredibile, attacca lo spazio dietro le linee. Yamal uguale”.

L’EX BARI, FOLORUNSHO: “GIOCHEREI ANCHE IN PORTA” – In conferenza stampa, accanto al C.T. azzurro, c’era anche Michael Folorunsho. L’ex centrocampista del Bari, convocato dopo l’ottima stagione disputata con la maglia del Verona in Serie A, si è detto pronto a tutto pur di giocare. “Io la giocherei anche in porta”, ha scherzato, “mi farò trovare pronto se il mister dovesse pensare che posso dare una mano alla squadra”. “Non ho mai smesso di sognare, questo è un grande punto di partenza, devo lavorare ancora molto”, ha concluso Folorunsho.

IL C.T. SPAGNOLO: “L’ITALIA CI SOMIGLIA MOLTO” – “Scendiamo in campo sempre per ottenere il massimo, non saprei come scendere in campo per un pareggio”, ha detto ieri in conferenza stampa il commissario tecnico spagnolo, Luis de la Fuente. “L’Italia”, ha aggiunto, “somiglia molto alla nostra squadra, è cambiata da quando c’è Spalletti. È molto giovane e competitiva, è un po’ come guardarsi allo specchio”. Presente in sala stampa anche il centrocampista iberico Fabian Ruiz, che con Spalletti ha condiviso una stagione al Napoli. “È un allenatore troppo forte, gli piace pensare alto”, ha dichiarato, aggiungendo di aspettarsi “un’Italia molto aggressiva”.

LE DUE SQUADRE SI INCONTRANO PER LA QUINTA EDIZIONE CONSECUTIVA – Quella di quest’anno è la quinta edizione consecutiva di un Europeo in cui le due squadre si affrontano. Nel 2008 la Spagna ha vinto ai rigori l’incontro valido per i quarti di finale della rassegna disputata in Austria e Svizzera e vinta dalle stesse ‘Furie Rosse’. Nel 2012, in Polonia e Ucraina, gli incontri tra Italia e Spagna sono stati addirittura due: pareggio per 1-1 nella fase a gironi e netta vittoria spagnola per 4-0 in finale. Nel 2016 l’Italia di Conte ha messo fine all’avventura di Vicente Del Bosque sulla panchina spagnola vincendo per 2-0 agli ottavi di finale grazie alle reti di Chiellini e Pellè. Nel 2021, infine, la semifinale vinta ai rigori dall’Italia di Mancini, poi laureatasi campione d’Europa dopo la finale vinta con l’Inghilterra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel