Ascolta Guarda

Euro 2032, Italia e Turchia propongono all’UEFA una candidatura congiunta

Gli stadi italiani passerebbero da 10 a cinque, quasi sicura l’esclusione del San Nicola di Bari

L’Italia è sempre più vicina ad ospitare gli Europei di calcio 2032, ma non da sola, bensì insieme alla Turchia.

Le due federazioni calcistiche, uniche candidate, dopo vari incontri hanno deciso di non darsi battaglia e di unirsi nell’organizzazione del torneo continentale, visto il successo ottenuto già in passato da questa formula e in vista dei prossimi Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026.

La proposta è stata inoltrata alla UEFA, che a questo punto il prossimo 10 ottobre anziché assegnare l’Europeo a una nazione o all’altra, deciderà se accettare o meno la candidatura congiunta di Italia e Turchia. Viste le premesse e l’assenza di altre nazioni candidate, sembra difficile un passo indietro da parte della federazione europea.

“Siamo di fronte ad una svolta storica che ha come obiettivo la valorizzazione del calcio continentale – ha detto il presidente della FIGC Gabriele Gravina –; il progetto, oltre ad avvicinare due realtà consolidate nel panorama calcistico europeo, esalta i valori di amicizia e cooperazione, coinvolgendo due mondi contraddistinti da profonde radici storiche, due culture che, nel corso dei millenni, si sono reciprocamente contaminate influenzando in maniera sostanziale la storia dell’Europa mediterranea. Il calcio vuole essere un ponte ideale per la condivisione delle passioni e delle emozioni legate allo sport”.

La candidatura sarebbe completamente a metà e anche i comitati organizzatori resterebbero separati. Pertanto cambierà anche il numero degli stadi coinvolti e la programmazione del calendario del torneo. Nella propria candidatura, l’Italia aveva già selezionato dieci città ospitanti (Milano, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari e Cagliari) che diventerebbero soltanto cinque. A questo punto la scelta dello stadio San Nicola di Bari sarebbe molto a rischio. Dando per scontate le conferme di Roma, Milano, Torino e Napoli, città con stadi già abituati alle competizioni internazionali, le chance che Bari superi le altre concorrenti per l’ultimo posto disponibile (il Ferraris di Genova e il Franchi di Firenze in particolare) sono molto scarse.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel