Ascolta Guarda
PALATOUR

Euro 2032, Italia e Turchia propongono all’UEFA una candidatura congiunta

Gli stadi italiani passerebbero da 10 a cinque, quasi sicura l’esclusione del San Nicola di Bari

L’Italia è sempre più vicina ad ospitare gli Europei di calcio 2032, ma non da sola, bensì insieme alla Turchia.

Le due federazioni calcistiche, uniche candidate, dopo vari incontri hanno deciso di non darsi battaglia e di unirsi nell’organizzazione del torneo continentale, visto il successo ottenuto già in passato da questa formula e in vista dei prossimi Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026.

La proposta è stata inoltrata alla UEFA, che a questo punto il prossimo 10 ottobre anziché assegnare l’Europeo a una nazione o all’altra, deciderà se accettare o meno la candidatura congiunta di Italia e Turchia. Viste le premesse e l’assenza di altre nazioni candidate, sembra difficile un passo indietro da parte della federazione europea.

“Siamo di fronte ad una svolta storica che ha come obiettivo la valorizzazione del calcio continentale – ha detto il presidente della FIGC Gabriele Gravina –; il progetto, oltre ad avvicinare due realtà consolidate nel panorama calcistico europeo, esalta i valori di amicizia e cooperazione, coinvolgendo due mondi contraddistinti da profonde radici storiche, due culture che, nel corso dei millenni, si sono reciprocamente contaminate influenzando in maniera sostanziale la storia dell’Europa mediterranea. Il calcio vuole essere un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport”.

La candidatura sarebbe completamente a metà e anche i comitati organizzatori resterebbero separati. Pertanto cambierà anche il numero degli stadi coinvolti e la programmazione del calendario del torneo. Nella propria candidatura, l’Italia aveva già selezionato dieci città ospitanti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) che diventerebbero soltanto cinque. A questo punto la scelta dello stadio San Nicola di Bari sarebbe molto a rischio. Dando per scontate le conferme di Roma, Milano, Torino e Napoli, città con stadi già abituati alle competizioni internazionali, le chance che Bari superi le altre concorrenti per l’ultimo posto disponibile (il Ferraris di Genova e il Franchi di Firenze in particolare) sono molto scarse.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Alex Wyse in diretta su Radio Norba

Appuntamento lunedì 17  novembre alle 21:20 con Stefania e Cristobal  

Leggerissime

Gli Stati Uniti dicono addio al penny: aveva 232 anni, valeva un centesimo di dollaro

Il "necrologio" del New York Times: nei film era il prezzo per un pensiero

Il sonno arriva in 4 minuti e mezzo: lo studio per trattare l’insonnia o prevenire la sonnolenza al volante

Basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive

 
  Diretta

Top News

Save the Children, 4 adolescenti italiani su 10 chiedono aiuto all’intelligenza artificiale. Maschi più soddisfatti delle femmine

Sei adolescenti italiani su dieci si dicono soddisfatti di se stessi, una percentuale che aumenta nei maschi, il 71% rispetto al 50% delle femmine. Ma…

Carta d’identità, dal 2026 niente rinnovo per gli ultrasettantenni: il provvedimento in Parlamento entro la fine dell’anno

Niente più rinnovo della carta d’identità per chi ha compiuto 70 anni. Il provvedimento sul rinnovo automatico della Carta d’identità per gli over 70 “lo…

Stati Uniti, terminato lo ‘shutdown’. Trump ha firmato il provvedimento dopo il via libera del Congresso

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha firmato il provvedimento approvato dal Congresso per porre fine allo shutdown, ossia al blocco delle attività amministrative,…

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Locali

Ex Ilva di Taranto: esplosione al convertitore, contatto tra acqua e colata. Nessun ferito

Esplosione al Convertitore 1 dell’ex Ilva di Taranto, venerdì sera, probabilmente causata da un contatto tra l’acqua e la colata. Non ci sono feriti. I…

Corato, travolto da un tir mentre attraversava a piedi la provinciale: la vittima è un 27enne

Stava attraversando a piedi la strada provinciale 231 in direzione nord, all’altezza di Corato, quando è stato investito da un camion, ieri sera. Un uomo…

Save the Children: gli adolescenti pugliesi leggono più libri, quelli lucani vanno di più a teatro

Più di un adolescente pugliese su due legge libri al di fuori di quelli scolastici. Buon dato, ma sotto la media italiana di due punti…

Foggia, al policlinico Riuniti il primo impianto di cuore artificiale

Al policlinico Riuniti di Foggia è stato impiantato per la prima volta un cuore artificiale. L’intervento è avvenuto su un cittadino Foggiano di 68 anni.…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music