Ascolta Guarda

Europa, arriva il decimo pacchetto di sanzioni contro Mosca. Colpite anche 7 entità iraniane. Lavrov: “Occidente verso punto di non ritorno”

La presidente della commissione Ue Ursula von der Leyen annuncia il decimo pacchetto di sanzioni contro Mosca per un valore di 11 miliardi. “Il tetto del prezzo del petrolio significa che la Russia sta perdendo 160 milioni di euro in entrate ogni giorno. I prezzi del gas in Europa sono oggi piu’ bassi rispetto a prima dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. L’Europa sta investendo nelle energie pulite e nell’indipendenza energetica come mai prima d’ora. Espandendo le energie rinnovabili, stiamo battendo un record dopo l’altro”, ha aggiunto in Aula a Strasburgo. E sono previste, per la prima volta, sanzioni anche contro sette entità iraniane, comprese quelle legate alla Guardia Rivoluzionaria. “Ci sono anche centinaia di droni di fabbricazione iraniana utilizzati dalla Russia sui campi di battaglia in Ucraina. Questi droni di fabbricazione iraniana uccidono i civili ucraini, è una cosa atroce”, ha sottolineato Von der Leyen che ha aggiunto: “E’ nostro dovere sanzionare” la Guardia Rivoluzionaria di Teheran “e affrontare l’Iran in merito alla fornitura di droni e al trasferimento di know-how per la costruzione di siti produttivi in Russia”. La presidente assicura che il sostegno all’Ucraina continuerà ad essere stabile e che da Kiev arrivano progressi tangibili per l’adesione all’Ue. L’alto rappresentante Borrell: fare di piu’ per aiutare Kiev a vincere, il conflitto si decide in primavera e in estate. Immediato l’altolà di Lavrov: l’Occidente va verso un punto di non ritorno. Il ministro degli Esteri russo, parlando davanti alla Duma, la camera bassa del Parlamento, sottolinea ancora: “La nostra politica estera aggiornata – dice Lavrov citato dall’agenzia Tass – evidenzia il bisogno di mettere fine al monopolio dell’Occidente costruendo un sistema globale che impedisca di perseguire interessi egoistici, e che sia basato invece su un equilibrio giusto e universale degli interessi, come richiesto dalla Carta delle Nazioni Unite: le linee di politica estera russa
sono state aggiornate e l’obiettivo e’ quello di mettere fine al dominio mondiale dell’Occidente per costruire un sistema piu’ giusto nei rapporti internazionali”. “I tentativi di isolare la Russia sono falliti, e anche i nostri nemici devono ammetterlo”, ha detto il ministro, citato da Ria Novosti. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Conference League, la Fiorentina parte con il piede giusto: battuto per 3-0 il Polissya nell’andata dei playoff

Espulso Kean per fallo di reazione a fine primo tempo. Giovedì prossimo il ritorno al “Franchi”

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

A settembre parte il bonus elettrodomestici con uno sconto per le famiglie fino a 100 o 200 euro sui nuovi acquisti

Il voucher dovrà essere richiesto sulla piattaforma pagoPA e avrà una data di scadenza Ci siamo. Con alcuni mesi di ritardo partirà a settembre il…

Digiuno e preghiera per la pace, tante le diocesi che nel mondo hanno aderito all’invito di Papa Leone XIV

Numerose diocesi, in Italia e nel mondo, stanno raccogliendo in queste ore l’invito di Papa Leone XIV a osservare oggi una giornata di digiuno e…

Vacanze estive, Coldiretti calcola una spesa da oltre 24 miliardi di euro

Per le vacanze estive 2025 gli italiani hanno speso complessivamente 24,6 miliardi di euro, con 38 milioni di cittadini che si sono concessi almeno un…

Al via da oggi il controesodo da bollino rosso. Sulle strade previsti oltre 12 milioni di spostamenti verso le grandi città

Sulle strade e autostrade italiane, in questo weekend, è atteso un traffico in costante aumento per i rientri verso i grandi centri urbani in tutta…

Locali

Margherita di Savoia, arrestato il presunto piromane delle auto parcheggiate

I carabinieri hanno individuato e arrestato il presunto responsabile dell’incendio di quattro automobili, avvenuto lo scorso 16 agosto, a Margherita di Savoia, nella provincia di…

Corato, minaccia la sorella e le incendia l’auto, arrestata una 43enne

Avrebbe minacciato la sorella intimandole di consegnarle 200 euro al mese come risarcimento per un terreno che, una ventina di anni fa, il padre aveva…

Crisi idrica, nelle dighe della Basilicata ci sono 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2024

Nelle dighe della Basilicata si registrano circa 18 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto a un anno fa. A dirlo è Acque…

Tommy Cash riabbraccia le nonnine di Espresso Macchiato a Ostuni

Il rapper estone in Puglia per alcune riprese, forse per il nuovo videoclip di “Ok” Il primo maggio scorso si erano già incontrati sul palco…

Made with 💖 by Xdevel