Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Euro 2032, Italia e Turchia propongono all’UEFA una candidatura congiunta

Gli stadi italiani passerebbero da 10 a cinque, quasi sicura l’esclusione del San Nicola di Bari

L’Italia è sempre più vicina ad ospitare gli Europei di calcio 2032, ma non da sola, bensì insieme alla Turchia.

Le due federazioni calcistiche, uniche candidate, dopo vari incontri hanno deciso di non darsi battaglia e di unirsi nell’organizzazione del torneo continentale, visto il successo ottenuto già in passato da questa formula e in vista dei prossimi Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026.

La proposta è stata inoltrata alla UEFA, che a questo punto il prossimo 10 ottobre anziché assegnare l’Europeo a una nazione o all’altra, deciderà se accettare o meno la candidatura congiunta di Italia e Turchia. Viste le premesse e l’assenza di altre nazioni candidate, sembra difficile un passo indietro da parte della federazione europea.

“Siamo di fronte ad una svolta storica che ha come obiettivo la valorizzazione del calcio continentale – ha detto il presidente della FIGC Gabriele Gravina –; il progetto, oltre ad avvicinare due realtà consolidate nel panorama calcistico europeo, esalta i valori di amicizia e cooperazione, coinvolgendo due mondi contraddistinti da profonde radici storiche, due culture che, nel corso dei millenni, si sono reciprocamente contaminate influenzando in maniera sostanziale la storia dell’Europa mediterranea. Il calcio vuole essere un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport”.

La candidatura sarebbe completamente a metà e anche i comitati organizzatori resterebbero separati. Pertanto cambierà anche il numero degli stadi coinvolti e la programmazione del calendario del torneo. Nella propria candidatura, l’Italia aveva già selezionato dieci città ospitanti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) che diventerebbero soltanto cinque. A questo punto la scelta dello stadio San Nicola di Bari sarebbe molto a rischio. Dando per scontate le conferme di Roma, Milano, Torino e Napoli, città con stadi già abituati alle competizioni internazionali, le chance che Bari superi le altre concorrenti per l’ultimo posto disponibile (il Ferraris di Genova e il Franchi di Firenze in particolare) sono molto scarse.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel